T B D    S Y S T E M

Vita (TP) - Italy

Città di Vita Tagliavia S.Giuseppe e S.Padre Scuole Archivio Cronaca e Sport Benvenuto

 

Superiore
Cronaca 2007
Cronaca 2004
Cronaca 2003
Cronaca 2002
Cronaca 2001
Calcio 2003-2004
Calcio 2002-2003
Calcio 2001-2002
Calcio 2000-2001

Novità

Mappa

Si consiglia una risoluzione video 800 x 600

sezione Varie

 

CRONACA  2004 

Sommario

 

Natale 2003 Gennaio 2003
Calcio: è promozione Marzo 2004
Finisce il Campionato: Vita alla grande! Aprile 2004
Altare di S.Giuseppe nella Chiesa del Purgatorio 1° Maggio 2004
Cittadinanza onoraria a Francesco Perricone 4 Maggio 2004
Tagliavia 2004: il Ceto dei viticultori festeggia i 25 anni 16 Maggio 2004
Estate Vitese 2004 10 Luglio 2004
La civiltà contadina nelle opere di Pasquale Gruppuso Luglio 2004
IX Festival internazionale del Folclore Agosto 2004
   
   

 

 

 

IX Festival Internazionale del folclore

La nona edizione internazionale del folclore ha avuto quest'anno per protagonisti gruppi folcloristici di Croazia, Spagna, Le manifestazioni più significative, tutte in Piazza Pirandello, sono previste rispettivamente per l’11 luglio, in cui si svolgerà la Selezione di zona per Miss Italia 2004 (le vincitrici parteciperanno in seguito alla fase regionale), per il 18 luglio, con lo Spettacolo musicale diretto dal maestro Riina e con la partecipazione della giovane cantante Lidia Schillaci, per il 7-8-9 agosto, in cui avrà luogo il IX Festival Internazionale del Folklore, coordinato dall’Ass. “Sicilia Bedda”, per il 19 agosto, in cui l’Associazione Dual Live Trapani si esibirà nel Concerto Arcobaleno, ispirato a Lucio Battisti, per il 21 e 22 Agosto, con l’ennesima edizione del Canta Bimbo.
Ha avuto luogo nei giorni 9, 10, 11 Agosto l'ottavo Festival Internazionale del Folklore, divenuto ormai per i vitesi, ma non solo, un abituale appuntamento estivo.
Protagonisti sono stati quest'anno cinque gruppi folcloristici di Bulgaria, Grecia, Turchia, Repubblica Ceca, Messico.  Al centro dell'organizzazione, come al solito, i ragazzi del locale gruppo «Sicilia Bedda», coordinato dall’instancabile Nicola Monticciolo.
Così per tre lunghe serate, Piazza Pirandello è tornata a riempirsi di gente, vitesi e forestieri, curiosi e appassionati, riecheggiando di suoni, musiche, ritmi, danze... le più varie.
Ma non solo.
Dietro lo spettacolo "ufficiale", anche stavolta si è registrato un forte legame affettivo tra i giovani artisti stranieri e la popolazione vitese: nelle strade, nei bar e soprattutto nei locali della scuola elementare dove i gruppi vengono ospitati.
Naturalmente, tutti apprezzati; ma i messicani sono apparsi i più bravi e i più "simpatici". Così, nella serata conclusiva, l'inno nazionale messicano è stato il più applaudito.
Il Sindaco Antonino Accardi ha promesso ulteriore impegno per il proseguo e lo sviluppo negli anni futuri della manifestazione.
L'ottavo Festival Internazionale del Folklore si inserisce nel quadro delle manifestazioni "Estate Vitese 2003", che quest'anno la neo-eletta Giunta Municipale ha cercato di organizzare, sia pure in tempi brevi, ma con rinnovato entusiasmo.
Questo il quadro delle manifestazioni tutte che vedono impegnate soprattutto gli assessori Antonina Simone e Marsala Katia.

 sommario

 

 

La civiltà contadina nelle opere di Pasquale Gruppuso

Pasquale Gruppuso, architetto, insegnante presso l’Istituto Tecnico per geometri “G.B.Amico” di Trapani, ha sempre amato la pittura, sperimentando nel corso degli anni varie soluzioni artistiche. Ma la sua ispirazione più profonda nasce sicuramente dall’osservazione e dalla memoria della sua terra, il paese di Vita. 

Ciò è quanto emerge con forza dal libro “Sguardi, immagini e scritti sul mondo contadino siciliano” presentato al pubblico domenica 27 giugno 2004 nei locali del Centro Sociale.

Edito dall’editore Navarra di Marsala, il libro è stato commentato e presentato da Giovanni Ruffino, Preside Facoltà di lettere di Palermo - Lorenzo Barbera, sociologo - Tullio Sirchia, Direttore Didattico - Francesca Genna, docente dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo - Dott. Fazio, sindaco di Trapani - Navarra (editore) – e dallo stesso Pasquale Gruppuso. Ben armonizzata e contestuale è stata la recita di alcune poesie dialettali di Dino Altese e Pietro Barbera.

 Il libro si compone nella prima parte di alcuni contributi e testimonianze, rispettivamente di Giuseppe Renda (prefazione), Pasquale Gruppuso (premessa), Giuseppe Bosco, Salvatore Costanza, Giovanni Ruffino, Lorenzo Barbera,  Tullio Sirchia, Francesca Genna, Gaspare Ingardia, Dino Altese (Poesia), Pietro Barbera (Poesia). Seguono quindi i dipinti di Pasquale Gruppuso, in tutto 110 opere così distribuite:

5 dipinti dedicati a Momenti di religiosità

4 dipinti dedicati a Gruppi di amici

4 dipinti dedicati a Festività

46 dipinti dedicati a Mestieri, lavori in campagna, macchine, fiere, animali

31 dipinti dedicati a Ritratti

10 dipinti dedicati a Paesaggi

6 dipinti dedicati a Nature morte

4 dipinti dedicati a Cartoline

Attraverso la lettura dei dipinti, viene testimoniata una forte sicilianità, che Pasquale Gruppuso mostra di aver interiorizzato e di essersi portato dietro praticamente da sempre. Nei suoi quadri, in cui spesso si coglie il contrasto tra due dimensioni storiche e temporali – quella secolare e rurale, e quella odierna e industriale - sembra che il tempo si sia fermato, ed emerge preminente, con un po’ di nostalgia, la cultura contadina del passato, condannata inesorabilmente, quanto repentinamente, all’estinzione. Le immagini mostrano come lento era una volta il tempo, così come lento e laborioso era l'incedere degli affaticati muli.

Scorrendo le pagine del libro, sembra rivisitare un nuovo ciclo dei "Vinti" di verghiana memoria, ma stavolta non per mezzo delle parole, bensì attraverso le pennellate, i grafici, i colori, che evidenziano un legame ancestrale che l’autore sente nei confronti del borgo rurale di Vita.

La raccolta di Pasquale Gruppuso, come egli stesso dice, è un modo, di guardare al passato per migliorare il presente.

 sommario

 

 

 

 

 

 

Estate Vitese 2004

In corso di svolgimento il Programma dell’Estate vitese 2004, coordinato dal Comune nella persona dell’Assessore Simone Antonina e sostenuto in numerose attività di carattere ricreativo dalle Associazioni Centro d’Incontro (CI) e Gruppo di Preghiera Giovani (GPG).

Le manifestazioni più significative, tutte in Piazza Pirandello, sono previste rispettivamente per l’11 luglio, in cui si svolgerà la Selezione di zona per Miss Italia 2004 (le vincitrici parteciperanno in seguito alla fase regionale), per il 18 luglio, con lo Spettacolo musicale diretto dal maestro Riina e con la partecipazione della giovane cantante Lidia Schillaci, per il 7-8-9 agosto, in cui avrà luogo il IX Festival Internazionale del Folklore, coordinato dall’Ass. “Sicilia Bedda”, per il 19 agosto, in cui l’Associazione Dual Live Trapani si esibirà nel Concerto Arcobaleno, ispirato a Lucio Battisti, per il 21 e 22 Agosto, con l’ennesima edizione del Canta Bimbo.

Questo il calendario completo delle manifestazioni:

Dal 1° al 4 luglio  -  Torneo di briscola a quattro (CI)

Dal 5 luglio  -  Torneo di calcetto  e beach volley (CI)

Dal 6 luglio  -  Torneo di Tennis  (GPG)

11 Luglio, ore 21.00  -  Selezione Miss Italia 2004, a cura di Paola Bresciano – P.zza Pirandello

15 Luglio - Passeggiata in Bici e Giornata di Giochi per bambini (CI)

17 Luglio Giornata ad Etnaland (CI)

18 Luglio, ore 21,00 - Spettacolo musicale per archi, a cura del maestro Riina con la partecipazione di Lidia Schillaci

dal 20 luglio - Torneo Calcio Femminile (GPG)

29 Luglio - Serata Danzante (CI)

2-3 Agosto - Caccia al Tesoro (CI)

6 Agosto - Serata Danzante (CI)

7-9 Agosto - IX Festival Internazionale del Folklore – coordinato dall’Ass. “Sicilia Bedda”

12 Agosto - Salsicciata per i gruppi folk – a cura dell’Ass. A.S.C.R.

8 Agosto – Messa all’aperto presso l’Istituto Figlie della Misericordia e della Croce di Vita

Dal 16/08 - Torneo di Bocce (GPG)

19 Agosto, ore 21,00  -  Arcobaleno: Concerto a Lucio Battisti - Associazione Dual Live Trapani

Dal 19 Agosto - Torneo di Ping-Pong (GPG)

21 e 22 Agosto - Canta Bimbo

28 Agosto - Serata di beneficenza (GPG)

 sommario

 

 

 

 

 

 

 

Tagliavia 2004: il Ceto dei Viticultori festeggia i 25 anni

 

Pochi giorni ancora e anche quest'anno, il 23 Maggio, domenica dell'Ascensione, si sprigionerà il tripudio vitese attraverso i festeggiamenti in onore della Madonna di Tagliavia. Ad una settimana dalla manifestazione, si respira già aria di festa e fervono i preparativi.

Per il Ceto dei Viticultori e Olivicultori è un anno particolare. Ricorre, infatti, il 25° anno della nascita del gruppo del Carro del vino e delle olive. E i componenti hanno pensato bene di commemorarlo, coinvolgendo l'intera cittadinanza.

Al centro Sociale, domenica 16 maggio, essi si sono resi protagonisti, ricordando l'origine e l'evoluzione dell'Associazione. Hanno fatto gli onori di casa il Presidente Filippo D'Angelo e Isidoro Spanò che ha curato una pubblicazione sui 25 anni di vita del Ceto dei Viticultori e Olivicultori.

Nel corso della manifestazione, il Sindaco Antonino Accardo ha fatto dono al Ceto di una targa ricordo e l'Arciprete Mons. Giuseppe Marchello ha fatto sentire la sua voce poetica, com'è ormai nel suo stile.

Ma il clou della serata è stato offerto dalla inaugurazione della miniatura della sfilata di Tagliavia, a cui lavorano da mesi (o da anni?) Gaetano e Filippo Marsala: un'opera ingegnosa e straordinaria, che in scala ridotta riproduce con meticolosità tutta quanta l'allegoria del corteo folcloristico che ogni anno sfila per le vie del paese. Un vero capolavoro artigianale quello dei Marsala (padre e figlio) che merita di essere visto e - perchè no - anche di essere esportato.

Sempre con maggiore convinzione affermiamo che i vitesi hanno una grande anima che tutti li unisce: la devozione e i festeggiamenti in onore della Madonna di Tagliavia.

 sommario

 

 

 

 

 

 

Cittadinanza onoraria a Francesco Perricone

 

Vita, 4 Maggio 2004. Nella sala delle cerimonie del Palazzo Municipale, a Francesco Perricone, emigrato in Canada,  viene conferita la cittadinanza onoraria da parte del Sindaco Antonino Accardo. E' presente anche Vincenzo Ingraldi, già Sindaco di Vita, che aveva dato avvio all'iniziativa durante la sua sindacatura. Alla cerimonia sono pure presenti gli Assessori e i Consiglieri, impiegati comunali, parenti del Perricone, cittadini.

Francesco Perricone, che a Toronto è presidente del Comitato dei festeggiamenti per la Madonna di Tagliavia, da anni si adopera a mantenere vivo e saldo il legame con Vita, soprattutto attraverso la rigenerazione in terra canadese della devozione mariana, nonchè la riproposizione dei festeggiamenti e degli aspetti folcloristici ad essa collegati. Inoltre, Francesco Perricone costituisce a Toronto uno dei principali promotori e punti di riferimento negli scambi socio-culturali.

 sommario

 

 

 

 

 

 

Altare di San Giuseppe nella Chiesa del Purgatorio

 

Vita non dimentica le sue tradizioni e la sua devozione verso il Santo dei lavoratori: San Giuseppe. Un meraviglioso Altare di S. Giuseppe è stato allestito nella Chiesa del Purgatorio dove il primo Maggio si svolge la tradizionale "cena"  in onore dei "santi". L'altare resterà quindi esposto a disponibile alle visite fino al 9 Maggio.

L'iniziativa è del Comune di Vita e del Comitato pro festeggiamenti di San Giuseppe.

Come al solito, ampia e spontanea la partecipazione dei privati che si sono attivati per rendere onore al santo e imprimere solennità all'evento.

 La lavorazione del pane, la dovizia dei particolari, la bellezza artistica complessiva lasciano incantato il visitatore, stavolta più che mai.

 Considerato l'approssimarsi della festa di Tagliavia che avrà luogo il prossimo 23 Maggio, ci si augura che l'esposizione dell'altare possa prolungarsi fino a tale data, a beneficio dei vitesi e dei turisti.

sommario

 

 

Finisce il campionato: Vita alla grande

 

25 Aprile 2004. Ultima giornata di campionato di prima categoria. Davanti al suo pubblico, la squadra di calcio finisce alla grande: Vita -Capaci 4-0. E' la conclusione di un campionato fantastico che ha visto un'unica protagonista. Alla fine delle 28 partite di campionato, sono ben nove i punti di distacco dalla seconda classificata: il Parmonval di Palermo-Mondello. Ma c'è da dire che la nostra squadra nelle ultime giornate, ormai con il verdetto finale sostanzialmente acquisito, ha mollato un po', imprimendo meno grinta del solito.

Alla fine della partita conclusiva,  entrano negli spogliatoi gli Assessori e il Sindaco Antonino Accardi che ha voluto complimentrasi con i giocatori e con la società per l'onore dato, attraverso lo sport, a tutto il comune. La società e la squadra ormai sono davvero appagate. Tuttavia non si nasconde la speranza di chiudere la stagione con un'altra grandiosa avventura: la conquista della Coppa Sicilia. Ormai si è in semifinale. L'avversario di turno è la Torrenovese (Prov. di Messina); due partite e poi, se va bene, la finale contro la vincente delle altre due semifinaliste catanesi.

Classifica finale

I risultati di Coppa

sommario

 

 

 

Calcio: è promozione!

28 Marzo 2004. Terzultima giornata di campionato di prima categoria. Vita-Valderice: 1-0. E' la partita che vale la promozione. Al termine della gara esplode la tribuna con i suoi 600 spettatori venuti a festeggiare. Sventolano le bandiere granata.  S'innalzano i fumi e si propaga lo scoppiettio dei fuochi d'artificio.

E' un tripudio: in campo e sugli spalti.

Dopo tutto un campionato condotto praticamente in testa, la squadra locale coglie con largo anticipo il meritato successo finale.

Per Vita si tratta di un altro traguardo storico, senza precedenti.

In tre anni sono stati vinti ben due campionati.

Per le strade suonano i clacson, perchè l'esultanza è incontenibile, perchè tutti devono compartecipare.

E' una grandissima soddisfazione, è un piacere, è un onore per tutta la cittadinanza.

Ma per la nostra squadra di calcio, gli impegni e le ambizioni non sono ancora finiti. La squadra è infatti ancora in competizione nella Coppa Sicilia, dove è pervenuta alla semifinale, avendo eliminato Valderice, Bosco, Settecannoli e Sommatina.

Anche attraverso lo sport, si porta alto il nome di Vita.

I risultati del campionato.

sommario

 

 

Natale 2003

Se ne vanno il Natale e la Befana e si ricomincia un nuovo anno. Il ricordo delle festività natalizie 2003-2004 lascia nel paese sicuramente un buon ricordo! Tanta luce, tante iniziative, tante manifestazioni.
E' stato l'anno dei presepi. Numerosi presepi privati aperti al pubblico dal 23 al 28 Dicembre. Ma anche nuovi colori e richiami natalizi costituiti dalle pitture che i giovani vitesi hanno riprodotto sulle finestre del Corso principale. E non sono mancate le tradizionali esposizioni, a scopo promozionale o di beneficienza, organizzate da varie associazioni.
Per visitare ciò e tuffarsi nella suggestiva atmosfera natalizia, per diversi giorni le strade del centro sono state chiuse al traffico.
Parecchie le manifestazioni che hanno trovato nel Centro Sociale il naturale luogo di rappresentazione: proiezioni cinematografiche, qualche commedia, concerto bandistico della banda di Salemi, esibizione del gruppo folcloristico "Sicilia bedda" giunto al decimo anno dalla sua costituzione...
Le festività natalizie 2003-2004 hanno evidenziato ancora un forte spirito d'iniziativa dei vitesi, sia a livello pubblico che privato.
A tutti, i più ampi auguri per il nuovo anno 2004!

sommario

 

 

 

 

 

 

 

  Pagina Guida  -  Mappa del sito  - Links                 
Pagine Web a cura di Vito Tibaudo