Home   Bitonto    Molfetta   Altamura   Alberobello   Castellana   Putignano   Polignano   Monopoli   Gioia

 

Alberobello!

 

Alberobello è un comune in provincia di Bari in Puglia in Italia.

Alberobello è la distinzione delle case che

generalmente a base rotonda

in pietra a secco nella regione Puglia

costruiti senza malta

tetto piramidale (cupola o cono) composta da ciottoli di lastre di calcare raccolte dai campi vicini. [1]

Essi sono chiamati trulli (trullo singolare). Ci sono circa 1500 in due quartieri Monti e Aia Piccola di Alberobello, sia classificato come Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO. Il trullo più antico risale dal 1559, secondo un'iscrizione sopra la porta.

 Geografia [modifica]

Alberobello è situata su due colline, una volta separate da un fiume. Ad est si trova la città nuova, tra i due quartieri storici e ordinato, Monti e Aia Piccola. Il paesaggio agricolo è di colore verde, composto da vigneti, mandorli e ulivi. Questa profusione di calcare stratificato, che è la fonte di habitat della regione.

 Storia [modifica]

Alberobello storia risale alla seconda metà del XVI secolo. Questa piccola tassa quindi sotto il controllo della famiglia degli Acquaviva, Conti di Conversano, ha visto l'arrivo di contadini coltivavano la terra.

I conteggi ha permesso ai coloni di costruire case di pietra, non collegato al facile smontaggio per l'ispezione Royal. Infatti, Ferdinando d'Aragona 1 nel suo 'Prammatica di Baronibus' richiesto il pagamento di una tassa in caso di costruzione di case stabili ...

Nel 1797, un gruppo di uomini coraggiosi di Alberobello, stanco di questa situazione precaria, si recò a Taranto per chiedere l'aiuto del re Ferdinando IV di Borbone, che ha ricevuto e fatto una promessa.

Il 27 maggio 1797, il re ha inviato un decreto liberando il villaggio. Trulli Homes '' sono coperte di ciottoli di calcare, la chiancole, che copre il tetto conico e di fatto la reputazione di questo centro urbano unico nel mondo di oggi e tutti ammira.