Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro


Le classi al Parco


 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


RedazioneTorna alla pagina principaleIl sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 

Questa è la pagina realizzata con alcuni documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole: potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla" muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli! Scriveteci e fateci sapere.


Sesto San Giovanni
Torna

2b - Elementare A. Frank - 28 febbraio 2001

Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 2b ha realizzato alcuni disegni e testi sul bosco ordinato.

Uscita al Parco
Nevica!

Sotto i bianchi fiocchi di neve la classe arriva in cascina dove ci ripariamo temporaneamente: facciamo la merenda al caldo, quindi ci spostiamo nel salone freddo dove lavoriamo un po'.

Cominciamo a parlare di come hanno inteso il concetto di ordine - relativo alle situazioni che loro conoscono (a casa, a scuola, nei loro giochi):

  • mettere in ordine i fogli
  • mettere in ordine i vestiti
  • mettere in ordine la cartella
  • mettere in ordine i pennarelli
  • mettere in ordine i giochi
  • mettere in ordine i cibi (il prosciutto)

Quindi osserviamo i disegni fatti a scuola, che rappresentano esclusivamente l'ordine nel bosco:

  • ... è ricco di particolari
  • ... è pieno di animali e di uccelli, alberi e fiori
  • ... tutto è a posto e niente è in disordine
  • ... è bello
  • ... non ci sono cose per terra

Ci soffermiamo sul fatto che in alcuni disegni è presnte anche il bambino, come parte integrante del bosco in ordine. Anche il fungo riveste in alcuni disegni una certa importanza: nella nostra storia del bosco questo diventa un personaggio apparentemente secondario, il cuoco - ovvero il trasformatore della sostanza organica che muore in nutrienti per le piante.

Finalmente usciamo sotto la neve che non accenna a diminuire di intensità: non è facile trattenere i bimbi nella neve - corrono e cadono spesso - è una festa!

Andiamo nel bosco e arriviamo fino al pioppo con il nido del picchio: lo osserviamo velocemente e ci incamminiamo quindi verso il sentiero delle scuole.

Troviamo la pianta della classe precedente, leggiamo i messaggi contenuto nel barattolino e quindi scegliamo il loro albero - un acero con molte ramificazioni.

Sentiero n°1a - Acero saccarino
Significato

Attività

Indicazione

Asterramo megaramo
Cerca i rami
Cerca tra la neve

Avete visto alcuni dei vostri lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno.

 

 

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni