GMG Toronto 23-28 luglio 2002

LA CROCE DELLA GMG 

Il 22 aprile del 1984, Giovanni Paolo II affidò ai giovani del mondo una semplice croce di legno fatta da due assi incrociate. Da allora essa è diventata simbolo delle Giornate Mondiali della gioventù e ha peregrinato nei Paesi che, di volta in volta, hanno ospitato i raduni internazionali di questi anni.

Nella giornata delle Palme del 2001, la croce della GMG è stata consegnata dal Papa e dai giovani italiani ad una delegazione canadese ed è arrivata ad Ottawa l’11 aprile del 2001, per cominciare il suo lungo pellegrinaggio in Canada. Ha percorso 25.000 chilometri su voli cargo, aerei turistici, camion, trattore, nave, peschereccio e addirittura su slitte trainate da cani.

Ad Ovest è arrivata fino a Whitehorse (Yukon), ad Est fino a Signal Hill in St.John's (Newfoundland) e fino al Nord più estremo a Inuvik (Nunavut), che è sul 67° parallelo. Fino ad ora ha visitato oltre 200 città, piccoli centri e paesi sparsi in tutte le regioni tra cui le Maritimes, il Quebec, l'Ontario, il Far North, la British Columbia, l’Alberta, Saskatchewan e Manitoba.

I giovani canadesi stanno portando la croce ovunque, non solo nelle chiese parrocchiali, ma anche in luoghi dove di solito non si è abituati ad incontrare Dio, come centri di detenzione minorile, prigioni, scuole, università, siti storici, centri commerciali, strade centrali delle città, discoteche e parchi. Questo lungo cammino ha toccato anche New York. 

Il 25 febbraio del 2002 la croce è arrivata a Ground Zero, teatro dell’azione terroristica dell'11 settembre.

Gillian Girodat, un ragazzo di 23 anni, di Saskatchewan, di fronte alla voragine lasciata dal crollo delle Twin Towers, ha detto: <<La mia speranza è che le preghiere dei milioni di persone di tutto il mondo che hanno toccato la Croce della Giornata Mondiale della Gioventù, raggiungano i cuori e le case di coloro le cui vite sono state sconvolte in quel tragico 11 settembre. Spero di poter portare un po’ della gioia e della pace di Gesù dove il mondo più ne ha bisogno. Spero si possa dare un senso al dolore portando la croce, che è il segno dell'amore di Dio per noi." Il Papa diceva: "La Croce cammina con i giovani e i giovani camminano con la Croce". Ovunque. Incessantemente. Anche nel buio del dolore e della disperazione.>>

Nel mese di aprile la croce è arrivata a Montreal, capoluogo della provincia del Quebec. Da qui è iniziata la fase finale del pellegrinaggio: gruppi di giovani si stanno alternando lungo il fiume San Lorenzo e il Lago Ontario e raggiungeranno a piedi Toronto, dove la croce rimarrà fino alla conclusione della GMG e da dove partirà per il Paese ospite dell’incontro mondiale del 2004.

 

la croce della GMG

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© 2002 trexentagiovani - Sardegna - Italy