Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro


Le classi al Parco


 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


RedazioneTorna alla pagina principaleIl sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 

Questa è la pagina realizzata con alcuni documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole: potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla" muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli! Scriveteci e fateci sapere.


Cinisello Balsamo
Torna

1d - Scuola Media Marconi - 15 dicembre 2000

Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 1d ha preparato alcuni disegni e scritti sul bosco.

Uscita al Parco
Questa volta il tema affrontato dalla classe non é stato il bosco in senso stretto, ma il Parco Nord inteso come parco cittadino.



"il Parco Nord é ordinato quando la gente non butta le cartacce, non incide gli alberi e quando distrugge le case degli animali"


"il Parco Nord é una grande distesa di verde, ma per colpa di alcune persone é molto disordinato"



"in molte zone del Parco Nord, tipo la parte iniziale, si trovano molti bicchieri e tovaglioli per terra"


"... grazie a persone educate e maleducate il Parco é stato suddiviso in due parti: una ordinata e una disordinata"

Dalla discussione iniziale é emersa una conoscenza del parco e dei problemi legati alla fruizione ma anche delle proposte per risolverli.
I problemi sono stati identificati come disordine, le soluzioni ai problemi come occasione per portare ordine.
Uno dei problemi emersi é il grande numero di frequentatori del fine settimana con le relative situazioni di forzata convivenza tra le varie tipologie di fruitori: ciclisti, bambini e ragazzi, anziani, proprietari di cani, ecc.
Altri aspetti problematici evidenziati sono stati come sempre la quantità di rifiuti abbandonati dall'uomo e gli atti di vandalismo.
Abbiamo lavorato di conseguenza sul significato di una area verde urbana e sulle pratiche di riforestazione.
Le soluzioni proposte partivano da una logica di assegnazione di spazi specifici e di controllo: i bambini con i bambini, gli anziani con gli anziani, i ciclisti su piste solo per ciclisti, i pattinatori sulle loro e sentieri appositi per pedoni.
Alberi di una stessa varietà raggruppati tra loro, sotto bosco pulito da foglie, giochi recintati, area dei cani recintata, multe e punizioni per i trasgressori, controllo di polizia presente, illuminazione serale e notturna., ecc.

Entriamo nel bosco e ci accorgiamo che il bosco non é un area giochi ma é estramamente affascinante per i ragazzi, un mondo da scoprire, estremamente vario.
Il bello sta nella sensazione di selvaggio che questo ambiente ci riserva e ci rendiamo conto del bisogno di naturalità che oggi l'uomo sente, di rottura di quella sensazione di controllo sulla natura che un parco "eccessivamente ordinato" invece crea.
Nel parco le varie tipologie ("selvaggio", "eccessivamente ordinato") esistono, ma la sensazuione che emerge é che non vengano create barriere tra le verie componenti ed organismi, ma che si cerchi una corretta integrazione tra le parti.

Dopo un esplorazione-discussione durata circa due ore abbiamo cercato l'albero per i messaggi, albero che chiudeva il sentiero in questo lotto.


Sentiero n°2 - Pioppo bianco
Significato

Attività

Indicazione

Occhio alla farfalla

Quattro cantoni
Il bosco vi é piaciuto?
 
Avete visto alcuni dei vostri lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno.

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni