Guide of PROMESSA MATRIMONIO

documenti promessa di matrimonio pubblicazioni comune chiesa parrocchia battessimo cresima corso prematrimoniale carte diocesi curia rito religioso rito civile diritti e doveri dei coniugi comunione dei
Guida al matrimonio > Documenti E' evidente che il matrimonio ha anche un aspetto "contrattuale" oltre all'aspetto idilliaco e sicuramente più piacevole della cerimonia e dei preparativi al grande giorno..
Innanzitutto i futuri sposi devono diventare "promessi sposi" e per fare ciò devono procurarsi tutti i documenti necessari, elencati in seguito, quindi fissare un appuntamento in Comune per la "promessa di matrimonio".
In questa occasione devono essere presenti due testimoni di cui almeno un genitore per affermare che non esistono vincoli di parentela né altri impedimenti al matrimonio.
Dal giorno della promessa di matrimonio, sia presso il Comune di residenza che in tutti quelli dove eventualmente i futuri sposi hanno abitato nell'ultimo anno, verranno affisse le pubblicazioni, con nome, cognome, residenza degli sposi e luogo dove verrà celebrato il matrimonio.
A questo punto incomincia il conto alla rovescia : il matrimonio va celebrato entro 180 giorni altrimenti tutto il procedimento della "promessa" deve essere ripetuto.
La lista dei documenti Decidersi per il matrimonio significa affrontare una valanga di impegni soprattutto di tipo organizzativo.




PROMESSA MATRIMONIO

Promessa di matrimonio (o sponsali)
sui servizi STUDIO LEGALE Avvocati Sedi dello studio Contatti e appuntamenti Promessa di matrimonio (o sponsali ) Il matrimonio / Promessa di matrimonio / Obblighi tra i coniugi / Obblighi verso i figli / Regime patrimoniale / Invalidità del matrimonio / Matrimonio concordatario e matrimonio civile Normalmente la celebrazione del matrimonio è preceduta da un periodo più o meno lungo di fidanzamento, durante il quale i partner possono reciprocamente impegnarsi a compiere atti od assumersi obbligazioni di natura giuridica in vista del futuro matrimonio.
La promessa di matrimonio (anche detta sponsali ) consiste nell'impregno reciproco di prendersi come marito e moglie.
La promessa non obbliga a contrarre matrimonio poiché si è sempre liberi di decidere se addivenire o meno al futuro matrimonio.
c.c., riveste soprattutto importanza sociale ed assume rilievo giuridico, solo in presenza di determinate circostanze: qualora la promessa non sia rispettata da uno dei partner , senza giustificato motivo (art.
c.c.); qualora vi sia stato rifiuto a contrarre matrimonio per comportamento colpevole del proprio fidanzato (art.
Solo in tali specifici casi, è possibile ottenere il risarcimento del danno per le spese compiute e per le obbligazioni assunte a causa della promessa di matrimonio, rimasta disattesa (art.

matrimonio civile e documenti - Sorrento Sposi - Matrimonio e nozze a Sorrento
Questa sezione del sito, non vuole essere esaustiva, ma si propone come una piccola "guida" introduttiva agli aspetti tecnico-burocratici del Matrimonio, affrontando ogni argomento nell'aspetto più generale.
Il matrimonio civile viene celebrato dal Sindaco o da un Ufficiale di Stato civile nel Comune di residenza di uno dei due fidanzati, alla presenza di due testimoni (al contrario del rito religioso i testimoni non possono essere più di due).
Per libertà di stato si intende che non siano legati da un precedente matrimonio civile o da uno religioso che sia stato scritto nei registri dello stato civile.
I cittadini già coniugati che abbiano ricevuto l’annullamento del matrimonio religioso o la cessazione degli effetti del precedente matrimonio civile.
L'ufficio stesso richiederà tutta la documentazione necessaria, dopo di che sarà possibile fissare la data della "promessa di matrimonio"..
Devono essere presenti due testimoni (non necessariamente gli stessi del matrimonio) di cui almeno uno sia un genitore.
Restano esposte per almeno otto giorni comprendenti due domeniche successive; hanno lo scopo di rendere pubblica l'intenzione di contrarre matrimonio, per dare la possibilità a chi, per qualche motivo, volesse opporsi..
.

info: PROMESSA MATRIMONIO



Photo by www.pinopintoband.com

Matrimonio nel codice civile - Sorrento Sposi - Matrimonio e nozze a Sorrento
La promessa di matrimonio non obbliga a contrarlo né ad eseguire ciò che si fosse convenuto per il caso di non adempimento..
1.Il promittente può domandare la restituzione dei doni fatti a causa della promessa di matrimonio, se questo non è stato contratto (785).
2.La domanda non è proponibile dopo un anno dal giorno in cui s'è avuto il rifiuto di celebrare il matrimonio o dal giorno della morte di uno dei promittenti (2964ss.)..
Art.82 Matrimonio celebrato davanti a ministri del culto cattolico.
Il matrimonio celebrato davanti a un ministro del culto cattolico è regolato in conformità del Concordato della Santa Sede e delle leggi speciali sulla materia.
La celebrazione del matrimonio dev'essere preceduta dalla pubblicazione fatta a cura dell'ufficiale dello stato civile.
La pubblicazione consiste nell'affissione alla porta della casa comunale di un atto dove si indica il nome, il cognome, la professione, il luogo di nascita e la residenza degli sposi, se essi siano maggiori o minori di età, nonché il luogo dove intendono celebrare il matrimonio.

Il matrimonio (norme del codice civile)
La promessa di matrimonio non obbliga a contrarlo ne ad eseguire ciò che si fosse convenuto per il caso di non adempimento..
Il promittente può domandare la restituzione dei doni fatti a causa della promessa di matrimonio, se questo non è stato contratto (785, 2694)..
La domanda non è proponibile dopo un anno dal giorno in cui s'e avuto il rifiuto di celebrare il matrimonio o dal giorno della morte di uno dei promittenti..
La promessa di matrimonio fatta vicendevolmente per atto pubblico o per scrittura privata da una persona maggiore di età o dal minore ammesso a contrarre matrimonio a norma dell'art.
84, oppure risultante dalla richiesta della pubblicazione, obbliga il promittente che senza giusto motivo ricusi di eseguirla a risarcire il danno cagionato all'altra parte per le spese fatte e per le obbligazioni contratte a causa di quella promessa.
La domanda non è proponibile dopo un anno dal giorno del rifiuto di celebrare il matrimonio (2964 e seguenti)..
CAPO II Del matrimonio celebrato davanti a ministri del culto cattolico e del matrimonio celebrato davanti a ministri dei culti ammessi nello stato.
82 Matrimonio celebrato davanti a ministri del culto cattolico.

Fidanzamento e promessa di Matrimonio - Galateo e tradizioni
Sei in: Homepage | Organizzazione matrimonio | Fidanzamento matrimonio Fidanzamento e promessa di matrimonio: galateo e tradizioni Per tradizione, l'annuncio di fidanzamento veniva fatto nel corso di un ricevimento organizzato dalla famiglia della sposa per i quale gli inviti erano organizzati dalla madre, mentre l'annuncio vero e proprio veniva enunciato dal padre..
Oggi, infatti, le famiglie sono quasi sempre a conoscenza della frequentazione, dei sentimenti e delle intenzioni dei rispettivi figli e non occorrono quindi discorsi formali ed ufficiali per annunciare la promessa di matrimonio.
Questa formalità era un tempo indispensabile in quanto le ragazze vivevano “relegate” in casa fino al giorno del matrimonio sotto il controllo del padre capofamiglia.
Un tempo la promessa sposa si sentiva in obbligo di apparire una “brava ragazza”, rassicurante, una donna di casa che si sarebbe potuta prendere cura del marito e dei figli senza dare alcun tipo di problema: la fidanzata indossava quindi abiti sobri, assumeva un atteggiamento tranquillo e così via.
Probabilmente la promessa sposa sarà “sotto osservazione” e sarà un po’ messa “sotto torchio”da parte della mamma di lui, ma basta avere il buon senso di capire che la mamma ha paura di essere messa da parte dal figlio e riuscire a tranquillizzarla in tal senso: si può provare ad esempio a farsela amica chiedendole dei consigli su cosa piace al figlio o, se non si riesce nell’intento, è sempre indispensabile mantenere le regole della buona educazione anche perché un attrito nuora – suocera si trasforma inevitabilmente in un attrito tra i coniugi..

