La classe arriva alla sbarra d'ingresso principale. Da qui ci muoviamo
verso l'ingresso del secondo lotto di rimboschimento, all'inizio del
quale ci fermiamo per parlare un po' e per introdurre la mattinata.
Parliamo subito di animali, della loro presnza e della difficoltà
di incontrarli - la nostra presenza incute in loro paura e preoccupazione.
Mi parlano di un personaggio che hanno conosciuto a scuola - Teo, un
pulcino con antenne blu, che, adesso si troverebbe al Parco Nord in
visita, per scoprire l'ambiente bosco.
Ora invece c'é la classe 1a, che cerca di seguire le "orme"
di Teo, per osservare le stesse cose che lui ha già osservato.
Cominciamo con l'osservare la presenza del picchio rosso: il suo nido
e i buchi da lui fatti per cercare il suo cibo preferito - il rodilegno.
I bambini vanno alla ricerca di questi buchi nel tronco dei pioppi:
ne trovano parecchi e, al loro interno trovano le feci di questo animale,
consistenti in segatura di legno.
Dopo aver fatto merenda osserviamo i loro disegni sul tema del bosco:
- alberi di vario tipo e forma
- bambini nel bosco
- animali variamente colorati
- buchi negli alberi
- funghi e vento
- fumetti
Quindi ci inoltriamo ancora dentro al bosco dove facciamo la conoscenza
dei funghi e del risultato della loro opera: la disgregazione del tronco
di alcune piante.
Troviamo addirittura una betulla e due ontani morti in piedi.
Camminiamo un po' ancora e arriviamo presso "l'albero delle palline",
ovvero una quercia farnia con attaccate ai rami e depositate per terra,
un certo numero di galle di cinipidi: quindi racconto alla classe la
storia di questi strani oggetti quasi completamente sferici.
I bambini corrono e, spesso inciampano: propongo loro un breve percorso
nel bosco per imparare a camminare come si deve - un camminamento abbastanza
intricato con scavalcamento di alberi.