Trapaniworld

Home
Su

 

La costa Gaia

La costa Gaia comprende i comuni che si affacciano sul golfo di Castellammare, cioè Castellammare del Golfo, San Vito Lo Capo ed  Alcamo.

Castellammare del Golfo: La cittadina, da cui prende il nome l'omonimo golfo, conta circa 14000 abitanti. Situata sul mare, sorge ai piedi del monte Inici (1065 m) sul lato nord-orientale e si colloca proprio in fondo al golfo che va da capo San Vito a punta Raisi (provincia di Palermo). 

(Nella foto: un tratto del golfo, vicino a Castellammare)

Si raggiunge tramite la SS 187 o la A29 uscita Castellammare del Golfo. L'attività più praticata è la pesca. All'interno del territorio comunale si trovano sorgenti di acque solforose (Terme Segestane).  Fa parte del comune di Castellammare del Golfo il rinomato sito turistico di Scopello, famoso per la spiaggia di Guidaloca e i faraglioni che si possono ammirare dalla tonnara. 

(Nella foto: i faraglioni di Scopello)

Sempre a questo comune appartiene anche la frazione di Balata di Baida, dove si può visitare il castello.

San Vito Lo Capo: Noto soprattutto per la famosa spiaggia, il comune di San Vito Lo Capo conta 4000 abitanti d'inverno (prevalentemente pescatori) che diventano oltre 10000 d'estate. Si trova sull'omonimo capo, dal quale si domina l'intero golfo di Castellammare. Ricca di alberghi, ha sviluppato il settore turistico negli ultimi 20 anni. Incombe ad est del centro abitato il monte Monaco. Si raggiunge solo dalla provinciale TP - San Vito. Tra i comuni di San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo si trova la riserva dello Zingaro.

(Nella foto: il monte Monaco e capo San Vito, visti dalla riserva dello Zingaro)