|
Questa è la pagina realizzata con alcuni
documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile
non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente
vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche
i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole:
potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla"
muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del
mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni
prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli!
Scriveteci
e fateci sapere.
|
|
3b - Scuola Elementare Manzoni - 1 dicembre 2000
Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 3b ha preparato alcuni disegni
e scritti sul bosco.
Uscita al Parco
Ogni bambino ha esposto il proprio lavoro realizzato in classe, cioè
un disegno rappresentante un bosco ordinato.
Nell'insieme si sono delineate due visioni:
un bosco è ordinato quando l'uomo non
interviene |
un bosco è ordinato quando l'uomo interviene
e raggruppa gli oggetti per tipo |
Ci siamo divisi in tre gruppi di esplorazione e siamo entrati nel
bosco alla ricerca di elementi ordinati e non, e all'individuazione
di segni della presenza dell'uomo.
Abbiamo notato come elementi ordinati:
gli alberi più vecchi disposti in
file regolari
|
i sentieri
|
i ceppi di alberi tagliati
|
elementi che ci indicano che l'uomo ha costruito il bosco e lo guida nella
sua evoluzione.
Come elementi disordinati invece sono stati indicati:
gli alberi più giovani e gli arbusti |
l'erba |
i funghi |
gli animali (ragni, uccelli, insetti perchè
non sono stati portati dall'uomo ma sono giunti spontaneamente) |
Anche le foglie e i rami secchi non vengono riordinati o tolti dall'uomo,
e sopra di essi ci sono tantissimi funghi di tanti tipi diversi.
Questa ultima osservazione ci ha portato a ragionare sulle relazioni che
si instaurano tra gli elementi del bosco, a riconoscere l'esistenza di
catene alimentari e dei cicli naturali, e quindi a capire la scelta del
parco di lasciare questo tipo di materiale a terra.
Guidare il bosco vuole dire attirare i suoi abitanti ed aiutarli a vivere,
costruire le proprie case, spostarsi come meglio credono, in modo "naturale"
cioè con un uomo che li disturba, ma, in questo caso possiamo dire
che riordina, il meno possibile.
![](grafica/manzo3b3.jpg)
![](grafica/manzo3b4.jpg)
Avete visto alcuni dei vostri
lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei
vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai
piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno. |
|
|