|
Questa è la pagina realizzata con alcuni documenti
che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile
non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente
vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche
i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole:
potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla"
muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del
mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni
prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli!
Scriveteci
e fateci sapere.
|
|
2a - Elementare A. Frank - 28 febbraio 2001
Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 2a ha realizzato alcuni disegni
e testi sul bosco ordinato e disordinato.
Uscita al Parco
Neve e bufera
Accolgo i bambini nella sala riunioni del Parco: sono infreddoliti -
hanno scelto di venire per non dovere più rimandare l'uscita,
ma il tempo é impietoso anche se l'atmosfera é fantastica.
Al caldo fanno merenda e poi ci trasferiamo tutti nel salone in costruzione
in cui vediamo i disegni e parliamo di bosco:
- prato con gli alberi
- giardino con alberi
- recintino in cui gli animali stanno bene
- ci sono i funghi
- in cui ci sono legni e tronchi
Bosco richiama la parola scuro.
Chiedo perché sono venuti nel Parco:
- per sentire i suoni del bosco
- per scoprire nuove cose
- per scoprire le piante sotto la neve
Il bosco ordinato é un bosco in cui:
- gli animali sono al loro posto
- la legna dagli alberi viene raccolta
- on c'é mano dell'uomo
- non c'é azione dell'uomo
- non c'é fuoco
-
non c'é spazzatura in giro
Il Parco Nord é un parco ordinato oppure no?
Usciamo nel Parco e sotto la neve scopriamo che di legna per terra
ce ne é tanta per cui i bambini dicono che il bosco é
disordinato.
Gli alberi sono in linea e vicini, ma i bambini ricordano che in natura
il bosco non é così bensì molto più caotico
- quindi il bosco é sia ordinato sia disordianto.
Continuiamo con il sentiero intendendolo come uno strumento per creare
ordine in una situazione di disordine: li coinvolgo nella semina del
loro sassolino per contribuire alla creazione del sentiero finale.
Avete visto alcuni dei vostri
lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei
vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai
piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno. |
|
|