|
Questa è la pagina realizzata con alcuni
documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile
non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente
vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche
i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole:
potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla"
muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del
mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni
prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli!
Scriveteci
e fateci sapere.
|
|
1c - Scuola Media Marconi - 15 dicembre 2000
Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 1c ha preparato alcuni disegni
e scritti sul bosco.
Uscita al Parco
Appena arrivati al Parco i ragazzi mi consegnano, oltre ai loro disegni,
una breve relazione derivante dalla discussione in classe prima dell'uscita.
In questa relazione a punti viene evidenziata una reale e profonda conoscenza
del parco da parte dei nostri amici, che individuano i seguenti momenti
di ordine e disordine del parco stesso:
Il Parco Nord
é ordinato nelle seguenti situazioni
|
Il Parco Nord é disordinato per i
seguenti motivi
|
é organizzato con appositi spazi dove
sono posti il campo bocce, i campi da gioco, i campi per lo sport,
le cascine, i campi per i cani, le panchine, che consentono alla
gente di svolgere le attività senza intralciare gli altri,
a seconda della loro età e dei loro interressi
|
alcuni spazi pubblici non sono collocati
in luoghi sicuri per i bambini piccoli, per esempio gli spazi gioco
sono vicini alla pista ciclabile |
ci sono i cestini posti sui percorsi, e sono
differenziati
|
non é molto sicuro andare
in giro ion bici o con i pattini perché alcune persone superano
i limiti di velocità |
la gente é educata e non
sporca buttando per terra le cartacce, i tovaglioli, i bicchieri
di plastica |
alcuni giochi e alcune fontane non
funzionano e spesso lo spazio attorno alle fontane é fatto
di ghiaia e quindi si può cadere |
é ben organizzato per quanto
riguarda le piste: quelle ciclabili, quelle per i pedoni |
quando i prati hanno l'erba alta |
quando i prati sono tagliati |
quando i cani fanno i ooro bisogni
dove non devono perché i loro padroni non rispettano la regola
di portarli negli appositi spazi |
quando la polizia o le guardie del
parco vigilano che nessuno sgarri |
perché alcune strade sono
poco curate |
quando gli alberi e la vegetazione
sono curati |
le persone non rispettano i divieti,
per esempio di non passare con le macchine |
il parco per essere ordinato deve
essere pulito, organizzato e controllato |
perché non ci sono servizi
igienici |
perché le piante sono disposte
in sezioni, da una parte i pioppi, dall'altra le betulle, poi i
cespugli, etc... |
perché non ci sono servizi
igienici |
gli alberi sono disposti in modo
ordinato |
|
A prescindere da alcune piccole inesattezze (o informazioni incomplete)
riportare poco sopra, il lavoro della classe é stato molto interessante
e proficuo ed ha inoltre alimentato una fiorente discussione durante
la prima parte dell'uscita al Parco.
"nel mio disegno rappresento l'ordine e la raccolta
differenziata"
"il disegno rappresenta: quando l'erba é
curata e ben tagliata - quando le piante e gli alberi sono ordinati"
"qui il parco é in ordine"
"per me il parco é in ordine perché
ci sono tutte le cose messe al loro posto: non ci sono le cartacce buttate
per terra e l'erba é tagliata"
I disegni dei ragazzi rappresentavano soprattutto la realtà
del Parco come luogo utile alle varie attività umane. La natura
risultava essere quasi metodicamente esclusa nelle loro rappresentazioni
grafiche, per cui ho deciso che avremmo "disegnato" al volo,
con le parole il bosco che avevamo davanti:
molti alberi
|
tantissime foglie per terra
|
molti rami in terra |
presenza di alberi spezzati |
molti alberi in fila |
Quali sono gli elementi di ordine di questo bosco?
gli alberi sono in fila
|
gli alberi sono diritti, che guardano verso
l'alto
|
Questo bosco é disordinato?
I ragazzi rispondono quasi tutti positivamente: qualcuno non é
d'accordo
"il bosco non deve essere ordinato"
Dopo le varie argomentazioni in favore di qesta tesi
quasi tutta la classe si trova in accordo su questa linea
"la natura nasce dove vuole, quando vuole e quando
le condizioni esterne lo permettono"
Arriviamo
quindi alla conclusione che il vero ordine del bosco sta nell'apparente
disordine.
Allora gli elementi di ordine visti poco sopra diventano "disordine":
gli alberi sono in fila
|
nessuno conosce boschi naturali
con alberi allineati |
gli alberi sono diritti, che guardano verso
l'alto
|
osserviamo un tratto di bosco
dove alcuni alberi alti e sottili sono caduti addosso ad altri alberi
danneggiandoli, creando una sorta di effetto domino |
Dopo tutte queste considerazioni ci diamo alla ricerca dei funghi: ne
troviamo molti e molto belli. Tante varietà, necessarie per decomporre
altrettante varietà di legno derivante dai vari alberi presenti
nel Parco.
Nessuno dei ragazzi presenti immaginava la presenza di tale varietà
e quantità di funghi, soprattutto a loro sconosciuti.
Avete visto alcuni dei vostri
lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei
vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai
piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno. |
|
|