Eserciziario di latino |
|
Tipologia |
Attivitą |
Obiettivi |
Proposte operative |
Cancellazione |
Riconoscere le parole incluse arbitrariamente in un testo | Sviluppare la riflessione sul lessico, in base al criterio della pertinenza del singolo elemento linguistico, rispetto allinsieme. | |
Cloze |
Inserire in un testo le parole mancanti, fornite in sequenza casuale. | Promuovere la competenza testuale e la capacitą inferenziale, mediante il preventivo riconoscimento della categoria grammaticale da inserire. | |
Decontaminazione |
Distinguere gli elementi testuali che appartengono a due differenti testi. | Rafforzare la competenza testuale, sulla base del riconoscimento dei fattori di coerenza e coesione. | |
Esplicitazione |
Collegare ogni pronome, presente nel testo, al proprio referente. | Promuovere il riconoscimento dei fattori che determinano la coesione testuale. | |
Griglia |
Individuare lintersezione delle variabili (riconducibili a un testo dato) rappresentate sugli assi di una matrice. | Potenziare la comprensione del livello denotativo e connotativo. | |
Incastro |
Ricostruire lesatta sequenza delle parole di un testo, presentate in ordine casuale. | Sviluppare la competenza morfo-sintattica. | |
Riassunto |
Ridurre un testo ai nuclei informativi essenziali, da riprodurre secondo una formulazione personale. | Incentivare la capacitą di riconoscere la gerarchia delle informazioni essenziali, mettendo in atto la globalitą dei processi cognitivo-linguistici. | |
Ricostruzione |
Riprodurre la corretta sequenza dei paragrafi di un testo, proposti in ordine casuale. | Potenziare le strategie del processo di comprensione, mediante il riconoscimento dei fattori che determinano la coerenza testuale. | |
Scelta multipla |
Individuare la risposta corretta, selezionandola tra le varie opzioni date. | Guidare il percorso di comprensione | |
Suddivisione |
Dividere un testo in sequenze e assegnare una titolazione pertinente. | Potenziare le abilitą di lettura e comprensione. |