Cenni storici

Il paese di Riofreddo, attraversato da un antico diverticolo della Via Valeria, sorge, tra il Lazio e L’Abruzzo, a 65 Km a nord-est di Roma ed ha segnato per lungo tempo la frontiera tra lo Stato Pontificio e il Regno di Napoli.

Secondo i dati archeologici (tra cui la importante necropoli di Casal Civitella) i primi abitanti furono gli antichi Equi che avevano nella vicina Carseoli uno dei loro centri principali. Il nome di Riofreddo (Rivus frigidus), derivato da un gelido ruscello, il torrente Bagnatore, che lambisce il paese, appare per la prima volta in un documento falsamente datato 867, ma di età posteriore. Il primitivo abitato si andò formando intorno al castello, sorto probabilmente nell’XI secolo, con l’apporto di gruppi di diversa provenienza, ciascuno dei quali in possesso di una propria pratica cultuale (come dimostrano le diverse devozioni ai santi Marco, Giorgio ed Elia).

Al 1157 risale la prima citazione scritta del nome del paese insieme con quello del suo signore Berardus de Rigofrigido, presumibilmente un miles di quei colonnesi che nella prima metà del XII secolo avevano preso possesso della rocca, promossa a castello quando l’originario soldato si autonominò barone. Il feudo passò a metà del XVI secolo ai Del Drago, che divennero marchesi nel 1622 e principi nel 1832, per poi condividere dal 1859 il titolo marchionale con la famiglia Pelagallo, imparentata con la loro.

Un periodo di una certa importanza Riofreddo lo godette nel 1799 durante la prima Repubblica Romana, quando fu nominato capoluogo del 6° Cantone del Dipartimento del Tevere, vale a dire messo "a capo" di un territorio che comprendeva i comuni di Vivaro, Vallinfreda, Arsoli, Roviano, Scarpa, Anticoli, Sambuci, Saracinesco, Civitella, Licenza, Roccagiovine e Percile. Il periodo di notorietà si rinnovò con la venuta nel 1893 di Ricciotti Garibaldi, secondogenito di Giuseppe e Annita, il quale vi eresse un secondo castello, oggi più propriamente chiamato Villa Garibaldi.

Anche Riofreddo diede, nel corso delle due guerre mondiali, il suo doloroso contributo di vite umane.

Preistoria

Equi

Medioevo

Rapporti con Oricola

Vendita ai Del Drago nel 1554 e nel 1560

La peste

Passaggi di truppe

Rapporti con Arsoli

La grande siccità: 17 dicembre 1778 - 7 maggio 1779

Un viaggiatore inglese di passaggio nel 1792: Sir Henry Colt O'Hare

La Rivoluzione Francese

I Pelagallo marchesi di Riofreddo (1859)

Problemi con il "nuovo" Regno d’Italia

Il colera del 1866

 

Clicca qui per tornare alla home page di Riofreddo

Clicca qui per tornare all'indice degli articoli

Clicca qui per tornare alla home page di Luca Verzulli

Sito realizzato da Luca Verzulli - e.mail l.verzulli@libero.it