Benefits



Photo by www.pinopintoband.com

Promessa di Matrimonio
sponsali.it Tutto per il tuo Matrimonio, organizzazione, ricevimento, accessori e ....
La promessa di matrimonio si svolge in chiesa e in municipio (nello stesso giorno o prima in chiesa e successivamente nell'ufficio matrimoni del proprio comune di residenza), la coppia deve rispondere ad una serie di domande (con 'si' e 'no') sulle proprie intenzioni matrimoniali, sulla presenza di episodi passati che potrebbero compromettere fortemente l'unione (non a conoscenza di uno dei due), etc etc.....
Dopo aver comcluso il tutto il parroco vi rilascia un fascicolo di documenti da consegnare in comune in sede di promessa civile; se i promessi sposi provengono da chiese diverse da quella di residenza (chiesa che si occupa dell'intera pratica) il parroco fornirà loro copia delle pubblicazioni che devono essere affisse anche nelle chiese di origine per due domeniche consecuitive e successive alla promessa in chiesa, sarà cura degli sposi portare copia da esporre nella chiesa di origine (passate le due domeniche il parroco vi rilascerà attestazione di avvenute pubblicazioni che dovrà essere consegnata alla chiesa di residenza)..
Promessa Civile: si svolge nell'ufficio matrimoni del comune di residenza degli sposi, bisogna portare la documentazione fornita dal parroco della propria chiesa di residenza e una marca da bollo da 14, 62€, l'addetto esporra per 10 giorni nella bacheca del comune le pubblicazioni del vostro matrimonio, dopo tale periodo vi sarà fornita attestazione di avvenute pubblicazioni civili al comune da portare nella chiesa di residenza..

PROMESSA MATRIMONIO:

Messaggi piu\'
Per quanto riguarda il prolungamento del visto turistico si può fare, con un certificato medico rilasciato da una struttura ospedaliera pubblica, che attesti che il cittadino cubano non è in condizioni di viaggiare per vari motivi, oppure con la promessa di matrimonio fatta nel comune di residenza dell'invitante (in questo caso occorre il nulla-osta dell'ambasciata cubana).
In questo caso la durata del prolungamento del visto turistico dipende da che cosa si dichiara: ES: se nella promessa di matrimonio si dichiara che il matrimonio si farà il 15 dicembre, e, il permesso di soggiorno del cittadino cubano è scaduto il 15 settembre, presentando in questura la copia autenticata della promessa di matrimonio, il permesso sarà prolungato di altri tre mesi...
Per convalidare tutti i certificati del cittadino italiano che desidera contrarre matrimonio sono arrivati a chiedere circa 800.000 lire....praticamente mettono solo 4 timbri sui certificati che si presentano.....

Addio alla promessa "Finchè morte non ci separi…": oggi è boom di divorzi
08/11/2006 Addio alla promessa 'Finchè morte non ci separi…': oggi è boom di divorzi (VC, www.helpconsumatori.it) Pagina Società .
La crisi arriva in genere tra il terzo e il quinto anno di matrimonio e ci si lascia senza ripensamenti, non per colpa ma per intollerabilita'.
Se nel 1975 il 91, 6% delle coppie sceglieva il matrimonio con rito religioso (contro appena l'8, 4% che optava per il civile), questo valore scende al 67, 6% nel 2005, quando i matrimoni celebrati con rito civile raggiungono in Italia l'incidenza massima del 32, 4%, pari a circa un terzo del totale.
L'eta' in cui si arriva al secondo matrimonio nel 2003 si attesta in media a 45 anni..

Ascendenti Papei
Come è stata contratta nuova affinità, e parentela tra le oneste famiglie Giannelli e Pieraccini, poichè il provvido giovine Carlo figlio di Giovanni Giannelli del Popolo di S.Giovanni Battista a Corsano domiciliato, e dimorante in luogo detto le Ville di Corsano, di professione maestro muratore, col consenso del di Lui padre Giovanni suddetto, promette prendere per sua legittima sposa e futura consorte la onesta fanciulla Amalia figlia di Luigi Pieraccini Bottaio dimorante alla Costa Fabbri nel Popolo di Monistero, parimente col consenso di detto suo padre promette prendere per suo legittimo sposo, e futuro consorte il suddetto Carlo Giannelli, e vicendevolmente si ripromettono di unirsi in matrimonio in facie Eclesiae dentro il prossimo entrante mese di Gennaio 186tre, e quello condurre al debito fine, osservate prima le solennità prescritte da S.Madre Chiesa e dal Santo Concilio di Trento..
In adempimento di che il suddetto Luigi Pieraccini avendo il denaro per le mani ha dato, contato, e numerato al suddetto Carlo Giannelli sposo, presente, e consenziente il suddetto di Lui Padre Giovanni Giannelli, la menzionata dote nella somma ridetta di Italiane £ 352, centesimi 80 = in tanta buona ed effettiva moneta di argento avente quivi corsa, e più gli ha consegnato i menzionati oggetti componenti il corredo della sposa; che però lo stesso Carlo Giannelli ha fatto, e fà ogni più opportuna ricevuta, a quietanza al suddetto Luigi Pieraccini così della suddetta dote, come del rammentato corredo, con promessa di non riscuotere mai più cosa alcuna per detto titolo, renunziando all'eccezione della non ricevuta dote, per averla effettivamente ritirata e tratta a se alla vista e presenza degli infrascritti testimoni..

Ascendenti Papei
L'11 agosto 1782, il pievano di S.Salvatore a Pilli, scriveva al Cancelliere della Curia di Siena per avvisarlo che era stato costretto a sospendere le procedure di matrimonio tra Giovanni Papei e Caterina Brizzi, perchè una tal Caterina Bastiani si dichiarava anch'essa come promessa sposa del Papei.
Bisogna premettere che il Papei e la Bastiani erano al servizio dei nobili Signori Grassi: elemento da non trascurare, perchè a spingere il nostro antenato a non mantenere la promessa fu probabilmente anche il parere espresso dal Sig.
Augusto Grassi che interrogato, rispondeva: '...noi altri Padroni non eramo molto contenti, che il servitore, e la serva si sposassero, così la promessa tra loro fatta non fù eseguita.
Anche tutti gli altri testimoni convennero nell'affermare che in realtà una promessa di matrimonio c'era stata, aggiungendo però che ultimamente i litigi fra i due erano divenuti sempre più frequenti..
* Caterina morì soltanto 12 anni dopo il matrimonio, il 5 settembre 1795 nel letto n°48 dello Spedale S.Maria della Scala, dopo circa un mese di degenza..

| Collected Essays | The American Historical Review, 107.5 | The History Cooperative
Diego Quaglioni, 'Sacramenti detestabili': La forma del matrimonio prima e dopo Trento.
Paola Benussi, Oltre il processo: Itinerari di ricerca intorno al matrimonio controverso di Giorgio Zaccarotto e Mad-dalena di Sicilia (Padova e Venezia 1455–1458).
Luca Faoro, 'Nefandum dogma': Seduzione e promessa di matrimonio in una comparsa trentina del XVII secolo.