|
tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento teoria e metodi della programmazione e della valutazione scolastica |
COMPONENTI: Cacciapuoti Francesca, Campana Elena, Cippani Annalisa, Costelli Alice CRITERI
DI OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO
DELL'INSEGNANTE 1-Comportamento
prima di entrare in classe: sta all’inizio o alla fine della fila; 2-Dopo
essere entrata in classe, sta in piedi o si siede immediatamente-Passa
più tempo in piedi oppure seduta; 3-Si
muove oppure sta ferma in una precisa posizione: se si muove, va sempre nella
stessa direzione, oppure varia (da cattedra a lavagna e viceversa; da cattedra a
banchi per questioni ambientali o altro) Se
raggiunge la zona dove sono situati i banchi, è per: -
rispondere
ad una richiesta di un alunno/i (se sì, la maestra torna alla cattedra
velocemente oppure si sofferma con l’alunno/i), - altri motivi; Si muove con un obiettivo preciso (sì/no) 4-Uso
della cattedra e uso della sedia ed eventuali spostamenti di quest’ultima; 5-Abbigliamento
della maestra, che si collega alla posizione corporea adottata in classe e
all’uso della cattedra e della sedia (ad esempio un abbigliamento comodo e
sportivo, oppure gessato e severo). |