Il sangue
I1 sangue è una sostanza fluida, tenuta in continuo movimento dal cuore; esso bagna e vivifica ogni tessuto e ciascuna cellula del corpo umano. Il sangue compie svariate funzioni vitali ad opera della parte liquida e della parte corpuscolata. Esso è, infatti, composto da:
a) una parte liquida, acquosa, di
colore giallo oro ricca di sostanze nutritive, vitamine, sali minerali,
zuccheri, grassi, ormoni, metaboliti, fibrinogeno, ecc. Questa parte liquida,
detta plasma (55% del sangue), ha la funzione di portare ai tessuti l´acqua, i sali minerali e le
sostanze nutritive indispensabili per svolgere le loro attività e di eliminare
attraverso i reni (urine) e la pelle (sudore), le sostanze di rifiuto.
b) una parte corpuscolata o cellulare: globuli rossi, globuli bianchi e piastrine;
Vediamo ora la parte corpuscolata o cellulare:
GLOBULI ROSSI O ERITROCITI O EMAZIE: si presentano come microscopici dischi biconcavi, privi di nucleo la cui funzione é quella di trasportare, per mezzo della emoglobina, 1’ossigeno, dai polmoni a tutte le cellule e tessuti del corpo; di ritorno ai polmoni essi trasportano 1’anidride carbonica. Sono le uniche cellule che, giunte a completa maturazione perdono il nucleo, a vantaggio dell’ EMOGLOBINA e del FERRO, sostanze che sono adibite a captare l’ossigeno a livello polmonare e l’anidride carbonica a livello intercellulare.
La struttura chimica dell’emoglobina presenta, infatti, come atomo fondamentale il ferro; è il ferro che reagisce chimicamente con l’ossigeno o con l’anidride carbonica. Quando il ferro reagisce con l’ossigeno si ottiene una reazione di ossidazione e l’emoglobina si dice ossiemoglobina. É l’ossiemoglobina che assicura alle cellule dell’organismo l’ossigeno necessario per i processi della respirazione cellulare (respirazione interna).
Quando il ferro reagisce con l’anidride carbonica (prodotto di scarto della respirazione cellulare), si dice emoglobina ridotta. É l’emoglobina ridotta che assicura il trasporto dell’anidride carbonica dalle cellule ai polmoni.
Il numero dei globuli rossi, nell’uomo, varia da 4.500.000 a 5.400.000 per mm3 di sangue e, nella donna, da 4.000.000 a 5.200.000, per mm3. Il numero inferiore di globuli rossi nella donna non è dovuto al ciclo mestruale, bensì all’estrogeno che fa ritardare l’attività del MIDOLLO ROSSO delle ossa nella produzione dei globuli. Naturalmente, durante le perdite mestruali, ogni donna, deve arricchire la propria razione alimentare giornaliera di alimenti ricchi di ferro.
La concentrazione di EMOGLOBINA deve essere di 16 g. nell’uomo e di 14 g. nella donna.
Una diminuzione di globuli rossi, o di emoglobina, o di ferro porta ad uno stato di ANEMIA; l’anemia può essere normale, acuta e cronica.
La vita media dei globuli rossi è di circa 4 mesi.
GLOBULI BIANCHI O LEUCOCITI: hanno la funzione di depurare il sangue; offrono una barriera di difesa contro le infezioni microbiche; lottano contro le sostanze estranee che vogliono incunearsi nel nostro corpo. I globuli bianchi oscillano tra i 7.000 e i 10.000 per rnm3 di sangue.
Si suddividono in: granulociti (eosinofili, basofili e neutrofili) ed agranulociti (monociti e linfociti).
Sono i linfociti alla base della difesa immunitaria, giacché direttamente o indirettamente, attraverso cellule da essi derivate (le plasmacellule), svolgono un’importantissima funzione nei meccanismi generali di difesa dell’organismo; in sintesi sono in grado di far scattare i meccanismi di difesa e di stimolare la produzione degli anticorpi specifici.
La vita dei globuli bianchi varia da poche ore a 14 giorni; alcuni globuli bianchi, addirittura, vivono per tutta la vita dell’organismo.
Un aumento indiscriminato dei globuli bianchi porta alla LEUCEMIA.
PIASTRINE O TROMBOCITI: sono frammenti di cellula, piccolissimi, prodotti dal citoplasma del midollo rosso delle ossa; hanno due proprietà: adesività e aggregazione. Esse intervengono nel meccanismo della coagulazione del sangue. Possono variare da 170.000 a 350.000 per rnm3 di sangue. Collaborano al processo di coagulazione, perché esse lavorano assieme ad una altra sostanza che troviamo nel plasma, il fibrinogeno.
La vita media delle piastrine è di 7 giorni.
C’é una malattia, l’EMOFILIA, che colpisce quasi esclusivamente i ragazzi maschi sin dalla nascita; é trasmessa dalla madre che non la prende; ci sono però casi in cui la malattia colpisce anche le femmine.
IL SANGUE NON INVECCHIA MAI!
Ogni 24 ore, il midollo rosso delle ossa, (dm3 1,5) riversa nella corrente sanguigna: 250 miliardi di globuli rossi, 15 miliardi di globuli bianchi e 500 miliardi di piastrine.
Quando i GLOBULI ROSSI hanno terminato il loro ciclo vitale, vengono fagocitati dalla milza.
Quando i GLOBULI BIANCHI hanno terminato il loro ciclo vitale, pare che siano eliminati dai polmoni.
Quando le PIASTRINE hanno terminato il loro ciclo vitale vengono eliminate dalla milza e attraverso altri organi.
Gruppi sanguigni