GRUPPO 2
home page                      i componenti                      le ricerche                    i corsi                    i laboratori                le pubblicazioni

 

tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento

teoria e metodi della programmazione e della valutazione scolastica                                       

didattica generale

educazione ambientale

<< torna indietro

COMPONENTI: Cacciapuoti Francesca, Campana Elena, Cippani Annalisa, Costelli Alice

CRITERI DI  OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO DELL'INSEGNANTE

1-Comportamento prima di entrare in classe: sta all’inizio o alla fine della fila;

2-Dopo essere entrata in classe, sta in piedi o si siede immediatamente-Passa più tempo in piedi oppure seduta;

3-Si muove oppure sta ferma in una precisa posizione: se si muove, va sempre nella stessa direzione, oppure varia (da cattedra a lavagna e viceversa; da cattedra a banchi per questioni ambientali o altro)

Se raggiunge la zona dove sono situati i banchi, è per:

- rispondere ad una richiesta di un alunno/i (se sì, la maestra torna alla cattedra velocemente oppure si sofferma con l’alunno/i),

- altri motivi;

Si muove con un obiettivo preciso (sì/no)

4-Uso della cattedra e uso della sedia ed eventuali spostamenti di quest’ultima;

5-Abbigliamento della maestra, che si collega alla posizione corporea adottata in classe e all’uso della cattedra e della sedia (ad esempio un abbigliamento comodo e sportivo, oppure gessato e severo).