T B D    S Y S T E M

Vita (TP) - Italy

Città di Vita Tagliavia S.Giuseppe e S.Padre Scuole Archivio Cronaca e Sport Benvenuto

 

Superiore
Cronaca 2007
Cronaca 2004
Cronaca 2003
Cronaca 2002
Cronaca 2001
Calcio 2003-2004
Calcio 2002-2003
Calcio 2001-2002
Calcio 2000-2001

Novità

Mappa

Si consiglia una risoluzione video 800 x 600

sezione Varie

CRONACA  2001 

Sommario                 

 

Dedicata a Bernardo Scalisi la sezione di poesia dialettale della Biblioteca

22 Dicembre 2001

Riapre la ex Chiesa del Purgatorio: ospita una mostra

15 Dicembre 2001

Calcio: ed è subito derby...

23 Settembre 2001

23 Settembre: al via il Campionato di calcio 2ª categoria.

16 Settembre 2001

Festival Internazionale del Folclore

12 Agosto 2001

Inaugurato il Bed and Breakfast

29 Luglio 2001

Elezioni Regionali - Risultati

24 Giugno 2001

Calcio: trionfo dell'Atletico Vita

23 Giugno 2001

Scuola Elementare - spettacolo di fine anno al centro Sociale

10 Giugno 2001

Calcio: svanisce il sogno di promozione

03 Giugno 2001

Calcio 2ª categoria: Vita in finale play-off

20 Maggio 2001

Elezioni politiche: così hanno votato i Vitesi

13 Maggio 2001

Tagliavia sì, Tagliavia no...

03 Maggio 2001

Calcio: Vita nei play-off

29 Aprile 2001

Festeggiamenti di S.Francesco di Paola

29 Aprile 2001

Elezioni politiche del 13 Maggio 

Aprile 2001

Meeting di primavera

01 Aprile 2001

Comunali senza stipendio

27 Febbario 2001

Brucia la vecchia Matrice

27 Gennaio 2001

Popolazione in calo

Gennaio 2001

Scuola Media

-

 

Omaggio a Bernardo Scalisi                      22 Dicembre

Si è svolta al Centro Sociale, alle ore 16.00, una manifestazione commemorativa in onore del poeta dialettale vitese Bernardo Scalisi, al quale è stata dedicata la sezione di poesia dialettale della Biblioteca Comunale. Alla cerimonia,  presentata da Isidoro Spanò, sono intervenuti i parenti del poeta e diversi poeti dialettali del circondario, che si sono esibiti nella recita di una loro composizione. Ai poeti, che hanno fatto dono della loro opera alla Biblioteca, è stata consegnata dal Sindaco Enzo Ingraldi una targa ricordo. 

sommario

 

 

 

Riapre la ex-Chiesa del Purgatorio: ospita una mostra                       15 Dicembre

Finalmente la Chiesa del Purgatorio riapre ai cittadini: non più come chiesa, ma come salone-esposizione. Restaurata da diversi anni all'esterno (con dubbio stile), ritorna ora accessibile e fruibile anche all'interno. Ad inaugurarne l'apertura, una interessante iniziativa dell'Amministrazione Comunale, curata da Giovanni Isgrò e Mariella Russo, concretizzatasi in una mostra iconografica-documentaria sul tema "Memorie del Natale in Sicilia". Partendo da una documentazione di G.Pitrè (una serie di nove canzoni dialettali - una per ciascun giorno della novena - sul viaggio di Maria e Giuseppe in viaggio a Bettelemme), la mostra si sviluppa attraverso una miscellanea di immagini sacre, fotografie d'epoca, strumenti musicali, giocattoli, dolci tipici, testimonianze varie, provenienti da diverse parti della Sicilia e tutte riconducibili in qualche modo alla suggestiva festività natalizia così come era vissuta e sentita fino a diversi decenni addietro dal popolo siciliano.
La mostra resterà aperta dal 15 dicembre al 6 Gennaio.  

sommario

 

 

 

 

 

Calcio: ed è subito derby                      23 Settembre 2001

Comincia bene il Campionato di calcio per le squadre vitesi, entrambe vittoriose sulle corrispettive avversarie. L'ATLETICO VITA batte in casa Città di Giuliana 2-0, mentre l' A.S.C.R. VITA s'impone sul campo della Margheritese 2000 con un sonante 4-1. 
Archiviata la prima giornata di campionato, le due squadre locali si trovano subito a misurarsi  Mercoledì  26 Settembre per la prima gara di Coppa Trinacria. Sarà un confronto storico: il primo dei quattro previsti quest'anno tra Campionato e Coppa. Auguri a tutti ...e che vinca il migliore! 

 (Risultati della Coppa Trinacria delle squadre vitesi)

sommario

 

 

 

 

 

23 Settembre: al via il Campionato di calcio 2ª categoria

Settembre 2001

Riparte, domenica 23 settembre, il campionato di calcio di 2ª categoria. Stavolta non mancano davvero le novità. E' la prima volta, infatti, che due squadre locali vitesi partecipano allo stesso campionato di 2ª categoria: la storica A.S.C.R. VITA, che per ben due anni consecutivi ha fallito di pochissimo la promozione nella categoria superiore, e l'ATLETICO VITA, ripescato in virtù del prestigioso campionato svolto l'anno precedente in 3ª cat.. 
Sarà un campionato tutto da scoprire. Numerose squadre costituiscono un vero rebus, essendo fuori dall'abituale orbita "nostrana". Nel girone delle vitesi, infatti, si trovano squadre di tre province: Trapani, Agrigento, Palermo. E le trasferte saranno sicuramente impegnative. Tra le squadre assolutamente nuove registriamo la "Quisquinese" (Bisacquino), "Corleone Delfino Club", "Margheritese 2000", "Sambuca Zabut"; un'antica conoscenza è "Città di Giuliana"; tra le squadre "trapanesi" nuova è "Castelvetrano/Selinunte", mentre le altre rientrano in una sfera più familiare: "Kennedy J.F.", "Bosco 1970", "2000 Campobello", "Val di Mazara", "Marian Strasatti", "Sporting R.C.B.". In tutto 14 squadre che si contenderanno il titolo. Contiamo di vedere le nostre tra le protagonisti. Alle due società locali «...in bocca al lupo...».

Calendario degli incontri e risultati

sommario

 

 

 

 

6° Festival Internazionale del Folklore città di Vita     Agosto 2001 

Come ormai è tradizione da diversi anni, puntualmente si è svolta a Vita la nuova edizione Internazionale del Folklore.
Nei giorni 10, 11 e 12 Agosto le strade del piccolo centro hanno visto sfilare vari gruppi folk, con i loro costumi, i loro strumenti, i loro canti, le loro danze, il loro fascino.
Ad esibirsi sono stati stavolta i Gruppi «Harman» di Istanbul, «Mechola» di Gerusalemme, «Trapani mia» di Trapani, «Voce dell’Etna» di Catania, un gruppo della Polonia e, naturalmente, il locale gruppo «Sicilia bedda», che, coordinato dall’instancabile Nicola Monticciolo – e con la collaborazione del Comune di Vita - è stato promotore della manifestazione.
I gruppi si sono esibiti in Piazza Pirandello, nelle serate di Venerdì e Sabato, e nell’Auditorium del Centro Sociale, Domenica 12 Agosto.
Tra le novità, molto apprezzati i ritmi di tamburo turchi e le danze dei bravissimi polacchi accompagnate dal suono di due violini; ma a “strappare” i più grandi applausi sono stati decisamente i giovanissimi israeliani che, soprattutto nella serata conclusiva, hanno dato vita ad uno spettacolo di primissimo ordine. Un folklore, quello israeliano, decisamente diverso, contaminato piacevolmente e abilmente da elementi di musica e danza moderne. Il popolo della diaspora, del resto, ha alle spalle una vita nazionale alquanto breve, e il gruppo «Mechola» di Gerusalemme, probabilmente, non ha inteso appropriarsi di elementi folcloristici conosciuti presso altre popolazioni, preferendo ricercare invece una propria identità etnica, in sintonia con i ritmi del XX secolo.
Al loro arrivo, nella serata di mercoledì 8 Agosto, i giovani artisti “internazionali” hanno preso parte ad alcuni giochi organizzati dai giovani del “Centro di incontro”, per poi scatenarsi nella discoteca all’aperto del Centro Sociale.
Ora lasciano il ricordo della loro arte, della loro passione.

sommario

 

 

 

Inaugurato il Bed and Breakfast «Baronia»               29 Luglio 2001

Domenica 29 Luglio, ha avuto luogo a Vita l'inaugurazione del Bed and Breakfast «Baronia» sito in Via Ettore Maiorana 16 - Tel. 339-1191898; 338-1966807.
Il Bed and Breakfast «Baronia» si compone di 8 posti letto (Tv in camera, parcheggio custodito), ed è gestito da Ancona Francesco.
Il Bed and Breakfast (lett.: posto letto e colazione) è un anello di una realtà più vasta, nata all'interno del Progetto Tarì (un'antica moneta siciliana), che mira alla creazione di un "Etnoparco del Belice", per fare un turismo nuovo, attraverso la valorizzazione viva del territorio. 
Ispirandosi all’idea dell’Ecomuseo, si è voluto creare una struttura in rete, con lo scopo di definire  una offerta nuova e interessante, che ricerchi le potenzialità del territorio, così da mettere in relazione un sistema di infrastrutture ricettive, didattiche, ricreative, turistiche, culturali, gastronomiche, etc., per poi offrire il prodotto sull'ampio mercato del turismo.  
L'idea si sviluppa attraverso la collaborazione tra pubblico e privato, tra Amministrazioni locali e privati cittadini o Imprese.
Al progetto aderiscono attualmente otto Comuni: Vita, Santa Ninfa, Gibellina, Partanna, Salaparuta, Castelvetrano, Campobello di Mazara, Poggioreale. 
Il sistema è destinato a fornire al fruitore servizi coordinati tali da consentire una piacevole permanenza nel comprensorio e il territorio si proporrà come offerta turistica integrata e partecipata, secondo principi di accoglienza; ciò può comportare - anche per l'operatore - una rivisitazione socio-culturale della storia di questa parte della Sicilia.
Una volta messo a punto il sistema e le sue offerte (dopo l'individuazione - ancora in corso - della rete completa dei luoghi,  degli enti, degli operatori, dei percorsi d'area), si procederà alla presentazione ufficiale dell'Etnoparco e lo si inserirà nel mercato del turismo internazionale.
A Vita, intanto, Ancona Francesco ha dato vita alla sua "cellula" turistica. 

sommario

 

 

 

Elezioni Regionali - Risultati                        24 Giugno 2001

Domenica 24 Giugno si è votato in Sicilia per l'elezione diretta del Presidente della Regione e dell'Assemblea Regionale. Dopo il successo alle politiche di Maggio scorso, il Centro Destra riconferma il suo strapotere, "sbancando" l'elettorato siciliano. Niente da fare per Leoluca Orlando nè, tantomeno, per Sergio D'Antoni: il nuovo Presidente si chiama Cuffaro Salvatore delle Casa della Libertà. 
Anche l'Assemblea Regionale vede una massiccia presenza di parlamentari del Centro Destra. Il Centro Sinistra dovrà riflettere. E agire.

  I Vitesi hanno così votato  

PRESIDENZA DELLA REGIONE

Elettori:

maschi

femmine

Totale

1.135

1.276

2.411

Votanti:

737

796

1.533

63,58%

 

LISTA

CANDIDATO

VOTI  

Democrazia Europea

D'Antoni Sergio Antonio 

11

Orlando Presidente

Orlando Leoluca 

400

  Casa delle Libertà

Cuffaro Salvatore

1.055

Schede bianche: 28  -  Schede nulle: 39

Totale voti validi:

1.466

ASSEMBLEA REGIONALE 

LISTA

VOTI

LISTA

VOTI

Partito Comunista Rifondazione

16

La Margherita per la Sicilia

91

Partito Socialista Nuovo P.S.I.

55

Democratici di Sinistra

112

C.C.D. - Cristiano Democratici

59

Comunisti Italiani

1

Lista Di Pietro - Italia dei valori

4

Nuova Sicilia

32

Forza Italia

439

Partito Repubblicano Italiano

14

Cristiani Democratici uniti PPE

229

Primavera Siciliana

5

Democrazia e libertà con Rutelli

92

Alleanza Nazionale

70

Biancofiore

193

Socialisti Democratici Italiani

2

  I candidati più votati  

CANDIDATO

Lista VOTI

Parrino Giuseppe 

Forza Italia

231

Giammarinaro Giuseppe Biancofiore

143

Turano Girolamo Cristiani Democratici Uniti

129

Oddo Camillo Democratici di Sinistra

62

Croce Antonino Forza Italia

57

Papania Antonino Democratici e libertà con Rutelli

44

Bica Giuseppe Alleanza Nazionale

41

Buscaino Mario La Margherita per la Sicilia

39

Biundo Benedetto La Margherita per la Sicilia

35

sommario

 

 

 

 

 

Calcio - Trionfo dell'Atletico Vita

                                                                23 Giugno 2001

Allo stadio Celeste di Messina, l'Atletico Vita batte in finale la Primavera Acatese e si aggiudica il torneo "Pietro Mancuso": un trofeo che significa anche promozione in seconda categoria
Classificatosi al secondo posto nel torneo di terza categoria, l'Atletico Vita aveva superato lo spareggio con il Giardinello, terza classificata; s'imponeva quindi nel triangolare con il Don Orione di Palermo e il Villagrazia di Carini e nella semifinale batteva la Furnese Messina. Sabato 23 Giugno, nella lontana Messina, l'atto conclusivo: Atletico Vita batte Primavera Acatese 5-2. E' il trionfo.

sommario

 

 

 

 

Scuola Elementare - Spettacolo di fine anno al Centro Sociale

                                                                10 Giugno 2001

Spettacolo conclusivo di fine anno al Centro Sociale di Vita, offerto dagli alunni delle classi quinte elementari. 
Per un'ora e mezza il pubblico è stato allietato dalla scenografia, dalla buona recitazione e dai canti degli alunni che sono stati ottimi attori.
Lo spettacolo era il prodotto finale del progetto "Studio del territorio" ed era ambientato nei primi anni del Novecento, quando la strada di paese, detta la "vanedda" (questo era appunto il titolo dello spettacolo), era un angolo pieno di vita e di relazioni sociali dove tutti erano protagonisti:  le vicine di casa, il contadino, il venditore ambulante, il fidanzatino, l'artigiano, etc.; il tutto in un groviglio di situazioni vivaci e pittoresche, in cui la battuta e il linguaggio dialettale erano centrali. Ricco e ricercato l'apporto di proverbi in gergo che traducevano la vita e la mentalità dei nostri padri. L'intercalarsi dei numerosi canti tipici siciliani trasformavano praticamente l'esibizione in un vero musical. 
La manifestazione, promossa dalle insegnanti Franca Cicala e Lea Perricone, ha avuto un'ottima regia nell'esperta Prof.ssa Mirella Angelo che ha curato anche la scenografia e il testo.
A conclusione dello spettacolo, i ragazzi si esibivano in una brillante tarantella diretta da Vito Barbera.

sommario

 

 

 

Calcio - Svanisce il sogno di promozione

                                                                03 Giugno 2001

Incredibilmente, amaramente, nei 90 minuti conclusivi, giocati in casa, si infrangono le speranze calcistiche dell'A.S.C.R. VITA di conquistare la promozione in prima categoria (sarebbe stato storico!).  
Eppure tutto faceva presagire il contrario. Nella partita di andata, ad Alcamo, i nostri si erano imposti 2-1 sull'Auxilium. Il ritorno sembrava ormai una formalità: sarebbe bastato non perdere, o anche perdere con un gol di scarto (in virtù della migliore posizione in classifica). Facile, no? 
Assolutamente no. Proprio no, Invece no.
Lo sport è questo: puoi compiere un'impresa oppure esibire una prestazione opaca. E nel campo amico i nostri giocatori, ormai sicuri della promozione, esibiscono una delle prestazioni più timide di quest'annata. A compiere l'impresa sono quelli dell'Auxilium, che girano incontrastati per il campo di gioco, spinti dalla forza della disperazione, sapendo di dover realizzare almeno due reti. E di reti l'Auxilium ne sigla addirittura tre. Un secco 3-0, che lascia pubblico, giocatori e dirigenti di stucco. Com'è possibile! Come si può essere così imbambolati, così superficiali! Il calcio, signori, è anche questo.  
Per il secondo anno consecutivo, ci tocca vivere di ricordi e di occasioni sprecate! Che forse non si ripeteranno più!

sommario

 

 

 

Calcio  - Vita in finale di play-off

20 Maggio 2001

Per il secondo anno consecutivo, la squadra di calcio di 2ª categoria «A.S.C.R. Vita» approda alla finale di play-off. Il doppio confronto con il Marian Strasatti si è concluso con un pari in trasferta (0-0) e con una vittoria casalinga (1-0). Ma in casa, alla nostra squadra sarebbe bastato  anche un risultato di parità, per via della migliore posizione in classifica. 
Peccato, però...
Peccato che, pur vincendo (gli avversari avrebbero dovuto segnare due gol), a dieci minuti dalla fine i nostri si sono fatti prendere da uno stupido quanto inutile nervosismo, inducendo l'arbitro ad espellere prima Franco Vivona (rosso diretto), poi Nicola Daidone per somma di ammonizione. I due, pedine importanti della squadra, salteranno così almeno il prossimo turno; ad essi si aggiunge Davide Patania, ammonito, che salterà il prossimo turno  perchè già diffidato. Peccato davvero. In una giornata di successo, non ci sentiamo di gioire più di tanto.
Sabato prossima, allo stadio di Alcamo, si dovrà affrontare l'ostico Auxilium, bestia nera dei vitesi. E le premesse, certo, non sono delle migliori. Speriamo bene. 
Intanto, anche l'Atletico Vita (3ª categoria) ha superato il doppio confronto con il Giardinello (3-4 in trasferta, 2-2 in casa); proseguendo pertanto il suo cammino. 
A risentirci a tra quindici giorni.

sommario

 

 

Elezioni politiche - Così hanno votato i Vitesi   

13 Maggio 2001

Le elezioni politiche del 13 Maggio fanno registrare in Italia la vittoria della coalizione del centro-destra guidata da Silvio Berlusconi. In Sicilia i risultati sono stati a dir poco sorprendenti: tutti, proprio tutti, i seggi uninominali della Camera e del Senato sono stati conquistati dal Centro-Destra, mentre ai partiti dell'Ulivo sono toccati alcuni seggi senatoriali derivanti dallo scorporo e pochi altri seggi della Camera dei Deputati derivanti dalla quota proporzionale.
I Vitesi non si sono discostati dall'andazzo generale. Ecco i risultati.

 

CAMERA DEI DEPUTATI

Elettori:

maschi

femmine

Totale

1.135

1.274

2.409

Votanti:

803

869

1.672

69,40%

 

Voti validi:

1.554

92,94%

Schede bianche:

56

3,35%

Schede nulle:

62

3,71%

 -  UNINOMINALE  -  

CANDIDATO

LISTA

VOTI

%

Massimo Grillo

Casa Libertà-Biancofiore

965

57,72%

Salvatore Lombardo

Ulivo-Ds

484

28,95%

Donatella Castoro

Democrazia Europea

57

3,41%

Gaspare Barbera

Lista Di Pietro

26

1,55%

Maria Bertolino

Lista Bonino

22

1,31%

 

PROPORZIONALE       

PARTITO VOTI %   PARTITO VOTI %

Margherita

102

6,10

 

Forza Italia

594

35,53

Salvatore Cardinale 

Paolo Gentiloni 

Gaspare Nuccio

 

Gianfranco Miccichè 

Angelino Alfano 

Giacomo Baiamonte

Democratici di sinistra

200

11,96

 

Alleanza Nazionale 

165

9,87

Luciano Violante  

Giuseppe Lumia 

Fiorella Falci

 

Guido Lo Porto 

Nicola Bono 

Giampiero Cannella

Comunisti italiani 

6

0,36

 

Biancofiore

187

11,18

Salvatore Crocetta 

Alba Ottoveggio  

Vincenzo Triolo  

 

Totò Cuffaro  

Salvatore Mannino 

Giuseppe Turco

Girasole

31

1,86

 

Nuovo PSI

10

0,60

Alfonso Pecoraro Scanio 

Rosario Provino 

Stefano Micciché  

 

Bobo Craxi 

Vincenzo Milioto 

Peppe Geraci

Rifondazione comunista

29

1,73

 

Democrazia Europea 

91

5,44

Fausto Bertinotti

Marina Allotta

Salvatore Petix  

 

Sergio D’Antoni  

Benedetto Adragna 

Giuseppe Pinna

Lista Bonino 

33

1,97

 

Lista Di Pietro

28

1,68

Gianfranco Dell’Alba 

Luigi Crispino 

Giacomo Augugliaro  

 

