Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro


Le classi al Parco


 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


RedazioneTorna alla pagina principaleIl sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 

Questa è la pagina realizzata con alcuni documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole: potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla" muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli! Scriveteci e fateci sapere.


Cinisello Balsamo
Torna

3b - Scuola Elementare Manzoni - 1 dicembre 2000

Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 3b ha preparato alcuni disegni e scritti sul bosco.

Uscita al Parco
Ogni bambino ha esposto il proprio lavoro realizzato in classe, cioè un disegno rappresentante un bosco ordinato.
Nell'insieme si sono delineate due visioni:
un bosco è ordinato quando l'uomo non interviene
un bosco è ordinato quando l'uomo interviene e raggruppa gli oggetti per tipo

Ci siamo divisi in tre gruppi di esplorazione e siamo entrati nel bosco alla ricerca di elementi ordinati e non, e all'individuazione di segni della presenza dell'uomo.
Abbiamo notato come elementi ordinati:
gli alberi più vecchi disposti in file regolari
i sentieri
i ceppi di alberi tagliati
elementi che ci indicano che l'uomo ha costruito il bosco e lo guida nella sua evoluzione.
Come elementi disordinati invece sono stati indicati:
gli alberi più giovani e gli arbusti
l'erba
i funghi
gli animali (ragni, uccelli, insetti perchè non sono stati portati dall'uomo ma sono giunti spontaneamente)
Anche le foglie e i rami secchi non vengono riordinati o tolti dall'uomo, e sopra di essi ci sono tantissimi funghi di tanti tipi diversi.
Questa ultima osservazione ci ha portato a ragionare sulle relazioni che si instaurano tra gli elementi del bosco, a riconoscere l'esistenza di catene alimentari e dei cicli naturali, e quindi a capire la scelta del parco di lasciare questo tipo di materiale a terra.
Guidare il bosco vuole dire attirare i suoi abitanti ed aiutarli a vivere, costruire le proprie case, spostarsi come meglio credono, in modo "naturale" cioè con un uomo che li disturba, ma, in questo caso possiamo dire che riordina, il meno possibile.









Sentiero n°2 - Olmo campestre
Significato

Attività

Indicazione

Verde scuro

Nascondino
Andare verso i rami ammucchiati a terra e l'albero bianco grosso
 
Avete visto alcuni dei vostri lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno.

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni