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Questa è la pagina realizzata con alcuni documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole: potreste trovare cose molto interessanti.


Cusano Milanino
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3a - Elementare Piazza Trento e Trieste - 3 maggio 2001

La classe arriva alla sbarra d'ingresso: da qui ci dirigiamo verso i laghetti "vecchi".
Ci fermiamo e cominciamo a dare le notizie fondamentali su questa zona umida: si tratta di un laghetto artificiale, realizzato nel 1992.
Faccio un breve cenno ai laghetti nuovi che vedremo più tardi: si tratta di una realizzazione molto più recente (2 anni).
Chiariamo quindi in che modo i laghetti sono stati costruiti:

  • scavo di una grossa buca
  • impermeabilizzazione della stessa
  • messa in posa delle piante acquatiche e immissione dell'acqua

    Tutto il resto é venuto da sé - a parte l'inserimento selvaggio di alcuni tipi di animali.

    Osserviamo i loro disegni - rappresentano la catena alimentare dello stagno - sono ben fatti e abbastanza completi degli elementi importanti.





    A questo punto la classe, divisa in 4 gruppi, va all'osservazione diretta e autonoma del laghetto, per verificare la effettiva presenza degli elementi da loro disegnati.

Alla fine della ricerca mettiamo in comune le varie osservazioni:

Elementi osservati e disegnati
Elementi osservati e non disegnati
insetti tombino
pesci- carpe varie piante (ossigenanti + giunco)
ninfee sporcizia
gallinella sassi
tartaruga fiori gialli
Elementi disegnati e non osservati direttamente
Elementi disegnati e non osservati - ma presenti
luccio plancton
biscia  
trota  
rane e girini  
salamandra  
gufo  

Perché non abbiamo osservato alcuni elementi?

  • perché non ci sono
  • perché sono nascosti
  • perché non siamo stati attenti

    Camminiamo e ci spostiamo verso i laghetti nuovi (del 1999).

    Raggiungiamo il primo laghetto - facciamo una rapida osservazione e cerchiamo di cogliere le fondamentali, visibili, differenze tra il nuovo e il vecchio:

  • qui ci sono le alghe
  • non ci sono le ninfee
  • c'é la fontana
  • si vedono i girini

    Raccogliamo un po' di alghe e ne osserviamo il contenuto: chioccioline e le loro uova, piccoli coleotteri.

    Raccolta di uova di chiocciola acquatica

    Camminiamo lungo il canale e osserviamo alcune rane che si tuffano in acqua al nostro passaggio.

    Raggiungiamo il laghetto nuovo più grande - subito osserviamo altri girini (di rospo smeraldino) .

    Ultime finali considerazioni sulla presenza massiccia della tartaruga e dell'effetto devastante sulla biologia dei laghetti.

 

 

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