T B D    S Y S T E M

Vita (TP) - Italy

Città di Vita Tagliavia S.Giuseppe e S.Padre Scuole Archivio Cronaca e Sport Benvenuto

 

Superiore
Cronaca 2007
Cronaca 2004
Cronaca 2003
Cronaca 2002
Cronaca 2001
Calcio 2003-2004
Calcio 2002-2003
Calcio 2001-2002
Calcio 2000-2001

Novità

Mappa

Si consiglia una risoluzione video 800 x 600

sezione Varie

CRONACA  2002 

Sommario

Immaginando Segesta: mostra di Filippo Marsala

Ottobre 2002

Si sposano, ... ma vanno via!

Ottobre 2002

Notizie flash (Agosto-Settembre 2002)

Settembre 2002

Notizie flash (Luglio-Agosto)

 Agosto 2002

Festa di Tagliavia 2002: bene, nonostante il tempo

12 Maggio 2002

Calcio: é storico!!!   Vita vince il campionato: promossa in 1ª categoria!

14 Aprile 2002

 

 

 

 

 

 

 

«Immaginando Segesta»

un vitese - Filippo Marsala - espone a Trapani uno straordinario plastico ferroviario

Un vitese, Filippo Marsala, espone a Trapani, presso la Galleria d'Arte "Domenico Li Muli" - all'interno del prestigioso Palazzo Riccio di Morana - uno straordinario plastico ferroviario, frutto di anni di passione, di fantasia, di lavoro, di amore per il modellismo e, soprattutto, per il paesaggio incantevole che si dirada nelle valli del trapanese, lungo la strada ferrata della Via Milo.
«Immaginando Segesta - tra realtà e modellismo» è il titolo dell'esposizione, che riconduce alla riscoperta delle meraviglie artistiche e naturali del territorio compreso tra Vita, Calatafimi, Segesta, Salemi...; il tutto, attraverso un suggestivo percorso  che si snoda lungo i binari che si insinuano tra le rocce, nelle gallerie, accanto ai campi, ai templi, ai piccoli centri abitati. 
Seguendo la locomotiva, rivivi ricordi, hai la sensazione di rivedere luoghi familiari, mentre non puoi fare a meno di proiettarti  in un mondo fantasioso che a volte ti sembra pure realtà...
La mostra, inauguratasi il 17 Ottobre, sotto il patrocinio della provincia di Trapani, si protrae fino al 31 Ottobre. 

  sommario

 

 

 

Si sposano, ... ma vanno via

Davvero curioso quel che succede, dal punto di vista demografico, in questo mese di ottobre.
In sei giorni si celebrano ben quattro matrimoni e nessuna coppia si ferma a Vita: i piccioncini si sposano e ... volano via verso altri lidi, verso altre contrade. Dove forse un lavoro c'è.
I protagonisti: 
7 ottobre: Perricone Leonarda si sposa con Passaretti Roberto; la nuova coppia si trasferisce a Trapani.
10 ottobre: Giuseppe Buscaglia e Buffa Annamaria si uniscono in matrimonio; due giorni a Vita e via verso la Toscana;
11 ottobre: Leo Pamela sposa Sanclemente Leonardo; residenza dei novelli sposi: San Vito. 
12 ottobre: Maria Leo e Nicolosi Giuseppe diventano marito e moglie: qualche giorno ancora per queste strade e via verso quel di Monza, in Brianza, dove qualcosa da fare sicuramente c'è.

  sommario

 

 

 

Notizie flash (Agosto-Settembre 2002)

Religione e tradizione 
Sabato 17 Agosto un folto stuolo di devoti, guidati dall'Arciprete Mons. Giuseppe Marchello, effettuano un pellegrinaggio alla Madonna del Giubino di Calatafimi, un appuntamento vespertino del mese di agosto che ormai si ripete da diversi anni.
Sabato 24 Agosto un secondo pellegrinaggio di pellegrini vitesi viene effettuato alla Madonna della Confusione, venerata nella chiesa Cappuccini di Salemi. Il pellegrinaggio, stavolta mattutino, fa parte, ormai da molti decenni, della tradizione religiosa dei vitesi.  
Domenica 8 settembre si festeggia San Vito Martire, patrono di Vita, e il SS. Crocifisso. La messa solenne ha luogo nella chiesa di S. Francesco, celebrata dal vicario diocesano Mons. Giuseppe Ponte, alla presenza delle autorità civili. La sera, processione e conclusione con i giochi d'artificio. 

 

Calcio  
Domenica 1° settembre: prima gara ufficiale della squadra di calcio del Vita, quest'anno per la prima volta in prima categoria. La gara, valida per la coppa Sicilia, si svolge al comunale della Giudea, davanti a un folto pubblico, contro la squadra del Montevago. Ottimo l'esordio dei vitesi che vincono  2-0. Domenica 8 settembre, nella gara di ritorno sul campo del Montevago, i nostri si impongono ancora con il risultato di 4-1, passando al turno successivo. 
Domenica 15 settembre, l'inizio del campionato. Vita esordirà fuori casa sul campo del Borgata Terrenova. 
Calendario e risultati del campionato di prima categoria

  sommario

 

 

 

 

Notizie flash (Luglio-Agosto 2002)

Luglio: Il Sindaco Vincenzo Ingraldi si reca a Toronto, presso la comunità vitese, dove partecipa ai festeggiamenti in onore della Madonna di Tagliavia.
Agosto 
gg. 3-4-5: 7° Festival del folclore in P.zza Pirandello, sempre coordinato dal locale gruppo «Sicilia bedda», che quest'anno ha visto la partecipazione di gruppi della Romania, della Russia, dell'Ucraina.
gg. 1-15: Ritorna a Vita la tradizione religiosa della "Quindicina" in onore di Maria SS. Assunta, in preparazione della festa dell'Assunzione (15 Agosto); per quindici giorni una statua della Madonna viene ospitata presso altrettante famiglie, dove la sera, a partire dalle ore 20.30, davanti ad un altare appositamente allestito, si riuniscono numerosi devoti a recitare e a cantare, soprattutto in dialetto: una tradizione che ci ricorda lontani tempi ...
gg. 13-31: Si svolgono alcune manifestazioni all'aperto che costituiscono il programma dell'Estate Vitese.
 13 Agosto, P.zza Pirandello - Concerto musicale di Lidia Schillaci diretto da P.Pedone (a cura dell'Ass.ne Musica e Arte di Castellammare del Golfo); 
18 Agosto, P.zza Pirandello - La Signore di Chez Maxim' s - Commedia Brillante di G.Feydeau (Ass.ne Culturale "Teatro e Storia" di Palermo);
23 Agosto, P.zza Pirandello - 'Mprestami a to' muggheri - Commedia di N.Mignemi (Ass.ne Teatrale "Nuova Generazione" di G. Zappalà);
31 Agosto, P.zza Pirandello - Concerto di Musica Rock - (Ass.ne "Segesta Big Band Onlus" di Calatafimi);

  sommario

 

 

 

Festa di Tagliavia: bene, nonostante il tempo

Maggio 2002

 Si è svolta, domenica 12 Maggio 2002 - ricorrenza dell'Ascensione - la festa di Tagliavia anno 2002. Tutto è andato come previsto, o quasi. Grande affluenza di pubblico, grandi preparativi, grande spettacolo per le vie del paese, sotto un cielo - stavolta -  coperto, nuvoloso e minaccioso. Già, il tempo. Stavolta il tempo merita davvero una menzione, perchè è stato anch'esso protagonista. La pioggia mattutina e del primo pomeriggio hanno seriamente compromesso l'abituale svolgimento dei festeggiamenti e determinato incertezze e ritardi. Si esce, non si esce? Poi la decisione coraggiosa. Si esce: e che la Madonna di Tagliavia ci protegga. 
E così sulle strade di Vita è ritornato il folclore. Muli e cavalli, pennacchi e carretti, musica e colori, carri e simboli. I ceti hanno fatto molto bene la loro parte: i cavallari, i burgisi, i viticultori, i massarioti. Al solito, è stato un tripudio festoso, la gioia dei vitesi. Grande abbondanza di pane, noccioline, vino, olive...
Sul carro dei "Burgisi", ospite d'onore, stava anche Franco Perricone, Presidente dell'ATEM di Toronto.
La sera, la processione religiosa, con una novità. Dopo alcuni decenni, l'immagine della Madonna di Tagliavia è ritornata ad essere sistemata nella vecchia vara, restaurata recentemente. L'inaugurazione della vecchia vara, bella, sontuosa e pesante, era avvenuta la domenica precedente 5 Maggio nella chiesa di Tagliavia.

  sommario

 

 

a.s.c.r. VITA: IL TRIONFO

E’ storico! E’ glorioso! E’ l’apogeo!

Sul campo del Bosco la squadra del Vita conquista la vittoria, il campionato e la promozione in prima categoria!

Svaniscono di colpo, ora, la tensione, l’emozione, il nervosismo. Resta una grande gioia, per la squadra, per la società, per i vitesi.

Finisce finalmente una lunga rincorsa, durata praticamente tutto un campionato, all’inseguimento dell’altra protagonista del campionato, il Bosco 1970 appunto, che non aveva mai smesso di essere in testa alla classifica fino a qualche domenica fa.

Finisce anche la rabbia covata dentro per aver assistito alle tante vittorie della rivale Bosco 1970, conquistate non solo sul campo, al gioco del calcio, ma anche “nel tribunale sportivo”, eventi che diverse volte avevano reso vani i tentativi di rimonta!

Una rincorsa dunque che sembrava disperata, soprattutto quando erano ben nove i punti che distanziavano le due formazioni aspiranti al titolo finale.

Ma la squadra di Vita ha fatto un girone di ritorno a dir poco strepitoso, conquistando ben 35 punti dei 39 in palio! Nessuno tra le squadre siciliane ha fatto di meglio!

 Ma andiamo alla partita.

All’ultima gara, le due formazioni si presentano in campo alla pari: 59 punti ciascuno.

Il Bosco ha il vantaggio di disputare la gara fra le mura amiche, dove non ha mai perso.

Attorno al campo e sugli spalti,  una festosa coreografia crea un effetto di soggezione: dominano prepotenti  i colori bianco e azzurro, colori della squadra locali, con palloncini, striscioni e tanti berretti di cui sono muniti i numerosi tifosi locali.

Ma i sostenitori del Vita, com’è tradizione, non sono meno numerosi. La tribuna è praticamente piena, con circa 800 spettatori.

E non mancano i tamburi nelle due tifoserie.

 Ore 16.00. Al fischio dell’arbitro si comincia. E' l’ora della verità.

I locali mostrano grinta, voglia di vincere e premono di più. Ma le spinte offensive di Ditta e Gennaro sono bloccate con autorità da Daidone, Vivona, Volpi, Accardo Salvatore e Accardo Ignazio.

La gara è tesa, nervosa; le decisioni del direttore di gara e dei suoi collaboratori sono spesso discutibili, in qualche caso incredibili, se non faziose, a beneficio dei padroni di casa. Chissà quale effetto ha provocato anche su di loro l’effetto coreografico che voleva presagire ad una festa tutta casalinga!

Poche volte però le due formazioni riescono a minacciarsi seriamente e il gioco si pratica prevalentemente a centro campo, dove Runcio, Costa e Gerbino devono lottare duro contro  i locali, subendo a volte lo scontro fisico, ma rispondendo con la tecnica e l’esperienza. Bianco e Mistretta stanno vicini ai centrocampisti e quando possono tentano l’allungo.

Fremono gli spettatori, ogni tanto rullano i tamburi, esplodono dei mortaretti e passano i minuti. Il primo tempo se ne va via tutto e le cose stanno come prima: è ancora 0-0.

Secondo tempo. Non c’è da scherzare. Guai a chi cede, a chi perde. I locali ora sono meno aggressivi, più stanchi, meno determinati. Non i nostri però, che ben disposti in campo dal mister  F. Ingoglia, giocano compatti e non hanno perso la concentrazione. Così al 60’ arriva il meritato miracolo. Dopo uno scambio Runcio-Gerbino-Mistretta, viene servito Costa, che con tocco preciso mette la sfera alle spalle dell’estremo difensore biancoceleste. E’ 0-1. Esplode la panchina, ma esplode soprattutto la tribuna, davanti alla quale vengono ad esultare i giocatori granata.

Ora è il momento più delicato e ci si aspetta una interminabile mezz’ora di sofferenza. Ci si aspetta soprattutto l’assedio dei locali. Ma di assedio, neanche l’ombra. Quelli del Bosco, frastornati, non riescono più a tessere una vera azione di penetrazione. Allora diventano nervosi, nervosi e scorretti; anche troppo! Al 78’ Ditta si fa espellere dopo aver colpito violentemente Daidone; all’83’ anche Gennaro commette l’ennesima scorrettezza e stavolta l’arbitro manda negli spogliatoi lui e Volpi, anche per evitare eccessivi squilibri in campo.

E’ quasi fatta! Ma c’è tempo per le sostituzioni. Nelle file granata si avvicendano in campo Grimaudo, Gucciardi e Scommegna, rispettivamente al posto di Accardo S., Costa, Mistretta.

Più volte l’arbitro controlla l’orologio. Finalmente al 96’ emette l’atteso triplice fischio finale.

E’ fatta!

La squadra di Vita entra nella storia, vincendo il campionato e conquistando la prima categoria!!!

Ora è un tripudio di colori granata. Le maglie dei giocatori volano tra i tifosi impazziti!

Gioiscono tutti. Gioiscono tutti quelli che alla vittoria finale hanno contribuito: Aguanno, Mazzarese, Costa A., Pisani, Fratello.

Negli spogliatoi l’euforia è incontenibile. C’è doccia per tutti: naturalmente per l’allenatore Franco Ingoglia, naturalmente per il presidente Salvatore Sanci; ma al rituale bagno non sfuggono alcuni incauti dirigenti che, incontenibili, si aggirano dalle parti di quel glorioso spogliatoio.

 I numeri del campionato? Eccoli: 62 punti, 19 vittorie, 5 pareggi, 2 sconfitte, 70 gol fatti, 26 subiti.

 

A forza di record

Tra le 126 squadre siciliane che hanno partecipato al campionato di seconda categoria 2001-2002 (9 gironi di 14 squadre ciascuno), alla fine del campionato la squadra di Vita ha fatto registrare una fantastica serie di record. Eccoli: 

·       La squadra che in assoluto ha realizzato più punti: 62

·       La squadra che ha vinto più partite: 19 vittorie – record posseduto assieme al Sacro Cuore, gir. C

·       Il miglior attacco della categoria con 70 gol all'attivo

·       La squadra che ha vinto di più fuori casa: 10 successi su 13

·       La squadra che ha realizzato più punti nel girone di ritorno: 35 su 39 (nel girone di andata era stato il Palermo, gir.A, con 33 punti)

·       La squadra che ha fatto registrare il maggior numero di vittorie consecutive: 9

 

Il fantastico cammino

1

23/09/2001

 Margheritese  Vita

1 - 4

 

 

2

30/09/2001

 Vita  Delfino Club

5 - 3

 

3

07/10/2001

 Vita  C.Selinunte

0 - 0

 

 

4

14/10/2001

 Sporting R.C.B.  Vita

1 - 0

 

5

21/10/2001

 Vita  Val Mazara

0 - 0

 

 

6

28/10/2001

 Marian Strasatti  Vita

1 - 1

 

7

04/11/2001

 Vita  Sambuca Z.

1 - 0

 

8

11/11/2001

 Giuliana  Vita

1 - 2

 

 

9

18/11/2001

 Vita  Atl. Vita

1 - 2

 

10

25/11/2001

 Kennedy  Vita

1 - 4

 

 

11

02/12/2001

 Vita  Campobello

6 - 2

 

12

09/12/2001

 Quisquinese  Vita

1 - 4

 

 

13

16/12/2001

 Vita  Bosco 1970

3 - 0

 

14

06/01/2002

 Vita  Margheritese

1 - 1

 

 

15

13/01/2002

 Delfino Club  Vita

2 - 3

 

 

16

20/01/2002

 C.Selinunte  Vita

0 - 3

 

 

17

27/01/2002

 Vita  Sporting R.C.B.

5 - 1

 

18

03/02/2002

 Val Mazara  Vita

2 - 3

 

 

19

10/02/2002

 Vita  Marian Strasatti

2 - 0

 

20

24/02/2002

 Sambuca Z.  Vita

2 - 4

 

 

21

03/03/2002

 Vita  Giuliana

3 - 1

 

22

10/03/2002

 Atl. Vita  Vita

0 - 1

 

 

23

17/03/2002

 Vita  Kennedy

4 - 1

 

24

24/03/2002

 Campobello  Vita

3 - 3

 

 

25

07/04/2002

 Vita  Quisquinese

6 - 0

 

26

14/04/2002

 Bosco 1970  Vita

0 - 1

 

 

  sommario

 

   

 

 

 

  Pagina Guida  -  Mappa del sito  - Links                 
Pagine Web a cura di Vito Tibaudo