GMG Toronto 23-28 luglio 2002

  TORONTO E DOWNSVIEW PARK

PAGINA PRINCIPALE

Cosa è la GMG

Il messaggio del Papa

    Discorsi del Papa GMG2002

La croce della GMG

Le foto

Programma della GMG

Toronto e Downsview Park

Inno della GMG 2002

      L'intervista a chi parte...

La GMG a SELARGIUS

 

 

Downsview Park

Skydome di Toronto

Exhibition Place

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

Toronto, capoluogo della provincia dell'Ontario ...

   ...ecco alcune delle località con le quali avremo a che fare

 

Exhibition Place (foto in basso a sinistra- clicca per ingrandirla) è una vasta area fieristica vicino al lago Ontario che ospita ogni anno la Canadian National exhibition, una grande kermesse culturale e ricreativa famosa in tutto il Canada. Qui si svolgeranno la cerimonia d’apertura, lo Youth festival (rassegna di incontri e spettacoli per i partecipanti) e la gran parte delle catechesi.

Downsview Park (foto di fianco...clicca per ingrandirla)era un aeroporto militare; oggi con i suoi 260 ettari è il primo parco urbano nazionale. Durante la GMG ospiterà la Veglia e la Messa con il Santo Padre.

Coronation Park è uno spazio alberato sulle rive dell’Ontario. Ribattezzato per l’occasione Duc in Altum Park, sarà il luogo dove i giovani potranno confessarsi nei pomeriggi del 24, 25 e 26 luglio.

University Avenue (foto di fianco) è l’arteria principale del centro della città (Downtown). Qui sarà celebrata la Via Crucis che partirà dal Nathan Philip Square, sede del palazzo comunale, per raggiungere il Royal Ontario Museum.


Abitata da 650.000 persone è collocata sulla sponda occidentale del lago Ontario, presso la foce del fiume Humber. Importante centro finanziario, commerciale e industriale, Toronto costituisce il più vasto agglomerato urbano del paese, sede delle maggiori banche e compagnie assicurative. La Borsa di Toronto è, dopo quella di New York, la seconda del Nord America. L'industria cittadina è attiva nei settori agroalimentare, cartario, grafico-editoriale, meccanico, petrolchimico e dei mezzi di comunicazione.

L'Università di Toronto, fondata nel 1827, è il principale ateneo del paese. Istituzioni culturali di rilievo sono la Toronto Symphony Orchestra, la Canadian Opera Company e il National Ballet of Canada.

 Il Toronto Passage, com'era chiamato, veniva infatti usato già nel 1615 come scorciatoia via terra fra i laghi Ontario e Huron. Su questo territorio, una guarnigione francese costruì verso la metà del XIX secolo Fort Rouillé, primo nucleo della città. Successivamente nella zona si rifugiarono, dopo la sconfitta, alcuni reduci della guerra d'indipendenza americana. Nel 1793 alla neonata località fu dato il nome di York, in onore del duca di York. La città, che mantenne questo nome fino al 1834, divenne la capitale della colonia inglese e, grazie alle attività di un gruppo dominante tory, si sviluppò come nodo di comunicazioni e centro commerciale. Le grandi industrie locali nacquero alla fine del XIX secolo, e dopo il 1900 l'economia decollò in seguito alla scoperta di giacimenti minerari nei pressi della città.


per ulteriori informazioni:
www.city.toronto.on.ca

 

 

R.S.

 

 

 

 

 

 

 

.

 

University avenue - Toronto

University Avenue

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© 2002 trexentagiovani - Sardegna - Italy