COME SI ACQUISTANO I FONDI
L'investimento in Fondi Comuni può essere eseguito:
Mentre l'investimento mediante la formula PIC è facilmente comprensibile, discorso a parte merita la formula PAC. Di seguito descriverò pregi, difetti, limiti ed opportunità offerte dall'investimento rateale.
PAC (L'investimento a rate)
Come funziona. Per comprendere bene il funzionamento di un piano di accumulazione, immaginate che, sottoscrivendo tale servizio, state acquistando un salvadanaio. Un salvadanaio che ha una caratteristica, può ricevere esclusivamente carta moneta di taglio fisso. Per il resto è un salvadanaio del tutto analogo agli altri. Nessuno ci obbliga a mettere i soldi, nessuno ci obbliga a riempirlo prima di romperlo, addirittura, se vogliamo prelevare dei soldi senza rompere il salvadanaio, è possibile, senza dover ricorrere a coltelli o calamite, come si faceva da adolescenti. Ora, se l'immagine Vi è chiara, immaginate che state acquistando il Vostro PacSalvadanaio. In primo luogo dovete decidere qual'è l'importo della moneta che il vostro salvadanaio è in grado di ricevere (di norma l'importo minimo è pari a L. 100.000) e quante di queste monete è in grado di contenere (si parte da 72 versamenti sino ad un massimo di 252). Per acquistare il nostro salvadanaio è necessario inserirvi subito 12 monete. Nel caso di un PAC che prevede versamenti da L. 100.000, l'importo da versare subito sarà di L. 1.200.000, se il piano prevede versamenti da L. 500.000, il versamento iniziale dovrà essere di L. 6.000.000 ...e così via. Ora che avete il Vostro salvadanaio, potete fare ciò che volete. Se volete potete metterci dei soldi, almeno l'importo minimo previsto dal PAC, o multiplo di esso (in un PAC che prevede versamenti da L. 100.000, si potranno versare 100.000; 200.000...1.000.000, ma non 50.000 o 150.000). Se avete necessità di rompere il salvadanaio potrete, in qualsiasi momento, chiedere il disinvestimento totale. Se avrete, invece, necessità di parte del Vostro risparmio, potrete richiedere disinvestimenti parziali. Se avete riempito il salvadanaio, non potrete più versarvi nulla, ma potete ugualmente lasciar continuare a "fruttare" il Vostro denaro.
PREGI. Il PAC è un investimento accessibile a tutti. Chi non è in grado di risparmiare almeno L. 100.000 mensili? Il risparmio mensile, anche di piccola entità, può essere immediatamente investito. Con altre forme di investimento, se il risparmio mensile è esiguo, l'investitore è costretto, per diversi mesi, a far giacere i propri risparmi mensili sul c/c bancario, prima di avere accantonato un capitale che gli permetta di pensare a qualche forma di investimento. Con il PAC si limitano i rischi connessi ad un investimento a "rischio". Acquistando un Fondo con la formula rateale, si mediano i prezzi d'acquisto. Per comprendere il vantaggio di questo, Vi fornisco il seguente esempio. Nel 1986 la Borsa Italiana, dopo aver raggiunto livelli elevatissimi, ha cominaciato a subire perdite quotidiane anche rilevanti e la cosa si è protratta par diversi anni. Con essa, anche le quote dei Fondi Comuni Azionari Italiani hanno subito perdite rilevanti. Solo dopo alcuni anni il valore delle quote dei fondi sono tornate al valore del 1986. Chi avesse investito un capitale in unica soluzione (PIC) prima del "Crak", ha dovuto attendere parecchio prima che il suo investimento tornasse al valore iniziale. Chi, invece, aveva sottoscritto un PAC ed aveva continuato a versare mentre la quota perdeva valore, alla stessa data si è trovato con un buon guadagno. (Esamina esempio grafico)
DIFETTI. Le commissioni d'ingresso in un PAC, incidono prevalentemente sui primi 12 versamenti. Rimandando l'approfondimento delle spese connesse ad un investimento in Fondi all'apposito capitolo, in questa sede mi limiterò a dire che le commissioni previste sulla totalità di un investimento PAC (nel caso di un piano di accumulo di L. 100.000 per 132 versamenti, per totalità di investimento si intende L. 13.200.000), incidono prevalentemente sui primi 12 versamenti. Ciò comporta che, chi si trova nella condizione di dover interrompere il piano prima di aver completato i versamenti, avrà pagato commissioni più elevate, se rapportate percentualmete all'effettivo investito, di chi, invece, l'avrà portato a termine.
Vai al Capitolo successivo (DOVE SI ACQUISTANO I FONDI)
Capitolo precedente (FINALITA' ED OTTICA DI UN INVESTIMENTO IN FONDI)
Per ulteriori informazioni scrivere a: giovanni.colnaghi@excalhq.it