Disclaimer
Non sarò responsabile di danni di alcun
genere derivanti dall'uso dei file scaricabili da questa pagina; li
utilizzate a vostro rischio.
Introduzione
Chi possiede un personal computer dal 1993 conosce sicuramente Doom
(della Id Software), gioco di
enorme successo per l'innovativo motore tridimensionale (in prima persona) che ha cambiato il
modo di giocare in tutto il mondo, come già era successo con Wolfenstein
3D, (sempre della Id Software), che fu uno dei primissimi giochi in
assoluto che potevano vantare un motore tridimensionale di elevata qualità e
velocità - parliamo dell'era dei 286 e 386.
Per chi non conoscesse ancora Doom, in breve si tratta di un gioco in cui
bisogna superare diversi livelli uccidendo i mostri che ostacoleranno la
ricerca di una via di uscita. La storia del gioco è in realtà molto più
complessa, ma non è necessario conoscerla per giocare. Richiede una certa strategia sia per quanto
riguarda la risoluzione dei livelli (spesso articolati) che per il tipo di
approccio nei confronti dei mostri. Una caratteristica che va evidenziata è
la possibilità, offerta dal gioco, di giocare partite in rete. Anche questa
è stata una delle novità di Doom.
Perché proprio Doom?
Probabilmente è necessario chiarire per quale motivo qui non si parla di
come costruire un livello nuovo per Duke Nukem 3D o Unreal, ad
esempio. La risposta non è poi tanto complessa.
Quando parliamo di giochi come Doom o Doom 2, parliamo di giochi pseudo-3D,
vale a dire che si ha l'impressione di trovarsi in un ambiente
tridimensionale, ma non si troveranno mai due piani sovrapposti. Vale a dire
che non si riuscirà mai a costruire un palazzo, ad esempio. Questa
limitazione, tuttavia, facilita enormemente il processo di realizzazione di
un livello, in quanto si può lavorare con un editor allo stesso modo di come
si lavora con un CAD (si può guardare tutto il quadro dall'alto senza che
nulla risulti nascosto). Giochi come Duke Nukem 3D, invece, consentono di
costruire più piani sovrapposti, creando, così, un ambiente più realistico.
Purtroppo, però, questa caratteristica rende la creazione di un livello più
complicata e lunga. E' solo per questo che non ci interessiamo di giochi più
complicati di Doom.
TheZoo
Da questa pagina è possibile scaricare un livello che mio fratello ed io
abbiamo creato ex novo: TheZoo.
Per completarlo abbiamo impiegato circa 60 ore effettive (in pratica ci sono
voluti mesi). Non è neanche tanto se si pensa che si tratta di un livello
assai grande e che siamo dovuti partire da un progetto su carta. Inoltre,
verso la fine del lavoro siamo stati costretti a "spezzare" il livello in
due quadri separati per consentire il corretto funzionamento del gioco che,
altrimenti, non permetteva di salvare partite su hard disk, probabilmente a causa dei troppi elementi presenti nel
quadro. Rimane un bug che si manifesta spesso nella seconda parte
del livello, il quale termina il gioco, immagino, per un limite dei mostri
presenti in un singolo settore ovvero per le dimensioni eccessive del
settore stesso. Risulta oggi difficoltoso apportare ulteriori modifiche al quadro in
quanto è così grande che spesso gli editor hanno problemi a gestirlo.
Se siete degli appassionati di Doom non potete perdervi assolutamente
questo spettacolare livello. Un
quadro coinvolgente e pieno di pericoli che potrete completare solo con una
magistrale astuzia e concentrazione. Il tutto in uno scenario spettacolare
che, tra gabbie e laghi di veleno, raggiunge il culmine nella magnifica
cattedrale che decreta l'ardua conclusione del quadro.
Puoi distriuire liberamente il nostro livello a patto di non modificarlo.
Inoltre non potrai utilizzare il livello o parte di esso come base di un tuo
nuovo livello. Non sarò responsabile di eventuali danni derivanti dall'uso del livello TheZoo.
Nota: per scompattare i file RAR è necessario avere il programma
WinRAR versione 2.9
o successiva.
Come avviare TheZoo:
Per prima cosa è necessario scompattare il file
THEZOO.RAR che scaricherete o avete già scaricato da questo sito nella
directory in cui avete installato Doom 2 (per es.
C:\DOOM2).
Dopodiché, per avviare il livello dovete:
1) entrare in ambiente DOS
2) accedere alla directory di Doom2 (CD
\DOOM2)
3) digitare la seguente riga:
DOOM2 -FILE THEZOOA.WAD THEZOOB.WAD
Il gioco dovrebbe chiedere di premere INVIO nella fase di
avvio, poiché rileverà la presenza del livello.
Una volta avviato il gioco, basta andare su NEW GAME,
selezionare il livello di difficoltà (scelta poco influente sulla
difficoltà del livello :-) e potrete iniziare a giocare.
FUNZIONA ANCHE CON GLDOOM!
La mappa del quadro:
Fare clic sull'immagine per ingrandirla.
