logo ubuland

[news] : [artisti] : [gruppi & associazioni] : [eventi recenti] : [storia] : [definizioni] : [testi] : [links] : [contact]

# DiplomAzione Patafisica #

Di Domenico Quaranta

Brescia, Locale 'Re Desiderio', maggio 2002.

Certo c'è un angolo sul-cesso per ognuno di noi, c'è un posticino dove noi tutti nascondiamo le nostre debolezze, ma stiamo sicuri, Faustroll ci guarda dal basso e qualifica ogni nostro rumore, l'unico dal suo pulpito di Curatore Inamovibile in grado di giudicare il valore delle nostre produzioni!
Tania Lorandi, anno 123 e.p.

Un vecchio uzbeco era solito raccontare del giorno in cui la civiltà (e l'inciviltà) dell'uomo fecero il loro ingresso nella storia. Tutto ebbe origine dall'incontro di tre scimmie nel bel mezzo di quella involuzione che avrebbe portato all'uomo. La prima (che chiameremo Dr. Faustroll) prese una pietra tondeggiante, una liana ed una foglia di palma e costruì una macchina che la portò indietro nel tempo di venti minuti (nessuno se ne accorse).
La seconda (detta 'Ubu') prese un bastone ed assalì un cercopiteco di passaggio cercando di ficcargli il suddetto strumento nelle onecchie. La terza (Bosse De Nage) disse: "Ha Ha!"
Da qui, l'attitudine a trasformare gli oggetti negli strumenti di una esplorazione creativa ed instancabile dell'immaginario; l'attitudine a trarre dagli stessi oggetti i mezzi della violenza e della sopraffazione; l'attitudine di stare a guardare gli uni e gli altri, palesando quella suprema saggezza che solo chi è immerso nella più assoluta ignoranza può permettersi di rivelare al mondo.

Che Tania Lorandi faccia parte della prima categoria è fuori di dubbio. La sua opera mostra una irresistibile attrazione per ogni tipo di meccanismo, sia esso fisico(dalle meridiane agli audiovisivi, dai telai alle scenografie) o un puro ingranaggio di idee generato dalle alchimie della mente (come un lavoro recente che riesce a legare in una trama - ecco il telaio che ritorna - solo apparentemente fragile tempio e temperatura, tempera, temperanza, tempesta e templare). Le macchine sono studiate, restaurate (i telai, le meridiane), progettate, costruite (come la macchina del tempo descritta da Jarry, disegnata da Tania nel 1996 e realizzata in anni recenti); ma, soprattutto, sono il concreto punto di partenza di un'esplorazione di ciò che sta 'epì metà ta fusikà', del mondo del particolare e delle eccezioni.
Faustroll si allea con Bosse De Nage; la loro scienza e la loro ironia sono l'antidoto più efficace contro i soprusi di tutti gli Ubu. Tania non è da meno, e se da un lato si lega al miglior erede del babbuino di Jarry, The Big Bosse de Nage, dall'altro antepone i collage ai collegi e promuove il 'Collage De Pataphysique', che dal 1989 persegue "l'arte fuori dai templi abituali... l'arte autocritica, autoironica, ... l'arte sdrammatica, invendibile, effimera e passeggera come il momento..."

Da qui, la presente Diplomazione, che diplomaticamente ridicolizza diplomi ed abbatte gerarchie, che dichiara ufficialmente morta l'ufficialità nominando ufficiali e crea una gerarchia di valori in cui la gerarchia occupa l'ultimo posto...

Creando gerarchie immaginarie, che rimane il modo migliore per demistificare le gerarchie reali.

onesimo