|
Questa è la pagina realizzata con alcuni
documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile
non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente
vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche
i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole:
potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla"
muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del
mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni
prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli!
Scriveteci
e fateci sapere.
|
|
3b - Scuola Elementare Manzoni - 1 dicembre 2000
Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 3b ha preparato alcuni disegni
e scritti sul bosco.
Uscita al Parco
Ogni bambino ha esposto il proprio lavoro realizzato in classe, cioè
un disegno rappresentante un bosco ordinato.
Nell'insieme si sono delineate due visioni:
un bosco è ordinato quando l'uomo non
interviene |
un bosco è ordinato quando l'uomo interviene
e raggruppa gli oggetti per tipo |
Ci siamo divisi in tre gruppi di esplorazione e siamo entrati nel
bosco alla ricerca di elementi ordinati e non, e all'individuazione
di segni della presenza dell'uomo.
Abbiamo notato come elementi ordinati:
gli alberi più vecchi disposti in
file regolari
|
i sentieri
|
i ceppi di alberi tagliati
|
elementi che ci indicano che l'uomo ha costruito il bosco e lo guida nella
sua evoluzione.
Come elementi disordinati invece sono stati indicati:
gli alberi più giovani e gli arbusti |
l'erba |
i funghi |
gli animali (ragni, uccelli, insetti perchè
non sono stati portati dall'uomo ma sono giunti spontaneamente) |
Anche le foglie e i rami secchi non vengono riordinati o tolti dall'uomo,
e sopra di essi ci sono tantissimi funghi di tanti tipi diversi.
Questa ultima osservazione ci ha portato a ragionare sulle relazioni che
si instaurano tra gli elementi del bosco, a riconoscere l'esistenza di
catene alimentari e dei cicli naturali, e quindi a capire la scelta del
parco di lasciare questo tipo di materiale a terra.
Guidare il bosco vuole dire attirare i suoi abitanti ed aiutarli a vivere,
costruire le proprie case, spostarsi come meglio credono, in modo "naturale"
cioè con un uomo che li disturba, ma, in questo caso possiamo dire
che riordina, il meno possibile.
Avete visto alcuni dei vostri
lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei
vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai
piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno. |
|
|