Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, i bambini hanno realizzato alcuni
disegni sul bosco.
Uscita al Parco
Sono arrivati i bambini della sezione b e metà di quelli
della sezione e: con loro iniziamo a camminare fino all'ingresso
del secondo lotto di rimboschimento.
Ci femiamo un po' per dare alcune informazioni fondamentali sul Parco
Nord e per vedere i disegni che la classe ha portato.
Prima di realizzare i disegni hanno letto il bel libretto "La
giungla della nonna", dove hanno conosciuto la nonna, il signor
Lindo e i loro giardini: uno molto libero e selvaggio con moltissimi
animali, l'altro tutto perfetto, lineare, asettico, senza vita (eccetto
quella vegetale e molto controllata).
Ad alcune mie domande sulla vicenda narrata dal libro la classe rispondeva
a tono, segno di positiva lettura del testo.
I loro disegni sono molto belli: rappresentano il bosco (credo che
in particolare risentano della lettura del libretto poso sopra descritto).
In generale i bambini hanno disegnato molti animali - insetti (molte
farfalle) - uccelli - ragni - cerbiatti; oltre ad alberi, fiori, funghi.
Prima di incamminarci dentro al bosco chiedo ai bambini di fare silenzio,
visto che stiamo per entrare in casa di altri e che gli uccelli ci stanno
osservando e stanno cercando di capire se siamo amici oppure no.
Camminiamo un po'; ci fermiamo e raccogliamo le differenze notate dagli
alunni tra la realtà del bosco del Parco Nord e quello da loro
disegnato:
Corrisponde |
Non corrisponde |
ci sono i pini |
ci sono alberi piccoli |
funghi |
muschio |
uccelli (pochi) |
alberi caduti |
osservazione di un canarino(?) |
foglie per terra |
|
un albero rotto |
|
albero segato |
|
tronco sottile |
|
alberi appena nati |
|
mancano le farfalle |
Perchè mancano le farfalle?
Perchè la stagione non è adatta.
Questo bosco è ordinato o disordinato?
All'unanimità è disordinato:
- le strade sono disordinate
- ci sono alberi caduti
- ci sono le foglie per terra
Cosa si potrebbe fare per sistemare questa situazione disordinata?
- si potrebbe pulire il bosco
- si potrebbero togliere gli alberi presenti in terra
- tagliare alcuni alberi che non stanno bene
Dico a loro che l'uomo, in questo caso, interviene poco o addirittura
per nulla: ci pensa qualcun altro, con tempi più lunghi, a sistemare,
almeno in parte, le cose.
Andiamo a cercarci un tronco in terra ricoperto da funghi, con molti
buchetti e in via di marcescenza - alcune parti del legno cominciano
a rammollirsi.
Parliamo un po' di come vanno le cose in questo caso: i funghi contribuiscono
in maniera determinante a trasformare tutto ciò che muore nel
bosco in materiale nutriente per le piante.
Troviamo una ghianda con il germoglio appena pronunciato: la consegno
ai bambini chiedendo loro di seminarla in un vasetto con un po' di terra
e aspettarne la probabile crescita nei prossimi giorni.
Camminiamo un po' - anche correndo - e ci spostiamo verso il sentiero
delle scuole: troviamo la pianta della classe precedente e individuiamo
quella loro, un acero saccarino.