Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro


Le classi al Parco


 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


RedazioneTorna alla pagina principaleIl sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 

Questa è la pagina realizzata con alcuni documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole: potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla" muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli! Scriveteci e fateci sapere.


Sesto San Giovanni
Torna


1c - Media Don Milani - 9 marzo 2001

Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 1c ha realizzato alcuni disegni e testi sul bosco ordinato e disordinato.

Uscita al Parco
Incontro la classe presso les cuole del Parco Nord: pioviggina ma siamo pronti per la camminata.

Raggiungiamo l'ingresso del bosco, ci fermiamo e cominciamo con le presentazioni.
Comincio con il dare le necessarie informazioni sul Parco: bosco giovane e artificiale, alberi in fila e alberi nati spontaneamente dal seme.

Vediamo i loro disegni: molto belli, che rappresentano il bosco da loro immaginato come disordinato oppure ordinato.
In genere l'ordine è inteso come "ordine umano", per cui ci sono degli "allineamenti" oppure c'è l'attività umana (svago).
Il disordine invece viene rappresentato come sparpagliamento di elementi naturali - meno di frequente è associato alla presenza di anomalie.

Leggiamo alcune delle cose che hanno scritto:
"Ordine
secondo me l'ordine può avere due concetti differenti: l'ordine naturale e l'ordine artificiale.
L'ordine naturale riguarda la catena alimentare e tutto quello che c'è nel bosco (ad esempio laghetti, erbacce, rocce, alberi, etc...).
Se manca qualcosa o tende ad estinguersi é colpa dell'uomo che la distrugge perché fino a quando non c'é stato, sulla terra niente e nessuno si estingueva.
Se si cammina in un bosco, anche creato dall'uomo ma poco curato per quanto riguarda l'erba e gli alberi, si possono incontrare animali e si può ricreare l'atmosfera di un bosco naturale.

L'ordine artificiale riguarda l'ordine vero: tutti i semi (che a loro volta diventano alberi) piantati in fila. A me piace l'effetto che fa vederli quando sono in macchina, ma sinceramente prefereisco l'ordine naturale.

Disordine
il disordine naturale può essere o un errore della natura (ad esempio quando succede si può formare o il deserto o qualche ghiacciaio, come il Polo Sud) o un errore dell'uomo che é più frequente.
L'uomo distrugge le catene alimentari facendo estinguere alcune specie di produttori e consumatori, e a me non sembra giusto.
Se si trova un bosco senza muschio, funghi, insetti, animali, e altre cose é un bosco che all'uomo sembra ordinato ma naturalmente é disordinato.
C'è da dire che se il disordine é naturale e si estinguono certi tipi di piante e animali si formano altri ambienti naturali, mentre se il disordine é artificiale l'uomo ci crea sopra una strada o una cosa di cemento."

Camminiamo nel bosco fino ad incontrare una betulla morta, ricoperta di funghi: parliamo della fondamentale importanza di questo elemento nell'opera di trasformazione della sostanza organica e della necessità di preservare i funghi stessi.

Ad un certo punto sentiamo il picchio rosso che fa il suo caratteristico rumore contro il legno degli alberi: ci avviciniamo e lo vediamo appena mentre scappa.
Ovviamente non possiamo non parlarne, per cui ci avviciniamo al suo nido: parliamo della territorialità dei tempi per fare il nido e di quelli per vivere in gruppo (della coppia e della comunità): Parliamo soprattutto del ciclo che si innesca tra il picchio, il pioppo e il rodilegno, del diverso concetto che questi potrebbero avere di "bosco ordinato".
Andiamo quindi alla ricerca dei segni del picchio sul pioppo (buchi).

Camminiamo verso il sentiero delle scuole: parliamo della necessità di un sentiero, sia per l'uomo che vuole andare in certi posti ben determinati, sia dell'animale che è abitudinario e "necessita" del suo sentiero.

Troviamo l'albero della classe venuta ieri e quindi troviamo quello della 1c - una bella quercia rossa.

Sentiero n°1a - Quercia rossa
Significato

Attività

Indicazione

Hotel
Ckia (costruiamo la capanna)
Benvenuti nella nostra capanna

Avete visto alcuni dei vostri lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno.

 

 

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni