STRUMENTI

Capisco che chi si avvicina al mondo delle gare storiche possa obiettare circa l'utilizzo di strumenti elettronici in totale anacronismo con le vetture " storiche”. E' altrettanto vero, però, che non basta possedere la miglior strumentazione presente sul mercato per Źdiventare” dei fenomeni e concludere le gare sempre al vertice della classifica.
I successi possono essere generati da un complesso di cose: affiatamento dell'equipaggio, buon feeling con la vettura, allenamento (sì, avete capito bene), partecipazione assidua agli eventi e strumentazione.
Il minimo equipaggiamento possibile, consiste nel possedere un orologio radiocontrollato (tutti quei modelli radiocontrollati che ricevono gli impulsi radio inviati da un trasmettitore che diffonde l'ora dell'orologio atomico, il più preciso al mondo).

un paio di cronometri palmari  una calcolatrice, la penna ( non fate come a scuola, non esiste la compagna che ve la presta), un tripmaster meccanico o elettromeccanico ( Halda, Coralba, Terratrip, Branzt etc.)

Personalmente ho adottato, come tripmaster, dei semplici km da bicicletta, opportunamente adattati sulle ruote NON motrici, che calcolano lo sviluppo a terra della ruota espressso in mm, ottenendo così un ottima precisione.

Con una spesa anche modica, siete in grado di cimentarvi e vi assicuro che, le prime volte, la classifica conta poco, l'entusiasmo di partecipare a belle manifestazioni surclassa il resto.

Come si sa', però,  l'appetito vien mangiando... e quindi, in seguito potrete dotarvi di Sincronizzatori ( orologi radiocontrollati con uscita per avviare un cronometro con la massima precisione, trasferendo l'ora solare), cronometri multifunzioni (Digitech) di uno o più pressostati (Blizz)

e di piccoli cronometri dotati di stampanti (tag-heuer) sia per crearvi una vera e propria stazione di allenamento sia da utilizzare durante la gara per memorizzare i vs passaggi.

Alcune competizioni, ormai in voga, adottano rilevamenti segreti della media oraria imposta. A tal uopo, se concesso dal regolamento di gara, prendete in considerazione l'uso di un semplice strumento che accoppia la velocità media da seguire alla distanza . Si chiama VST della Branzt


HOME

DIZIONARIO
RADAR
GUEST
CLUB E SCUDERIE
COME FUNZIONA
LINKS
SINCRONIZZA
GARE