Salta il menu

Torpedo Club - The Official WebSite Sito Ufficiale del TORPEDO CLUB di Rimini

[A] Chi siamo | [M] Adriakit | [G] Foto | [R] Rivista | [L] Links | [F] Forum | [E] Contattaci | [S] Segnala un sito

[H] Home >> Guerra Aerea del Vietnam - Prima Parte

Guerra Aerea del Vietnam
Prima Parte

Giorgio Beltrammi
L'8 Marzo 1964 a largo delle coste del Vietnam alcuni mezzi da sbarco si avvicinano alle spiagge di Da Nang. Sono mezzi da sbarco colmi di soldati americani giunti colà per dare l'avvio ad una delle guerre più lunghe e sanguinose della storia umana moderna.
Dopo qualche anno di presenza in Vietnam, gli Stati Uniti decidono che il comunismo fa troppa paura e che occorre dar fuoco alle polveri.
Entrano in gioco gli aerei americani per sondare quale sia la situazione in quelle lande sperdute e proprio l'arma aerea avrà un peso determinante nella conduzione delle operazioni.
In questo Photoalbum, che segue quello relativo alla Regia Aeronautica, verranno mostrate le foto di soggetti aeronautici di particolare interesse storico e modellistico e per ogni foto verrà effettuata la descrizione del soggetto raffigurato, specialmente dal punto di vista cromatico.
Vogliamo ricordare ai nostri visitatori che sull'argomento della Guerra del Vietnam, è presente nelle nostre Directory l'articolo "Guerra Non Dichiarata" che consigliamo di scaricare e leggere comodamente.
Chiunque abbia foto interessanti da pubblicare o che abbia commenti da fare su quelle già online, potrà inviarli alla Mail Box di Torpedo Club WebSite all'indirizzo torpedoclub@supereva.it. Grazie.

[ Seconda Parte ] [ Terza Parte ] [ Quarta Parte ]

Un A-26K Invader del 609° SOS
Un A-26K Invader del 609° SOS, durante l'avvio dei motori, nella base di Nakhon Phanom nel 1969. La colorazione è composta dalla triade dell'epoca nella quale ai due verdi 34102 e 34079, si unisce il Tan 30219 per la totale copertura delle superfici superiori. Le superfici inferiori ricevono il Grey 36622, ma nel caso del velivolo qui raffigurato, le superfici inferiori sono state verniciate totalmente in nero opaco.

Un A-26K Invader del 609° SOS
Probabilmente lo stesso velivolo illustrato nel clip precedente. Da notare l'andamento della mimetica, i numeri identificativi in nero e le aree di camminamento pure in nero con sottile bordatura di rosso.

LTV A-7D del 354° TFW LTV A-7D del 354° TFW
LTV A-7D del 354° TFW, prima di partire per partecipare alle operazioni "Constant Guard". Bien Hoa, novembre 1972. Da notare la colorazione veramente interessante. Il velivolo presenta la solita colorazione con margini netti di separazione tra i colori. Il radome è nero, mentre i numeri identificativi sono bianchi. Il carico subalare appare particolarmente pesante e costituito da bombe Mk 20 Rockeye.
Nella foto sottostante l'A-7D ha stessa colorazione e stessa distribuzione dei fregi identificativi.

A-1H at Bien Hoa 1969
A-1H di un reparto sudvietnamita di difficile identificazione, che rientra a Bien Hoa dopo una missione di appoggio. La foto è stata scattata nel 1969. La colorazione è la solita, nella quale i colori appaiono separati in modo molto netto. La banda trasversale in fusoliera è costituita da rombi gialli e neri. Lo stemma sulla parte mobile della deriva verticale è costituita da un rettangolo giallo con al centro tre righe sottili in rosso.
L'insegna di nazionalità sembra quella statunitenze ma in questo caso la stella e bordata di rosso. Osservando la cappotta motore e soprattutto gli scarichi, si capisce che il velivolo e di fresca assegnazione. L'anello anteriore della cappottatura motore potrebbe essere bianca.

HH-3E take-off from Da Nang 1968
Sikorsky HH-3E del 37° Air Rescue Squadron mentre decolla da Da Nang nel 1968. Come è possibile notare la colorazione e la solita composta da 34102, 34079 e 30219 per le superfici supero-laterali e di 36622 per quelle inferiori. Tuttavia in questo esemplare compare un quarto colore per le superfici superiori ed è il 36622 che colora anche le superfici inferiori.

C-123K
Fairchild C-123K del 311° TAS in attesa che il suo carico sia fatto scendere dai Marines. La foto, del marzo 1968, mostra il velivolo con la solita colorazione nella quale i colori sono a margini leggermente sfumati, mentre nella parte anteriore della fusoliera, in prossimità del muso, è stato effettuato un vistoso ritocco tanto che i margini di separazione dei colori è netto. La parte sommitale della deriva verticale presenta una zona probabilmente colorata in giallo, o in grigio.

[ Seconda Parte ] [ Terza Parte ] [ Quarta Parte ]


Torpedo Club WebSite a Scale Modelling WebSite from Italy
Powered by Giorgio Beltrammi
Copyright 2001-2003

A-Prompt Version 1.0.6.0 checked. WAI level 'double A'd
Torna su