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Questa è la pagina realizzata con alcuni
documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile
non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente
vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche
i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole:
potreste trovare cose molto interessanti.
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3a - Elementare Piazza Trento e Trieste - 3 maggio 2001
La classe arriva alla sbarra d'ingresso: da qui ci dirigiamo verso
i laghetti "vecchi".
Ci fermiamo e cominciamo a dare le notizie fondamentali su questa zona
umida: si tratta di un laghetto artificiale, realizzato nel 1992.
Faccio un breve cenno ai laghetti nuovi che vedremo più tardi:
si tratta di una realizzazione molto più recente (2 anni).
Chiariamo quindi in che modo i laghetti sono stati costruiti:
- scavo di una grossa buca
- impermeabilizzazione della stessa
- messa in posa delle piante acquatiche e immissione dell'acqua
Tutto il resto é venuto da sé - a parte l'inserimento
selvaggio di alcuni tipi di animali.
Osserviamo i loro disegni - rappresentano la catena alimentare dello
stagno - sono ben fatti e abbastanza completi degli elementi importanti.
A questo punto la classe, divisa in 4 gruppi, va all'osservazione
diretta e autonoma del laghetto, per verificare la effettiva presenza
degli elementi da loro disegnati.
Alla fine della ricerca mettiamo in comune le varie osservazioni:
Elementi osservati e disegnati
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Elementi osservati e non disegnati
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insetti |
tombino |
pesci- carpe |
varie piante (ossigenanti + giunco) |
ninfee |
sporcizia |
gallinella |
sassi |
tartaruga |
fiori gialli |
Elementi disegnati e non osservati
direttamente
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Elementi disegnati e non osservati
- ma presenti
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luccio |
plancton |
biscia |
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trota |
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rane e girini |
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salamandra |
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gufo |
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Perché non abbiamo osservato alcuni elementi?
- perché non ci sono
- perché sono nascosti
- perché non siamo stati attenti
Camminiamo e ci spostiamo verso i laghetti nuovi (del 1999).
Raggiungiamo il primo laghetto - facciamo una rapida osservazione
e cerchiamo di cogliere le fondamentali, visibili, differenze tra
il nuovo e il vecchio:
- qui ci sono le alghe
- non ci sono le ninfee
- c'é la fontana
- si vedono i girini
Raccogliamo un po' di alghe e ne osserviamo il contenuto: chioccioline
e le loro uova, piccoli coleotteri.
Raccolta di uova di chiocciola acquatica
Camminiamo lungo il canale e osserviamo alcune rane che si tuffano
in acqua al nostro passaggio.
Raggiungiamo il laghetto nuovo più grande - subito osserviamo
altri girini (di rospo smeraldino) .
Ultime finali considerazioni sulla presenza massiccia della tartaruga
e dell'effetto devastante sulla biologia dei laghetti.
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