Home Bitonto Molfetta Altamura Alberobello Castellana Putignano Polignano Monopoli Gioia
Monopoli!
L'area è stata abitata per la prima come un istituto greco come la città di Egnazia, Monopoli è un paese più piccolo esterno conosciuto come Dyria, di origini Peucetian.
Dopo la distruzione di Egnazia dal re ostrogoto Totila nel 545, i suoi abitanti sono fuggiti a Monopoli, da cui deriva il suo nome come "unica città". Nei secoli successivi l'area sarà controllata dai Bizantini, Normanni e Hohenstaufen, ed era un punto di partenza per le spedizioni navali Crociate, che vivono in quel periodo l'apice del suo splendore. Più tardi fu un feudo sotto angioino e aragonese signori feudali.
Nel 1484 la città passò sotto il controllo di Venezia e ha visto una ripresa economica come un porto sul mare Adriatico come base tra Bari e Brindisi, nonché attraverso scambi propri prodotti agricoli. Frequenelty è stata attaccata dai pirati musulmani nei decenni successivi. Sotto spagnolo regola Monopoli è diventata una città libera nel 1545. E 'entrato a far parte del nuovo unificato Regno d'Italia nel 1860.
[modifica] Evoluzione demografica
Castello di Carlo V. Finito nel 1522, ha una pianta pentagonale. Si trova su un promontorio che originariamente era separato dalla città medievale. E 'stato restaurato e ampliato nel 17 ° secolo. A partire dal secolo 19, è stato utilizzato come prigione, una stutus è tenuta fino al 1969. E 'attualmente sede di mostre d'arte e manifestazioni culturali.
Coastal castello di S. Stefano, costruita dai Lord Norman Goffredo di Conversano nel 1086. Successivamente è stato trasformato in un monastero benedettino. Ha una pianta circolare.
Hospital di Gerusalemme, fondato nel 1350 dal Ospedaliere
Cattedrale Basiica.
Palazzo Palmieri (18 ° secolo)