Home   Bitonto    Molfetta   Altamura   Alberobello   Castellana   Putignano   Polignano   Monopoli   Gioia

 

Altamura!

 

Una grande dolina in territory.Altamura Altamura è una città e un comune della Puglia, Italia meridionale. Si trova sull'altopiano delle Murge, in provincia di Bari, a 45 km a sud-ovest di Bari, vicino al confine con la Basilicata.

La città è famosa per la sua qualità particolare di pane, che viene venduto in numerose altre città italiane. Secondo il poeta latino Orazio: "... per l'acqua viene venduta qui, anche se i peggiori del mondo, ma il pane è superiore al bene, dal momento che il viaggiatore stanco viene utilizzata per trasportare volentieri sulle sue spalle." [1]

L'anno 400.000 vecchie calcificate Altamura L'uomo è stato scoperto nella vicina grotta calcarea, chiamata Grotta di Lamalunga.  

[modifica] Storia

Interno della zona Cathedral.The della moderna Altamura è stata densamente costante nell'età del Bronzo (La composizione Croce e la necropoli).

L'antica città era conosciuta come Altilia, da Alter Ilium, l ' "altro Troy". Secondo una leggenda, è stato istituito proprio da un amico di Enea, Antellus, anche un latitante della città asiatica distrutta dai Greci. Un'altra leggenda attribuisce la fondazione di Althea, regina dei Mirmidoni.

La regione contiene alcuni tumuli cinquanta. Tra il 6 e il 3 ° secolo aC, una linea massiccia di mura megalitiche è stata eretta. Dal secolo successivo, tuttavia, l'importanza della città decadde. Esso ha recuperato una certa importanza quando l'imperatore Frederick II rifondato la città e ha ordinato la costruzione della grande cattedrale di Altamura nel 1232, che divenne uno dei santuari più venerati in Puglia. Nel 1248, sotto pressione da Federico, Papa Innocenzo IV dichiarò Altamura esenti dalla giurisdizione del vescovo di Bari, il che rende una chiesa "palatina", che è l'equivalente di una cappella del palazzo.

Altamura è stata governata da varie famiglie feudali, tra cui gli Orsini del Balzo e dei Farnese (1538-1734), quest'ultimo responsabile della costruzione di numerosi palazzi e chiese. Nel 1748 Charles VII di Napoli aveva costruito una Università in città.

Nel 1799 la città si ribellò contro il governo borbonico: la rivolta, tuttavia, è stato soppresso due giorni dopo e la città saccheggiata dalle truppe di Fabrizio Ruffo. Durante il Risorgimento (19 ° secolo), Altamura è stata la sede del comitato di insurrezione Bari e, dopo la riunificazione, la capitale provvisoria della Puglia.

[modifica] Evoluzione demografica

Altamura punto di riferimento principale è la cattedrale romanica, iniziata nel 1232 da Frederick II e restaurato nel 1330 e 1521-1547. Si tratta di una delle quattro chiese Palatine di Puglia, gli altri sono la cattedrale di Acquaviva delle Fonti, la Basilica di San Nicola a Bari e la chiesa di Monte Sant'Angelo sul Gargano. La costruzione è influenzata da quella di Bari, ma anche con forti influenze gotiche tipiche del tempo di Frederick II. L'orientamento della costruzione fu probabilmente cambiato durante il restauro del 14 ° secolo, a cui appartiene anche l'apertura del portale nord della piazza, un campanile in secondo luogo, la zona dell'altare e la sacrestia sono invece del 16 ° secolo. Esternamente, le caratteristiche principali sono il rosone, con 15 colonnine a raggiera intreccio, e il portale gotico, impostare nel portico di ingresso in piedi su due leoni di pietra. Sull'arco di portali sono scolpiti 22 pannelli con scene della vita di Gesù '. L'interno, con tre navate, ha presepe in pietra di Altobello Persio (1587).

Le mura medievali di cui la città ha il suo nome, eretto da Frederick II, il resto sulle mura megalitiche di una città antica di nome sconosciuto. Queste mura primi sono di blocchi grezzi di pietra senza malta.

Antiche tombe con frammenti di vasi e terrecotte sono stati trovati anche, di cui vi è una collezione al Museo Archeologico Statale di Altamura. Ci sono grotte che sono state utilizzate come tombe primitive o abitazioni, e un gruppo di una cinquantina di tumuli vicino Altamura.

Impronte di dinosauri sono state scoperte di recente.

[modifica] Personaggi del

L'opera compositore Saverio Mercadante è nato ad Altamura.

[modifica] Militare

Il reggimento 31 tank dell'esercito italiano è di stanza a Altamura.