Galleria di foto di TheZoo
Editor
Come si usa un editor
Un editor è un programma progettato per realizzare livelli ex novo o per
modificarne di già esistenti. In internet se ne trovano vari, in questo sito
viene messo a disposizione Waded, uno tra
i più diffusi e facili (si fa per dire) da usare e del
quale mi sono servito spesso per la creazione del mio livello. Alcuni di
essi (come Waded) lavorano sia con Doom che con Doom 2, mentre altri
consentono di creare livelli solo per l'uno o per l'altro. Un requisito
fondamentale degli editor è la presenza di Doom o Doom 2 installato nella
versione non shareware.
Questi programmi non sono banali da utilizzare, bisogna fare un po' di
pratica per capire come bisogna effettivamente lavorare; fortunatamente
l'aspetto grafico è analogo a quello di un CAD in quanto la maggior parte
dello schermo è occupata dalla mappa bidimensionale del livello e lungo i
bordi troviamo gli strumenti di editing.
Uno dei modi migliori per imparare a creare livelli è quello di modificare
quelli già esistenti (per esempio gli stessi livelli di Doom). I quadri si
possono salvare con un nome di file a piacere ed hanno l'estensione
WAD. Quando si salva un file, viene
richiesto anche a quale episodio e numero di livello bisogna assegnare il
vostro quadro. E' importante prendere nota di questi valori poiché sono
richiesti per avviare il livello con Doom o Doom 2
Per far girare un vostro livello con Doom o Doom 2, dovete, in
ambiente DOS e dalla directory di Doom, si utilizza la seguente sintassi:
DOOM (o DOOM2)
-DEVPARM -FILE percorso del livello\nome
del livello.WAD -WARP episodio livello
Ad esempio: DOOM -DEVPARM -FILE PROVA.WAD
-WARP 2 1
Purtroppo non possiamo spiegare come funzionano questi editor poiché
ognuno va utilizzato in maniera diversa. Possiamo però cercare di dirvi, a
grandi linee, come si crea un livello di Doom.
Innanzi tutto è consigliabile partire da un'idea chiara su ciò che si vuole
creare. Partire alla cieca, specie quando si è agli inizi, spesso non dà
buoni frutti.
Il primo passo consiste nel disegnare una parte del livello nell'editor con
gli appositi strumenti di disegno. Una volta creati correttamente gli
ambienti, bisognerà suddividerli in settori. Un settore è una parte chiusa
del livello (una stanza, una porta, un ascensore) di cui si possono regolare
i paramentri di altezza del pavimento, altezza del soffitto, texture
(motivo) del soffitto e del pavimento, luminosità e caratteristiche Special,
per realizzare presse, ascensori, porte, vasche piene di acido o più semplicemente
dei particolari effetti luminosi (lampade al neon difettose ad esempio).
Quindi bisognerà selezionare i motivi delle pareti. Dopodiché si potranno
posizionare gli oggetti (compresi i mostri) all'interno degli ambienti.
Per informazioni più dettagliate sul funzionamento dei vari editor conviene
consultare i file di testo allegati con i programmi.
WADED
Scritto da Matthew Ayres, è un editor molto versatile che
consente di creare un intero livello senza dover ricorrere ad altri
programmi esterni. Nelle prime versioni era supportato solo Doom, mentre ora
è possibile lavorare sia su livelli per Doom che per Doom 2; la versione
1.83 beta supporta anche Heretic (altro sparatutto della
Id Software), ma può essere
difficoltosa da usare poiché tende a bloccarsi e può generare errori
inaspettati mentre ci si lavora. La versione 1.42, invece, è più affidabile
anche se non è esente da qualche bug, e supporta sia Doom che Doom 2.
Da questa pagina si
possono scaricare due versioni di Waded: la 1.42 definitiva e la 1.83 beta.
ATTENZIONE: WADED è stato scritto per MS-DOS, quindi non è garantito il
corretto funzionamento sotto Windows 9x o NT/2000/XP. Non sarò responsabile di eventuali danni derivanti dall'uso
di WADED. Personalmente l'ho provato in Windows XP su diverse macchine:
su alcune funziona, su altre invece non si avvia affatto. In Windows 98 è
necessario farlo partire in modalità MS-DOS reale altrimenti si blocca tutto
il sistema!
Nota: per
scompattare i file RAR è necessario avere il programma
WinRAR versione 2.9
o successiva.
Poiché WADED richiede l'uso del mouse, se vi
trovate in ambiente DOS reale avrete bisogno di un driver per il vostro
mouse come il Microsoft MOUSE.COM. Per
attivarlo, basta copiarlo nella cartella di Windows e digitare
MOUSE al prompt dei comandi.
BSP Node Builder
Il node builder è un programma ausiliario che serve a preparare un file WAD
per farlo funzionare con Doom. WADED include un suo node builder interno che
provvede a preparare i vostri livelli automaticamente. Talvolta però capita
che non funzioni a dovere e così ci si ritrova con un livello che si avvia, ma
che presenta delle stranezze come, per esempio, pareti invisibili o mancanti
e cose simili. Per eliminare questo genere di problemi si può far
revisionare il file WAD da BSP, uno dei migliori node builder esistenti.
BSP, quindi, non è un editor perché non consente di creare o modificare la
struttura di un livello; provvede solo a costruire i nodi del livello. E'
possibile scaricare la versione 5.1 da qui: