Incontrata la classe presso la sbarra ci incamminiamo verso il bosco
alla ricerca di tracce che indichino la presenza di animali e gli aspetti
ecologici della loro presenza.
Appena entrati nel bosco l'attenzione dei bambini si è rivolta
al terreno ed è partita una minuziosa ricerca tra tronchi e rametti,
foglie secche e ciuffi d'erba.
Le prime tracce osservate sono state in realtà le loro, segno
che in un bosco come questo, di un parco cittadino, un animale presente
in grande numero è l'uomo stesso: quindi abbiamo imparato a distinguerle
e la ricerca si è perfezionata.
Non abbiamo trovato impronte, ma tronchi a terra che presentavano fori
e buchi tipici di insetti, del Cossus cossus - su alcuni alberi la presenza
del picchio - e, cercando tra le foglie abbiamo in realtà trovato
diversi insetti, lombrichi, ragni, ecc.
Si è vista una cornacchia grigia, api e moscerini.
I ragazzi hanno sviluppato una bella discussione relativa alla ricerca
delle relazioni tra questi animali tentando di ricostruire un poco le
abitudini e la vita animale all'interno del bosco.
I suoni sono un poco passati in secondo piano data la vivacità
dei bambini stessi.
La classe era vivace ma sveglia e partecipe, affascinata dalla scoperta
di questo mondo animale estremamente piccolo e nascosto, ma anche molto
particolare.