Menu principale:

La Banda di Roccanova


Vai ai contenuti

M° Guido Emanuele

I Maestri

Il Maestro Guido Emanuele ha diretto il Concerto Bandistico "G.Verdi" di Roccanova dal 1947 al 1962


Il Maestro Guido Emanuele, nel 1947, rientrato dalla guerra e dalla deportazione in Germania, riorganizzò la banda,che per l'organico, la continuità, nella preparazione e tanti altri fattori scaturiti dall'evolversi dei tempi, compreso gli automezzi per gli spostamenti, si affermò notevolmente varcando, negli anni avvenire, anche i tradizionali limiti di operatività. Ininterrottamente e fino agli anni sessanta, la Banda raccolse successi, annoverando anche il successo dei pubblici di tutte le regioni dell' Italia Meridionale, Sicilia compreso. Nel 1962, la direzione della Banda, in seguito alla titolarità della Banda di Potenza, da parte del M° Guido Emanuele, quella di Roccanova passò sotto la direzione del fratello Alessandro.

Il Maestro Guido Emanuele per oltre dieci anni (1950-1963) fece parte del Consiglio nazionale dell’ ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) con importanti incarichi di natura socio-organizzativa, ottenendo risultati determinanti per la vita ed il futuro delle bande musicali. Prima di tutto la qualifica professionale di Bandisti al posto di Girovaghi, e inquadramento all’ENPALS (Ente Nazionale Previdenza Assistenza Lavoratori dello Spettacolo) con conseguenti benefici assistenziali e previdenziali. Non a caso tuttora i bandisti percepiscono la pensione da questo Ente.



CONQUISTE SINDACALI

________

LA DISOCCUPAZIONE

L’ENPALS non prevedeva l’indennità di disoccupazione che veniva, invece, erogata dall’INPS. Per far sì che anche i bandisti percepissero detta indennità durante il periodo di inattività, il maestro Guido Emanuele propose al Consiglio nazionale un raduno delle bande musicali da giro ad Avellino, città dove risiedeva l’allora ministro del lavoro, on.le Fiorentino Sullo. Tale raduno ebbe un notevole successo, suscitò il forte interessamento del ministro così da determinare il riconoscimento di quel diritto.




ESENZIONE IGE

Altro interessamento determinante da parte del maestro Guido Emanuele, fu quello di far ottenere dal Ministero delle Finanze l’esenzione dall’IGE (Imposta Generale Entrata) a cui erano sottoposte anche le Bande musicali da giro. Esenzione che avvenne negli anni Cinquanta.

GUIDO EMANUELE Roccanova 21 Agosto 1922 † 09-Ottobre 2007

GUIDO EMANUELE Roccanova nato il 21 Agosto 1922 † 09-Ottobre 2007

Home Page | La storia | 1939 la nascita | Atto costitutivo | I Maestri | Reclame | Fotografie | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu