Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro


Le classi al Parco


 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


RedazioneTorna alla pagina principaleIl sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 

Questa è la pagina realizzata con alcuni documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole: potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla" muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli! Scriveteci e fateci sapere.


Cinisello Balsamo
Torna


Classe azzurra - Materna Rinascita - 30 ottobre 2000


Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco,1a classe azzurra ha preparato alcuni disegni e pensieri su "il giardino ordinato" e su "il giardino disordinato".

Uscita al Parco
Abbiamo per prima cosa osservato i loro disegni organizzati in un "librone" rosso. Insieme ai disegni venivano riportati i pensieri dei vari bambini


Il giardino é ordinato perché:

ci sono io
gli alberi non sono attaccati
l'ho disegnato bene
ci sono degli alberi belli
gli alberi sono tutti in fila
non ci sono troppi alberi
il nonno Antonio ha raccolto tutte le foglie per terra
c'è solo la casetta in giro e non è rotta
il giardino è ordinato perchè tutti i bambini erano in classe e non c'era nessuno in giardino
io sistemo tutto
i bambini l'hanno messo tutto in ordine e sono entrati in classe
é bello
é tutto fatto bene
il nonno Arrigo ha messo tutto in ordine
non c'é neanche una foglia per terra
ci sono gli alberi
c'è solo un albero
c'è la Giada che dà da mangiare agli animali e mette tutto a posto
prima di entrare in classe abbiamo sistemato tutto bene, anche la sabbiera
sono ordinati i bambini che lo mettono a posto
ci sono tanti pini ordinati
mi piace... e c'è un bel prato

Il giardino é disordinato perché:
ci sono tutte le pozzanghere per terra
le altalene sono messe male e io non le so disegnare
ci sono tutte le foglie in giro
c'é tanta roba in giro
io ci gioco e metto in disordine
tutta la sabbia è fuori dalla sabbiera
c'é la sabbia tra gli alberi
c'è l'erba alta
abbiamo lasciato in giro i palloni e le palette, perché era mezzogiorno e dovevamo andare a mangiare
ci sono tutti i cachi per terra
c'è la sabbia in giro fuori dalla sabbiera
cadono le foglie
ci sono gli animali
ci sono tanti alberi
c'é tanta erba
ci sono tante formiche
quando siamo entrati in classe l'abbiamo lasciato così
l'albero ha le foglie un po' in giù e un po' in sù. I fiori hanno i petali in sù ma anche in giù

 

Facciamo un giro nel bosco e osserviamo il bosco stesso: quali sono gli elementi che rendono questo bosco ordinato? e quali lo rendono disordinato?

 
Bosco ordinato Bosco disordinato
le foglie non ancora cadute le foglie secche
gli alberi in fila i rami per terra, che ci fanno inciampare
  gli alberi tagliati
  la presenza di tanti alberi
  gli alberi rotti
  i funghi marci

Osserviamo un ceppo con molti funghi su di esso: questo per loro é disordine. Dopo un po' comprendiamo che i funghi possono essere molto importanti in quanto "cuochi" per le piante.

Mettiamo in ordine il bosco: raccogliamo i rami per terra a formare un paglione, ovvero un mucchio di rami addossati ad una pianta che lentamente diventeranno concime per la terra sottostante, e quindi per la pianta stessa.


Sentiero n°1 - Acero di monte
Significato

Attività

Indicazione

Il quadrino forte
Vogliamo vestire il quadrino forte
Fate tanti paglioni nel bosco

 

Avete visto alcuni dei vostri lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno.

 
Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni