Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro


Le classi al Parco


 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


Redazione Torna alla pagina principale Il sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 

Questa è la pagina realizzata con alcuni documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole: potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla" muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli! Scriveteci e fateci sapere.


Cusano Milanino
Torna

3c - Elementare Piazza Trento e Trieste - 19 aprile 2001

La classe arriva alla sbarra d'ingresso: da qui ci dirigiamo verso i laghetti "vecchi".
Ci fermiamo e cominciamo a dare le notizie fondamentali su questa zona umida: si tratta di un laghetto artificiale, realizzato nel 1992.
Chiariamo quindi in che modo il laghetto é stato costruito:

  • scavo di una grossa buca
  • impermeabilizzazione della stessa
  • messa in posa delle piante acquatiche e immissione dell'acqua

    Tutto il resto é venuto da sé - a parte l'inserimento di alcuni tipi di animali.

    Osserviamo i loro disegni - sono "freschi", in quanto realizzati in mattinata, prima dell'uscita (alcuni non sono di fatto terminati).
    Osservo che nei loro disegni sono presenti una serie di elementi comuni:

  • piante dentro al laghetto
  • piante intorno allo specchio d'acqua
  • animali di vario tipo
    • rane, girini e uova
    • tartarughe
    • pesci
    • insetti
    • uccelli (anatre)
    In alcuni casi si osserva la presenza dell'interno ciclo degli anfibi, in una sorta di ciclo delle trasformazioni (segno che i bambini avevano una grossa aspettativa in questo senso).




    A questo punto la classe, divisa in 4 gruppi, va all'osservazione diretta e autonoma del laghetto, per verificare la effettiva presenza degli elementi da loro disegnati.

    Alla fine della ricerca mettiamo in comune le varie osservazioni:

Elementi osservati e disegnati
Elementi osservati e non disegnati
ponte fanghiglia
sporcizia piante ossigenanti
insetti tombino
canne tubo nell'acqua
fiori gialli tubo grande
pesci rami spezzati
uccelli colori diversi dell'acqua
ninfee libellule e farfalle
piante fuori dall'acqua  
gallinella  
erba  

Perché non abbiamo osservato alcuni elementi?

  • perché non ci sono
  • perché sono nascosti
  • perché non siamo stati attenti

    Facciamo alcune considerazioni relative all'importanza della temperatura dell'aria - oggi fa freschino - per cui la non visione di alcuni animali potrebbe essere spiegata dal rimanere rintanati degli animali in questione (soprattutto tartarughe).

    Camminiamo e ci spostiamo verso i laghetti nuovi (del 1999).

    Raggiungiamo il primo laghetto - facciamo una rapida osservazione e cerchiamo di cogliere le fondamentali, visibili, differenze tra il nuovo e il vecchio:

  • qui ci sono più alghe
  • la riva é diversa - l'acqua sembra venire fuori, allagare il prato
  • c'é la fontana
  • non si vedono animali
  • ci sono poche piante dentro e fuori l'acqua

    Raccogliamo un po' di alghe e ne osserviamo il contenuto: chioccioline e le loro uova, piccoli coleotteri.

    Camminiamo lungo il canale e osserviamo alcune rane che si tuffano in acqua al nostro passaggio.

    Raggiungiamo il laghetto nuovo più grande - subito osserviamo dei girini (di rospo smeraldino e non di rana - piccole confusioni da parte dei bambini a proposito) - ne troviamo moltissimi, di diverse generazioni.
    Facciamo un giro del laghetto e non osserviamo altro di particolare, se non un germano che "allaga" davanti ai nostri occhi.

    Chiedo alla fine ai bambini quale laghetto sia più piaciuto: le risposte sono abbastanza omogenee, con una lieve prevalenza per i laghetti nuovi - segno dell'importanza della presenza di vita animale, animali piccoli ma interessanti.

    Ultime finali considerazioni sulla presenza massiccia della tartaruga e dell'effetto devastante sulla biologia dei laghetti.

 

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni