La Torre di Dalmine (Bg)
 
 
 
Una storia lunga e plurale
La storia di Dalmine, curiosamente, viene fatta iniziare o con la nascita della società Mannesmann nel 1906 o con la costituzione del nuovo comune di Dalmine nel 1927.
In realtà i cento anni rappresentano la storia della società che ha fondato lo stabilimento, che ha poi preso e tenuto per oltre 80 anni il nome dal territorio che l’ospitava.
Quanto al comune, la sua nascita avvenne con la soppressione di altri tre antichi comuni (1927). La linea editoriale alla base della pubblicazione dei Quaderni di storia comunale appare così non solo di corto respiro dal punto di vista storico, ma anche poco poco lungimirante dal punto di vista “politico”. A parte Brembo, nucleo nato nel corso del Novecento, gli altri quartieri sono documentati da prima dell’anno Mille. Ottant’anni fa è nato solo un nuovo comune, in cui sono confluiti antichi comuni e contrade.
La ricerca vuol essere un contributo per recuperare questa storia antica e plurale, dando a questa città un’identità più articolata.
Ringraziamo coloro che, in qualsiasi modo, ci sostengono nella ricerca.
 
Dalmine, 20 giugno 2008
Ultimo aggiornamento del sito: 5 marzo 2010
 
 
 
 
Gli autori di questa ricerca sono Claudio Pesenti e Agostino Negri.
Le pagine seguenti sono state progettate per documentare e  informare in merito alla ricerca sulla torre di Dalmine, erroneamente definita “Camozzi”. 
Ambrogio Camozzi di Bergamo acquistò infatti le proprietà di Dalmine solo nel 1787, quando la torre aveva già diversi secoli di vita.
Indirizzo e-mail ricerca