Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 2b ha realizzato alcuni disegni
e testi sul bosco ordinato.
Uscita al Parco
Nevica!
Sotto i bianchi fiocchi di neve la classe arriva in cascina dove ci
ripariamo temporaneamente: facciamo la merenda al caldo, quindi ci spostiamo
nel salone freddo dove lavoriamo un po'.
Cominciamo a parlare di come hanno inteso il concetto di ordine - relativo
alle situazioni che loro conoscono (a casa, a scuola, nei loro giochi):
- mettere in ordine i fogli
- mettere in ordine i vestiti
- mettere in ordine la cartella
- mettere in ordine i pennarelli
- mettere in ordine i giochi
- mettere in ordine i cibi (il prosciutto)
Quindi osserviamo i disegni fatti a scuola, che rappresentano esclusivamente
l'ordine nel bosco:
- ... è ricco di particolari
- ... è pieno di animali e di uccelli, alberi e fiori
- ... tutto è a posto e niente è in disordine
- ... è bello
- ... non ci sono cose per terra
Ci soffermiamo sul fatto che in alcuni disegni è presnte anche
il bambino, come parte integrante del bosco in ordine. Anche il fungo
riveste in alcuni disegni una certa importanza: nella nostra storia
del bosco questo diventa un personaggio apparentemente secondario, il
cuoco - ovvero il trasformatore della sostanza organica che muore in
nutrienti per le piante.
Finalmente usciamo sotto la neve che non accenna a diminuire di intensità:
non è facile trattenere i bimbi nella neve - corrono e cadono
spesso - è una festa!
Andiamo nel bosco e arriviamo fino al pioppo con il nido del picchio:
lo osserviamo velocemente e ci incamminiamo quindi verso il sentiero
delle scuole.
Troviamo la pianta della classe precedente, leggiamo i messaggi contenuto
nel barattolino e quindi scegliamo il loro albero - un acero con molte
ramificazioni.