Doom Levels - TheZoo

03-07-2005

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Editor per Doom

Come creare un nuovo livello personalizzato

Sommario

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Introduzione
bulletPerché proprio Doom?

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TheZoo
bulletScarica TheZoo per Doom 2
bulletCome avviare TheZoo
bulletMappa del quadro
bulletGalleria di foto di TheZoo

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Editor
bulletCome si usano
bulletWADED
bulletBSP Node Builder

Disclaimer

Non sarò responsabile di danni di alcun genere derivanti dall'uso dei file scaricabili da questa pagina; li utilizzate a vostro rischio.

Introduzione

Chi possiede un personal computer dal 1993 conosce sicuramente Doom (della Id Software), gioco di enorme successo per l'innovativo motore tridimensionale (in prima persona) che ha cambiato il modo di giocare in tutto il mondo, come già era successo con Wolfenstein 3D, (sempre della Id Software), che fu uno dei primissimi giochi in assoluto che potevano vantare un motore tridimensionale di elevata qualità e velocità - parliamo dell'era dei 286 e 386.

Per chi non conoscesse ancora Doom, in breve si tratta di un gioco in cui bisogna superare diversi livelli uccidendo i mostri che ostacoleranno la ricerca di una via di uscita. La storia del gioco è in realtà molto più complessa, ma non è necessario conoscerla per giocare. Richiede una certa strategia sia per quanto riguarda la risoluzione dei livelli (spesso articolati) che per il tipo di approccio nei confronti dei mostri. Una caratteristica che va evidenziata è la possibilità, offerta dal gioco, di giocare partite in rete. Anche questa è stata una delle novità di Doom.

Perché proprio Doom?

Probabilmente è necessario chiarire per quale motivo qui non si parla di come costruire un livello nuovo per Duke Nukem 3D o Unreal, ad esempio. La risposta non è poi tanto complessa.
Quando parliamo di giochi come Doom o Doom 2, parliamo di giochi pseudo-3D, vale a dire che si ha l'impressione di trovarsi in un ambiente tridimensionale, ma non si troveranno mai due piani sovrapposti. Vale a dire che non si riuscirà mai a costruire un palazzo, ad esempio. Questa limitazione, tuttavia, facilita enormemente il processo di realizzazione di un livello, in quanto si può lavorare con un editor allo stesso modo di come si lavora con un CAD (si può guardare tutto il quadro dall'alto senza che nulla risulti nascosto). Giochi come Duke Nukem 3D, invece, consentono di costruire più piani sovrapposti, creando, così, un ambiente più realistico. Purtroppo, però, questa caratteristica rende la creazione di un livello più complicata e lunga. E' solo per questo che non ci interessiamo di giochi più complicati di Doom.

TheZoo

Da questa pagina è possibile scaricare un livello che mio fratello ed io abbiamo creato ex novo: TheZoo.

Per completarlo abbiamo impiegato circa 60 ore effettive (in pratica ci sono voluti mesi). Non è neanche tanto se si pensa che si tratta di un livello assai grande e che siamo dovuti partire da un progetto su carta. Inoltre, verso la fine del lavoro siamo stati costretti a "spezzare" il livello in due quadri separati per consentire il corretto funzionamento del gioco che, altrimenti, non permetteva di salvare partite su hard disk, probabilmente a causa dei troppi elementi presenti nel quadro. Rimane un bug che si manifesta spesso nella seconda parte del livello, il quale termina il gioco, immagino, per un limite dei mostri presenti in un singolo settore ovvero per le dimensioni eccessive del settore stesso. Risulta oggi difficoltoso apportare ulteriori modifiche al quadro in quanto è così grande che spesso gli editor hanno problemi a gestirlo.

Se siete degli appassionati di Doom non potete perdervi assolutamente questo spettacolare livello. Un quadro coinvolgente e pieno di pericoli che potrete completare solo con una magistrale astuzia e concentrazione. Il tutto in uno scenario spettacolare che, tra gabbie e laghi di veleno, raggiunge il culmine nella magnifica cattedrale che decreta l'ardua conclusione del quadro.

Puoi distriuire liberamente il nostro livello a patto di non modificarlo. Inoltre non potrai utilizzare il livello o parte di esso come base di un tuo nuovo livello. Non sarò responsabile di eventuali danni derivanti dall'uso del livello TheZoo.

  Scarica "TheZoo" per Doom 2
   THEZOO.RAR: 58 KB - 15 sec. a 33.600 bit/s
  Attenzione: richiede Doom 2
  versione non shareware!


 

 

Nota: per scompattare i file RAR è necessario avere il programma WinRAR versione 2.9 o successiva.

Come avviare TheZoo:

Per prima cosa è necessario scompattare il file THEZOO.RAR che scaricherete o avete già scaricato da questo sito nella directory in cui avete installato Doom 2 (per es. C:\DOOM2).

Dopodiché, per avviare il livello dovete:

1) entrare in ambiente DOS

2) accedere alla directory di Doom2 (CD \DOOM2)

3) digitare la seguente riga: DOOM2 -FILE THEZOOA.WAD THEZOOB.WAD

Il gioco dovrebbe chiedere di premere INVIO nella fase di avvio, poiché rileverà la presenza del livello.

Una volta avviato il gioco, basta andare su NEW GAME, selezionare il livello di difficoltà (scelta poco influente sulla difficoltà del livello :-) e potrete iniziare a giocare.

FUNZIONA ANCHE CON GLDOOM!

La mappa del quadro:

Fare clic sull'immagine per ingrandirla.

Galleria di foto di TheZoo

Editor

Come si usa un editor

Un editor è un programma progettato per realizzare livelli ex novo o per modificarne di già esistenti. In internet se ne trovano vari, in questo sito viene messo a disposizione Waded, uno tra i più diffusi e facili (si fa per dire) da usare e del quale mi sono servito spesso per la creazione del mio livello. Alcuni di essi (come Waded) lavorano sia con Doom che con Doom 2, mentre altri consentono di creare livelli solo per l'uno o per l'altro. Un requisito fondamentale degli editor è la presenza di Doom o Doom 2 installato nella versione non shareware.

Questi programmi non sono banali da utilizzare, bisogna fare un po' di pratica per capire come bisogna effettivamente lavorare; fortunatamente l'aspetto grafico è analogo a quello di un CAD in quanto la maggior parte dello schermo è occupata dalla mappa bidimensionale del livello e lungo i bordi troviamo gli strumenti di editing.

Uno dei modi migliori per imparare a creare livelli è quello di modificare quelli già esistenti (per esempio gli stessi livelli di Doom). I quadri si possono salvare con un nome di file a piacere ed hanno l'estensione WAD. Quando si salva un file, viene richiesto anche a quale episodio e numero di livello bisogna assegnare il vostro quadro. E' importante prendere nota di questi valori poiché sono richiesti per avviare il livello con Doom o Doom 2

Per far girare un vostro livello con Doom o Doom 2, dovete, in ambiente DOS e dalla directory di Doom, si utilizza la seguente sintassi:

DOOM (o DOOM2) -DEVPARM -FILE percorso del livello\nome del livello.WAD -WARP episodio livello

Ad esempio: DOOM -DEVPARM -FILE PROVA.WAD -WARP 2 1

Purtroppo non possiamo spiegare come funzionano questi editor poiché ognuno va utilizzato in maniera diversa. Possiamo però cercare di dirvi, a grandi linee, come si crea un livello di Doom.

Innanzi tutto è consigliabile partire da un'idea chiara su ciò che si vuole creare. Partire alla cieca, specie quando si è agli inizi, spesso non dà buoni frutti.

Il primo passo consiste nel disegnare una parte del livello nell'editor con gli appositi strumenti di disegno. Una volta creati correttamente gli ambienti, bisognerà suddividerli in settori. Un settore è una parte chiusa del livello (una stanza, una porta, un ascensore) di cui si possono regolare i paramentri di altezza del pavimento, altezza del soffitto, texture (motivo) del soffitto e del pavimento, luminosità e caratteristiche Special, per realizzare presse, ascensori, porte, vasche piene di acido o più semplicemente dei particolari effetti luminosi (lampade al neon difettose ad esempio).

Quindi bisognerà selezionare i motivi delle pareti. Dopodiché si potranno posizionare gli oggetti (compresi i mostri) all'interno degli ambienti.

Per informazioni più dettagliate sul funzionamento dei vari editor conviene consultare i file di testo allegati con i programmi.

WADED

Scritto da Matthew Ayres, è un editor molto versatile che consente di creare un intero livello senza dover ricorrere ad altri programmi esterni. Nelle prime versioni era supportato solo Doom, mentre ora è possibile lavorare sia su livelli per Doom che per Doom 2; la versione 1.83 beta supporta anche Heretic (altro sparatutto della Id Software), ma può essere difficoltosa da usare poiché tende a bloccarsi e può generare errori inaspettati mentre ci si lavora. La versione 1.42, invece, è più affidabile anche se non è esente da qualche bug, e supporta sia Doom che Doom 2.

Da questa pagina si possono scaricare due versioni di Waded: la 1.42 definitiva e la 1.83 beta. ATTENZIONE: WADED è stato scritto per MS-DOS, quindi non è garantito il corretto funzionamento sotto Windows 9x o NT/2000/XP. Non sarò responsabile di eventuali danni derivanti dall'uso di WADED. Personalmente l'ho provato in Windows XP su diverse macchine: su alcune funziona, su altre invece non si avvia affatto. In Windows 98 è necessario farlo partire in modalità MS-DOS reale altrimenti si blocca tutto il sistema!
 
  WADED 1.42 Shareware
   WADED142.RAR: 219 KB - 54 sec. a 33.600 bit/s
  WADED 1.83 Beta Shareware
   WADED183.RAR: 182 KB - 45 sec. a 33.600 bit/s
  Manuale della versione 1.83 beta
   WADEDDOC.RAR: 14 KB - 4 sec. a 33.600 bit/s
  Attenzione: richiedono Doom o
  Doom 2 versione non shareware!

 

 

 

 

 

Nota: per scompattare i file RAR è necessario avere il programma WinRAR versione 2.9 o successiva.

Poiché WADED richiede l'uso del mouse, se vi trovate in ambiente DOS reale avrete bisogno di un driver per il vostro mouse come il Microsoft MOUSE.COM. Per attivarlo, basta copiarlo nella cartella di Windows e digitare MOUSE al prompt dei comandi.

BSP Node Builder

Il node builder è un programma ausiliario che serve a preparare un file WAD per farlo funzionare con Doom. WADED include un suo node builder interno che provvede a preparare i vostri livelli automaticamente. Talvolta però capita che non funzioni a dovere e così ci si ritrova con un livello che si avvia, ma che presenta delle stranezze come, per esempio, pareti invisibili o mancanti e cose simili. Per eliminare questo genere di problemi si può far revisionare il file WAD da BSP, uno dei migliori node builder esistenti. BSP, quindi, non è un editor perché non consente di creare o modificare la struttura di un livello; provvede solo a costruire i nodi del livello. E' possibile scaricare la versione 5.1 da qui:
 
  BSP Node Builder 5.1
   BSP51.RAR: 178 KB - 44 sec. a 33.600 bit/s

Nota: per scompattare i file RAR è necessario avere il programma WinRAR versione 2.9 o successiva.

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Ultimo aggiornamento: 03-07-2005