Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro


Le classi al Parco


 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


Redazione Torna alla pagina principale Il sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 

Questa è la pagina realizzata con alcuni documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole: potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla" muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli! Scriveteci e fateci sapere.


Cusano Milanino
Torna

2b - Elementare Piazza Trento e Trieste - 6 aprile 2001

La classe 2b giunge al Parco con il pulmann e ha il desiderio di arrivare a conoscere il modo animale del Parco Nord attraverso le tracce molteplici che gli animali lasciano sul territorio, in particolare nel bosco.

In previsione di questo incontro al Parco, gli alunni hanno realizzato una serie di disegni in classe, rappresentanti il bosco e le tracce secondo loro rinvenibili all'interno del bosco stesso.

I disegni sono molto significativi e riportano tracce e segni sicuramente verosimili.


Tracce ingrandite

Principali segni e tracce lasciate da animali e rappresentate graficamente dalla classe:

  • impronte di zampa
  • ghiande mangiucchiate
  • buche nel terreno (tane)
  • buchi nel tronco degli alberi
  • cacche varie
  • foglie mangiucchiate
  • rametti rosicchiati
  • nidi a coppa tra le fronde

    In linea di principio sono state quindi individuate le seguenti tipologie di tracce:

  • impronte di movimento
  • nidi e tane
  • segni di nutrizione
  • deiezioni (cacche)

    Potrebbe in effetti esserci tutto quanto possibile: sicuramente sono presenti molti elementi.

    Faccio loro notare che nessuno ha rappresentato la voce, il canto, il messaggio vocale (almeno un cip cip!).

    Scopo della mattinata al Parco è quello di verificare se queste tracce esistono veramente e di trovarle - eventualmente trovare anche altri segni.

    Durante l'escursione troviamo effettivamente tutti questi elementi, ad eccezione delle tracce di movimento - data la presenza di terreno non umido, quindi non nelle ottimali condizioni per mantenere le tracce.

    Troviamo anche un tipo di nido non considerato dagli alunni nei loro disegni: la casetta nido.
    In particolare osserviamo un notevole via vai di una coppia di cinciarelle, presso una casetta nido, intente a portare cibo ai loro piccoli.

    Per quel che riguarda il suono, il messaggio vocale tra animali (traccia importantissima di rapporto tra di loro), sentiamo, tra gli altri, il picchio rosso che tamburella sul tronco del pioppo.

 

 

 

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni