Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro


Le classi al Parco


 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


RedazioneTorna alla pagina principaleIl sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 

Questa è la pagina realizzata con alcuni documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole: potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla" muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli! Scriveteci e fateci sapere.


Cusano Milanino
Torna


1d - Media Zanelli - 22 febbraio 2001

Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 1d ha preparato alcuni disegni e testi su "il parco ordinato" e su "il parco disordinato".

Uscita al Parco
La classe conosce molto bene il Parco, e la discussione, proposta dai ragazzi, ha messo in risalto la problematica artificiale -naturale in relazione alla disposizione degli alberi e le sensazioni che questa disposizione crea.

Un bosco ...
... é un insieme di piante ed arbusti
... è un insieme di vegetali messi in ordine sparso
... può essere grande o piccolo
... può essere di vari tipi
... é una casa per molti animali
... é un patrimonio naturale
... é un'ecosistema
... rappresenta la natura in tutta la sua bellezza
... ti fa pensare alla tranquillità
... va difeso
... va curato

La complessità della realtà "bosco urbano" fuoriesce dagli interventi durante l'esposizione dei lavori svolti in classe.
I disegni, che rappresentano un bosco disordinato, individuano il disordine nella disposizione casuale della vegetazione.

"Forse un parco tutti se lo immaginano ordinato, con alberi a distanza tutta uguale, ma non é così...
Un parco, certo, ha alcuni alberi piantati in modo ordinato dagli uomini, ma altri sono invece grandi alberi centenari, nati da un seme portato dal vento e cresciuti liberi, spontaneamente.
E' proprio questa mescolanza di ordine artificiale e naturale che rende i parchi così piacevoli.
Un parco, però, non é solo alberi, cespugli, prati; é anche allegria, gioco e voglia di stare insieme immersi nel verde della natura.
Inoltre i parchi vanno difesi perché l'uomo devasta sempre di più la natura, e i parchi offrono la possibilità di godere della natura anche nelle grandi città."

"... questo tipo di vegetazione si chiama "sottobosco".
Ogni bosco ha un proprio caratteristico sottobosco, la cui vita dipende da quella degli alberi che, con le loro chiome, fanno da schermo ai raggi del sole, al vento e consolidano il terreno con le radici, aumentando l'umidità dell'aria..."

L'uscita si è rivelata un'approfondimento delle logiche di riforestazione urbana; abbiamo confrontato zone di bosco piantumate negli anni 80 con lotti di rimboschimento piť recenti degli anni 90, dove il disordine naturale viene "aiutato" dall'uomo.
Abbiamo discusso sulle sensazioni e i bisogni delle persone che fruiscono dell'area verde.
I ragazzi ritengono il Parco un'area estremamente vivibile, pulito e che trasmette una sensazione di tranquilliità.
Il fatto che in questo parco cittadino si possano vedere, cercare, animali, che non siano i soliti pesci rossi, viene ritenuto un fatto eccezionale, una fonte di divertimento e tranquilliità che solo una situazione più complessa è in grado di proporre.

Abbiamo infine cercato il nostro albero per fare avanzare il sentiero.


Sentiero n°1b - Ontano napoletano
Significato

Attività

Indicazione

Albero longo
Cercare l'insetto più bello - Avventura tra le corde
Segui la freccia gialla

 

Avete visto alcuni dei vostri lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno.

 

 

 

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni