Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro


Le classi al Parco


 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


RedazioneTorna alla pagina principaleIl sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 

Questa è la pagina realizzata con alcuni documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole: potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla" muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli! Scriveteci e fateci sapere.

La classe 1a, dopo l'uscita al Parco Nord e dopo la prima pubblicazione di questa pagina, ci ha mandato alcune brevi considerazioni sull'uscita.


Cinisello Balsamo
Torna


1a - Scuola Elementare Manzoni - 12 dicembre 2000

Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 1a ha preparato alcuni disegni e scritti sul bosco.

Uscita al Parco
All'inizio dell'uscita faccio cenno al fatto che il Parco Nord é un parco giovane e artificiale, con tutte le conseguenze del caso.
Osserviamo i disegni dei bambini: hanno rappresentato il bosco "ordinato" oppure "disordinato".
Quello ordinato in genere viene rappresentato contenente poche cose, con frutti e funghi, mentre il disegno disordinato riporta animali che sporcano o mettono in disordine, oltre alla pioggia che provoca disastri.
Non hanno disegnato in nessun caso l'immondizia di umana origine.

 


"é ordinato"


"è ordinato perché ci sono gli alberi, i cespugli e i funghi"



"é disordinato perché il fungo é lontano dall'albero"


"é disordinato perché gli animali lo hanno messo in disordine"

Entriamo nel bosco
"Cerchiamo di stare in silenzio, perchè stiamo entrando in casa di altri: noi siamo tanti, rumorosi, colorati e puzziamo".
Facciamo quindi una divertente discussione sull'odore in natura.
Osserviamo molti alberi segnati di rosso: andranno abbattuti nei prossimi mesi.

Il bosco che abbiamo percorso è uguale o diverso da quello disegnato?
In genere é considerato diverso:
non ci sono castagne
non ci sono animali (scoiattoli, gufi)
non ci sono foglie sugli alberi
ci sono rami per terra
ci sono le foglie secche che stanno cadendo

Il bosco è ordinato o disordinato?
Disordinato
Ordinato
Le foglie per terra: é un casino Ci sono solo gli alberi
C'è sporcizia, anche se poca Ci sono alcune piante con le foglie appena spuntate (sambuco)
Foglie e fango nelle scarpe  
Ci sono troppi rami: si inciampa  
ci sono le foglie secche che stanno cadendo  

Ora raccogliamo una serie di rametti con funghi: ottima raccolta di una bella varietà di elementi.

Chi pulisce le foglie?
Spazzini
Animali
Funghi

Osserviamo un ceppo pieno di funghi che lo stanno decomponendo: discorso sull'importanza del fungo in quanto trasformatore della sostanza organica presente nel bosco.


Sentiero n°3 - Quercia rossa - Il sentiero della scoperta
Significato

Attività

Indicazione

Picchiotto

Acqua - fuoco - Come costruire una capanna
Bye bye
 
Avete visto alcuni dei vostri lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno.

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni