CONSIGLI DA SEGUIRE PRIMA DI ACQUISTARE UN FONDO

1) Se si intende sottoscrivere un investimento in Fondi al di fuori della Sede sociale della Banca o Impresa di investimento, attraverso, nesessariamente, la fugura del Promotore finanziario, accertatevi che questi sia effettivamente un Promotore della Banca o Impresa di investimento.

2) Valutate attentamente la solidità della Banca o dell'Impresa d'investimento.

3) Prima di firmare leggete attentamente il "Prospetto Informativo" del Fondo, che deve esservi sempre consegnato.

4) Ove possibile, fornite sempre le informazioni richieste in merito alla Vs. situazione finanziaria.

Riconoscimento del promotore finanziario. Prima ancora di rivolgervi la parola, il promotore finanziario è tenuto a mostrarvi il tesserino di iscrizione all'Albo dei Promotori di Servizi Finanziari e a consegnarvi la fotocopia della dichiarazione della Società mandante, attestante il mandato conferito al promotore stesso. Se il promotore non assolve a questi obblighi, sollecitatelo, senza indugi, a farsi riconoscere. Rammentate che l'efficacia dei contratti stipulati al di fuori della Sede Sociale della Banca o Impresa di investimento, è sospesa, attualmente per la durata di 5 giorni dalla data di sottoscrizione, che diventano 7 giorni dal mese di luglio 1998. Entro tale termine l'investitore può comunicare il proprio recesso, senza dover corrispondere nulla a nessun titolo. La comunicazione del recesso deve essere inoltrata alla Società proponente mediante telegramma, meglio se seguito da Raccomandata R.R.. Potrà sembrare scontato, ma rammentate che le varie Agenzie delle SIM, non sono assolutamente da confondere con la Sede Sociale. L'indirizzo della Sede Sociale può essere desunto dal prospetto informativo o dalla fotocopia della dichiarazione che Vi è stata consegnata dal promotore.

Valutare la solidità della Banca o Impresa d'investimento. Sino a poco tempo fa, in capo agli obblighi del promotore, vi era anche quello di consegnare al proprio interlocutore un documento informativo sulla Società proponente. Tale incombenza, che tutt'ora reputo una delle più importanti, è decaduta con i nuovi regolamenti. Vi consiglio, comunque, nel Vostro interesse e di quello dei Vs. risparmi, di assumere informazioni dettagliate circa la Società ove andranno a finire i Vs. soldi. Non accontentatevi di dare ascolto a voci; tante volte si sono create leggende attorno a Società che, alla fine, si sono rivelate "Fuochi di paglia" (è cronaca).

Leggere il Prospetto Informativo. Ogni Fondo deve essere accompagnato dal Prospetto informativo. In tale prospetto sono indicate tutte le clausole che regolano l'investimento, oltre alle avvertenze relative ai "rischi" connessi all'investimento. Anche se è compito del Promotore illustrarvi i contenuti del prospetto informativo, onde evitare che questi sia tentato di sottolineare gli aspetti positivi, sorvolando su quelli negativi, Vi consiglio di leggere con i Vostri occhi. In special modo le clausole connesse alle spese di sottoscrizione che, all'atto pratico, sono le uniche che si differenziano tra Fondo e Fondo. Leggete bene il capitolo dedicato alle agevolazioni, ove potrete trovare suggerimenti per investire spendendo meno.

Fornire sempre le informazioni richieste. Anche se può mettervi in imbarazzo, fornite sempre le informazioni esatte sulla Vs. situazione finanziaria. Chi di noi si sognerebbe, recandosi dal medico per una visita, di nascondere di avere mal di fegato denunciando, invece, un forte ed inesistente dolore alla testa? Probabilmente nessuno. Se volete che il promotore Vi consigli per il meglio, è necessario che gli forniate i dati necessari. Prima di farvi sottoscrivere un Fondo il promotore è tenuto a farvi sottoscrivere un modulo in cui è riepilogata la Vs. situazione finanziaria ovvero, è indicato il Vs. rifiuto a comunicare i dati richiesti. Se comunicate i dati ed il promotore Vi induce a sottoscrivere un prodotto non adatto a risolvere le Vs. esigenze, potrete sempre denunciare il fatto agli organismi di controllo (Consob) anche se la stessa Società mandante, verificando il Servizio sottoscritto e la Vs. situazione finanziaria, dovrebbe d'iniziativa bloccare l'operazione alla fonte. Diversamente non potrete appellarvi a nessuno.

Ultimi suggerimenti

Non investite mai il 100% del Vs. risparmio in un Fondo ad alto "rischio".

Se continuate a produrre reddito, cercate di investire nei Fondi a "rischio" con la formula PAC.

Se i Vs. risparmi lo consentono, cercate di diversificare l'investimento su più fondi dalle diverse caratteristiche

Capitolo precedente (REGIME FISCALE DEI FONDI)

Torna al menù principale

Per ulteriori informazioni scrivere a: giovanni.colnaghi@excalhq.it