Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 1a ha preparato alcuni disegni
e scritti sul bosco.
Uscita al Parco
All'inizio dell'uscita faccio cenno al fatto che il Parco Nord é
un parco giovane e artificiale, con tutte le conseguenze
del caso.
Osserviamo i disegni dei bambini: hanno rappresentato il bosco "ordinato"
oppure "disordinato".
Quello ordinato in genere viene rappresentato contenente poche cose,
con frutti e funghi, mentre il disegno disordinato riporta animali che
sporcano o mettono in disordine, oltre alla pioggia che provoca disastri.
Non hanno disegnato in nessun caso l'immondizia di umana origine.
"é ordinato"
"è ordinato perché ci sono gli alberi, i cespugli
e i funghi"
"é disordinato perché il fungo é lontano dall'albero"
"é disordinato perché gli animali lo hanno messo
in disordine"
Entriamo nel bosco
"Cerchiamo di stare in silenzio, perchè
stiamo entrando in casa di altri: noi siamo tanti, rumorosi, colorati
e puzziamo".
Facciamo quindi una divertente discussione sull'odore in natura.
Osserviamo molti alberi segnati di rosso: andranno abbattuti nei prossimi
mesi.
Il bosco che abbiamo percorso è uguale o diverso da quello
disegnato?
In genere é considerato diverso:
non ci sono castagne |
non ci sono animali (scoiattoli, gufi) |
non ci sono foglie sugli alberi |
ci sono rami per terra |
ci sono le foglie secche che stanno cadendo |
Il bosco è ordinato o disordinato?
Disordinato
|
Ordinato
|
Le foglie per terra: é un
casino |
Ci sono solo gli alberi |
C'è sporcizia, anche se poca |
Ci sono alcune piante con le foglie
appena spuntate (sambuco) |
Foglie e fango nelle scarpe |
|
Ci sono troppi rami: si inciampa |
|
ci sono le foglie secche che stanno
cadendo |
|
Ora raccogliamo una serie di rametti con funghi: ottima raccolta di
una bella varietà di elementi.
Chi pulisce le foglie?
Osserviamo un ceppo pieno di funghi che lo stanno decomponendo: discorso
sull'importanza del fungo in quanto trasformatore della sostanza organica
presente nel bosco.