Ignazio Messina

Paese Nuovo 

4

0,24

 

Abolizione scorporo

3

0,18

 

  SENATO

Elettori:

maschi

femmine

Totale

712

782

2.182

Votanti:

1.494

68,46%

 

Voti validi:

1.371

91,77%

Schede bianche:

55

3,70%

Schede nulle:

68

4,55%

CANDIDATO

LISTA

VOTI %

Antonio D’Alì

Casa Libertà-Forza Italia

805 53,88%

Pasquale Busà

Ulivo-Girasole

348 23,29%

Giacomo Licari

Democrazia Europea

145 9,70%

Ignazio Lo Bue

Lista Di Pietro

25 1,67%

Alberto Paci

Lista Bonino

14 0,94%

Andrea Bertolino

Rif.Comunista

9 0,60%

Marilena Rubino

Fr.Soc.Nazionale

19 1,27%

Salvatore Bellafiore

Noi Siciliani

6

0,40%

sommario

 

 

 

 

 

Tagliavia sì, Tagliavia no. La festa si fa, ma...

                            03 Maggio 2001

Dopo tanto tergiversare, finalmente si è presa la decisione conclusiva sui festeggiamenti in onore della Madonna di Tagliavia dell'anno 2001.
La festa si fa, ma con la sola Carrozza. Mancheranno il Carro del vino e il Carro dei "Burgisi". I ceti saranno presenti, ma con i soli simboli e alcuni rappresentanti che a cavallo lanceranno i loro prodotti. 
Dunque un festa, quest'anno, sottotono. 
Ciò che principalmente ha creato incertezza è stato il dubbio che il giorno dell'Ascensione, 27 Maggio, potesse esserci il referendum, il che avrebbe significato l'impossibilità, per quel giorno, di celebrare la festa. Ma i festeggiamenti - si sa - non si improvvisano; essi richiedono dei tempi di preparazione non proprio brevi. Così è successo che quando la minaccia del referendum si è ufficialmente allontanata, i viticultori e i borgesi non hanno avuto più sufficiente tempo per organizzarsi. 
Per non parlare dei costi che sono sempre onerosi....
Ma la Deputazione e l'Amministrazione Comunale hanno insistito per la festa, e la festa, quindi, in qualche modo si fa. 
Ci si chiede: perchè non dare alla festa di Tagliavia una cadenza biennale e renderla in tal modo meno onerosa per tutti, ma anche più grandiosa? 

sommario

 

 

 

 

 

Calcio vitese: l'«A.S.C.R. Vita» chiude al 3° posto e si prepara ai play-off. Bene anche l'«Atletico Vita» in 3ª categoria.  

                                29 Aprile 2001

Con la vittoria al comunale di Vita contro l'Erice Entello (risultato 3-0), si conclude il campionato di seconda categoria dell'anno 2000-2001. La squadra vitese "A.S.C.R.Vita" chiude onorevolmente il campionato classificandosi al terzo posto con 45 punti in 26 incontri. 
Ora, per il secondo anno consecutivo, la squadra è attesa dall'impegno dei play-off. L'avversario di turno sarà il Marian Strasatti (4ª class.), a Strasatti il 12 maggio e a Vita il 20 Maggio.
L'anno scorso, solo una sfortunata sequenza di rigori sbagliati nell'ultima partita dei play-off non ha consentito alla nostra squadra di passare in prima categoria. Speriamo quest'anno di avere maggiore fortuna.
Il campionato di 2ª cat. ha fatto registrare il successo del Buseto promosso in prima categoria, mentre il Partanna retrocede in terza.
Boscaioli, Vita, M.Strasatti e Auxilium Alcamo disputeranno i play-off per un secondo posto in prima categoria; 
Napola ed Erice Entello si incontreranno nei play-out per la permanenza in seconda: la perdente retrocederà in terza categoria.
Bene, intanto, anche l'altra squadra vitese «Atletico Vita» che disputa il campionato di terza categoria e che domenica prossima concluderà il campionato piazzandosi alla seconda o terza posizione.

sommario

 

 

 

 

 

Festeggiamenti in onore di S. Francesco di Paola

                                29 Aprile 2001

Si festeggia Domenica 29 Aprile S. Francesco di Paola, la cui statua, originaria  della Chiesa del Purgatorio, è situata nella chiesa di S. Francesco. I festeggiamenti religiosi (triduo, Messa solenne, processione) sono stati preceduti da due manifestazioni svoltesi al Centro Sociale
Giovedì 26: Musical sulla vita del Santo realizzato dalla "Gioventù Minima" di Marsala;
Sabato 28: Concerto del maestro Rosario Randazzo (pianoforte) e del soprano Piera Grifasi. 
Entrambe le manifestazioni hanno riscosso buon successo di pubblico, intervenuto numeroso all'Audiutorium, e sono state apprezzate per il livello artistico.  

sommario

 

 

 

 

ELEZIONI POLITICHE DEL 13 MAGGIO

PER CHI VOTERANNO I VITESI

 

CAMERA DEI DEPUTATI

 -  UNINOMINALE  -

Collegio n. 2 della Sicilia occidentale

(Marsala, Pantelleria, Petrosino, Salemi, Vita)

CANDIDATO

LISTA

Massimo Grillo

Casa Libertà-Biancofiore

Salvatore Lombardo

Ulivo-Ds

Donatella Castoro

Democrazia Europea

Gaspare Barbera

Lista Di Pietro

Maria Bertolino

Lista Bonino

 

PROPORZIONALE  -  SICILIA OCCIDENTALE        

Rifondazione comunista

Democratici di sinistra

Alleanza Nazionale 

Democrazia Europea 

Fausto Bertinotti

Marina Allotta

Salvatore Petix  

Luciano Violante  

Giuseppe Lumia 

Fiorella Falci

Guido Lo Porto 

Nicola Bono 

Giampiero Cannella

Sergio D’Antoni  

Benedetto Adragna 

Giuseppe Pinna

Lista Bonino 

Girasole

Forza Italia

Nuovo PSI

Gianfranco Dell’Alba 

Luigi Crispino 

Giacomo Augugliaro  

Alfonso Pecoraro Scanio 

Rosario Provino 

Stefano Micciché  

Gianfranco Miccichè 

Angelino Alfano 

Giacomo Baiamonte

Bobo Craxi 

Vincenzo Milioto 

Peppe Geraci

       

Comunisti italiani 

Biancofiore

Margherita

Lista Di Pietro

Salvatore Crocetta 

Alba Ottoveggio  

Vincenzo Triolo  

Totò Cuffaro  

Salvatore Mannino 

Giuseppe Turco

Salvatore Cardinale 

Paolo Gentiloni 

Gaspare Nuccio

Ignazio Messina

 

  SENATO

 Collegio 1 - TRAPANI

(Custonaci, Erice, Favignana, Marsala, Paceco, Salemi, San Vito Lo Capo, Trapani, Valderice, Vita, Petrosino)

CANDIDATO

LISTA

Antonio D’Alì

Casa Libertà-Forza Italia

Pasquale Busà

Ulivo-Girasole

Giacomo Licari

Democrazia Europea

Ignazio Lo Bue

Lista Di Pietro

Alberto Paci

Lista Bonino

Andrea Bertolino

Rif.Comunista

Marilena Rubino

Fr.Soc.Nazionale

Salvatore Bellafiore

Noi Siciliani

 sommario

 

 

 

 

Vita: meeting di primavera

                                1° Aprile 2001

Simpatica manifestazione sportiva, domenica 1° Aprile al campo comunale, dove si è svolto  il "1° meeting di primavera", gara podistica regionale di corsa riservata a tutti gli alunni delle Scuole Elementare e Media.  
La manifestazione, patrocinata dal comune di Vita, è stata organizzata dall'A.S.C.R. di Vita nella persona dell'Arch. Leo Lorenzo, con la collaborazione tecnica del Gruppo 5 Torri di Trapani, della Polisportiva Eurialo Erice e del Gruppo Sportivo Atletica di Gibellina. 
Alla manifestazione hanno partecipato a titolo dimostrativo alcuni nomi di spicco del mondo dello sport: Caterina Coppola, campionessa italiana di corsa campestre 1999; Tralbesie Bourauia, campionessa siciliana di mt. 1.200 su pista; Sampieri Cristina, campionessa siciliana di corsa campestre 2000; Tosto Monica, campionessa siciliana di corsa campestre 2001.
Questo il programma:
ore  8.30    raduno presso il campo sportivo comunale di Vita; 
ore  9.00    chiusura delle iscrizioni;
ore  9.15    partenza bambini nati nel 1992/93    (mt.   300);
ore  9.40    partenza bambini nati nel 1991        (mt.   400);
ore  9.50    partenza bambini nati nel 1990        (mt.   600);
ore 10.15    partenza ragazzi nati nel 1988/89    (mt.   800);
ore 10.35    partenza ragazzi nati nel 1986/87    (mt. 1.000).
Alle ore 11.30 le premiazioni: podio per i primi tre classificati di ciascuna categoria, maschile e femminile. Ricordo di partecipazione per tutti i partecipanti. 

sommario

 

 

 

Dipendenti Comunali senza stipendio

                                27 Febbraio 2001

Per ragioni "tecniche" che non conosciamo, i dipendenti comunali sono rimasti nel mese di Febbraio senza stipendio. L'episodio pare non abbia precedenti nella storia locale. La Banca Sant'Angelo, che svolge il servizio di tesoreria, sostiene di non avere ricevuto dalla Banca d'Italia i fondi  da utilizzare per pagare gli stipendi. L'equivoco iniziale è dovuto probabilmente ad un disguido dell'Ufficio di Ragioneria. 
Il Sindaco Enzo Ingraldi sta cercando ovviamente di dipanare la matassa, anche perché la mancanza di liquidi nella cassa della Tesoreria, oltre a bloccare il portafogli dei dipendenti, sta bloccando anche l'attività del Comune; nemmeno l'ufficio dell'Economato infatti può attingere alla Tesoreria Comunale!

sommario

 

 

 

Brucia la vecchia Matrice

                                27 Gennaio 2001

In P.zza Sicomo, poco dopo le ore 16.00, in un pomeriggio di leggera pioggia, improvvisamente prende fuoco il prefabbricato della vecchia Chiesa Madre. L'edificio, costituito da materiale ligneo, era stato dichiarato inagibile, e perciò chiuso, un paio di anni fa. Per circa 25 anni, a seguito del terremoto del 1968, esso era stato il principale luogo di culto della comunità vitese. L'intervento dei vigili del fuoco ha potuto evitare solamente il proseguo del focolaio: tutto è ormai polverizzato e restano visibili solamente alcune strutture metalliche.
Poichè sembra del tutto improbabile che l'incendio sia potuto scoppiare per cause naturali, si pensa - e corre voce - che esso sia stato la conseguenza di un arbitrario atto di vandalismo compito da ignoti. Ciò è avvalorato, peraltro, dal fatto che l'ingresso dell'edificio, come dicono alcuni,   fosse stato precedentemente forzato...
Insignificanti - riteniamo - sono i danni economici, visto che l'edificio era ormai da tempo abbandonato e non altrimenti utilizzabile.
Con il prefabbricato della Chiesa Madre se ne va, comunque, un pezzo della storia di Vita.

(Foto di Pasquale Perricone)

sommario

 

 

 

 

Popolazione in calo

                                Gennaio 2001

Con l'inizio del nuovo anno, si registra un ulteriore calo della popolazione vitese rispetto all'anno precedente. 

Al 31 Dicembre 2000 i residenti risultano essere 2.505, contro i 2.550 del 31/12/'99.

sommario

 

 

 

Scuola Media:

                                                                           

In data 05/12/2000 si sono svolte le votazioni per l'elezione del Baby Consiglio Comunale e del Sindaco.

Il Consiglio Baby è costituito da dodici alunni, nove della Scuola Media, tre delle quinte classi della Scuola Elementare.

Alla carica di Sindaco è stato eletto Leo Danilo, della classe 2ª B.

A lui e al Consiglio Baby, tanti auguri.

 

1° Dicembre 2000

Si insedia il primo Consiglio d'Istituto. 

Componente Genitori:

Buffa Giuseppe, Giglio Vito, Leo Salvatore, Salvo Salvatore, Vattiata Ignazio, Vattiata Marsia. 

Componente Docente:

Adamo Antonio, Agueci Gaetana, Bonura Vita, Ilardi Marianna, Leo Michele, Tibaudo Vito. 

Viene eletto Presidente il Rag. Leo Salvatore.

sommario

 

 

 

 

 

 

 

  Pagina Guida  -  Mappa del sito  - Links                 
Pagine Web a cura di Vito Tibaudo