|
Questa è la pagina realizzata con alcuni
documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile
non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente
vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche
i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole:
potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla"
muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del
mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni
prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli!
Scriveteci
e fateci sapere.
|
|
1b - Elementare Piazza Trento e Trieste - 10 aprile 2001
Incontro alla sbarra.
Arrivano con il pullmann.
Facciamo insieme il tragitto per il bosco spiegando come comportarsi
con le piste ciclabili e la relativa segnaletica.
Al pratone dei tassi in cerchio ci si presenta, quindi presento il
Parco Nord attraverso i sensi: chiudere gli occhi per intuire i confini
del parco, riaprirli per segnarli con lo sguardo.
Sentiamo intanto suoni diversi di diverse specie di uccelli.
Guardiamo i loro disegni, che sono sul bosco in generale: le maestre
dicono che molti di loro non hanno mai visto un bosco.
Allora commentiamo i disegni per estrapolare alcune considerazioni:
- presenza /assenza di animali: quali sono gli animali presenti all'interno
del Parco?
Come rilevarne la presenza?
i bambini disegnano uccelli variopinti, conigli, volpi, topolini, farfalle
ed altri insetti, cervi.
- alberi uguali/ diversi con chiome, colori delle foglie, forme, tronchi,
altezze ...
- disposizione degli alberi nel bosco
- presenza del sottobosco
- presenza del prato di fianco al bosco.
Alla fine ho proposto alla classe di fare una passeggiata nel bosco:
un primo giro nel quale ho chiesto loro di raccogliere informazioni
con attenzione: con gli occhi, con le orecchie, con il naso, con i
piedi e le mani, per poi raccontarceli.
Arrivati alla rotonda delle querce rosse ci siamo seduti e ci siamo
confrontati - sono quindi emerse alcune considerazioni: entrando nel
bosco c'¸ buio e ombra, le piante si sono appena svegliate e infatti
ci sono ancora poche foglie, le piante sono diverse tra loro, per forma
delle chiome e dei tronchi.
Rientriamo nel bosco e ci fermiamo ad osservare e raccogliere collettivamente
una serie di elementi: il legno degli alberi di recente tagliati e triturato
¸ sparso sul terreno del bosco. perch¸?
per nutrire gli alberi
come?
Ci dovranno pensare in classe, fare delle ipotesi e poi ce le spediranno
via e-mail.
Osserviamo le piantine: capiamo come muoversi nel bosco.
Raccogliamo semini e foglioline da terra.
Osserviamo funghi e muschio.
Dopo la merenda lavoriamo sulle tracce, sonore e visive.
Seguiamo il volo e la ricerca di cibo di un picchio.
Troviamo tracce del suo passaggio nei buchi sugli alberi e tronchi a
terra.
Osserviamo l'humus dei lombrichi e raccogliamo una piuma a terra.
Osserviamo le impronte lasciate sul terreno.
Qualche foglia mangiata dai bruchi.
Commiato finale con domande da parte loro: perch¸ tagliano gli alberi?
Quali altri animali vivono al Parco nord?
.........
|