|
Questa è la pagina realizzata con alcuni
documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile
non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente
vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche
i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole:
potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla"
muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del
mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni
prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli!
Scriveteci
e fateci sapere.
|
|
3c - Elementare Piazza Trento e Trieste - 19 aprile 2001
La classe arriva alla sbarra d'ingresso: da qui ci dirigiamo verso
i laghetti "vecchi".
Ci fermiamo e cominciamo a dare le notizie fondamentali su questa zona
umida: si tratta di un laghetto artificiale, realizzato nel 1992.
Chiariamo quindi in che modo il laghetto é stato costruito:
- scavo di una grossa buca
- impermeabilizzazione della stessa
- messa in posa delle piante acquatiche e immissione dell'acqua
Tutto il resto é venuto da sé - a parte l'inserimento
di alcuni tipi di animali.
Osserviamo i loro disegni - sono "freschi", in quanto realizzati
in mattinata, prima dell'uscita (alcuni non sono di fatto terminati).
Osservo che nei loro disegni sono presenti una serie di elementi comuni:
- piante dentro al laghetto
- piante intorno allo specchio d'acqua
- animali di vario tipo
- rane, girini e uova
- tartarughe
- pesci
- insetti
- uccelli (anatre)
In alcuni casi si osserva la presenza dell'interno ciclo degli anfibi,
in una sorta di ciclo delle trasformazioni (segno che i bambini avevano
una grossa aspettativa in questo senso).
A questo punto la classe, divisa in 4 gruppi, va all'osservazione
diretta e autonoma del laghetto, per verificare la effettiva presenza
degli elementi da loro disegnati.
Alla fine della ricerca mettiamo in comune le varie osservazioni:
Elementi osservati e disegnati
|
Elementi osservati e non disegnati
|
ponte |
fanghiglia |
sporcizia |
piante ossigenanti |
insetti |
tombino |
canne |
tubo nell'acqua |
fiori gialli |
tubo grande |
pesci |
rami spezzati |
uccelli |
colori diversi dell'acqua |
ninfee |
libellule e farfalle |
piante fuori dall'acqua |
|
gallinella |
|
erba |
|
Perché non abbiamo osservato alcuni elementi?
- perché non ci sono
- perché sono nascosti
- perché non siamo stati attenti
Facciamo alcune considerazioni relative all'importanza della temperatura
dell'aria - oggi fa freschino - per cui la non visione di alcuni animali
potrebbe essere spiegata dal rimanere rintanati degli animali in questione
(soprattutto tartarughe).
Camminiamo e ci spostiamo verso i laghetti nuovi (del 1999).
Raggiungiamo il primo laghetto - facciamo una rapida osservazione
e cerchiamo di cogliere le fondamentali, visibili, differenze tra
il nuovo e il vecchio:
- qui ci sono più alghe
- la riva é diversa - l'acqua sembra venire fuori, allagare il
prato
- c'é la fontana
- non si vedono animali
- ci sono poche piante dentro e fuori l'acqua
Raccogliamo un po' di alghe e ne osserviamo il contenuto: chioccioline
e le loro uova, piccoli coleotteri.
Camminiamo lungo il canale e osserviamo alcune rane che si tuffano
in acqua al nostro passaggio.
Raggiungiamo il laghetto nuovo più grande - subito osserviamo
dei girini (di rospo smeraldino e non di rana - piccole confusioni
da parte dei bambini a proposito) - ne troviamo moltissimi, di diverse
generazioni.
Facciamo un giro del laghetto e non osserviamo altro di particolare,
se non un germano che "allaga" davanti ai nostri occhi.
Chiedo alla fine ai bambini quale laghetto sia più piaciuto:
le risposte sono abbastanza omogenee, con una lieve prevalenza per
i laghetti nuovi - segno dell'importanza della presenza di vita animale,
animali piccoli ma interessanti.
Ultime finali considerazioni sulla presenza massiccia della tartaruga
e dell'effetto devastante sulla biologia dei laghetti.
|