Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro


Le classi al Parco


 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


RedazioneTorna alla pagina principaleIl sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 

Questa è la pagina realizzata con alcuni documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole: potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla" muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli! Scriveteci e fateci sapere.


Cinisello Balsamo
Torna

3a - Scuola Elementare Manzoni - 1 dicembre 2000

Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 3a ha preparato alcuni disegni sul bosco ordinato o disordinato.

Uscita al Parco
Iniziamo l'uscita presentando il Parco Nord come un ambiente giovane e artificiale, dopo di che analizziamo brevemente i disegni da loro portati:
molto spesso gli alberi dei loro disegni sono disposti in fila
ci sono spesso animali
frutti sugli alberi
arcobaleno

Ci incamminiamo nel bosco, all'interno di una zona particolare, dove molti alberi sono spezzati o abbattuti (molti altri sono segnati di rosso, in quanto dovranno essere abbattuti).
Alcuni tronchi per terra, in via di decomposizione, offrono vita e riparo a molti coleotteri e ad un gruppo di porcellini di terra. Osserviamo molti tipi di funghi, tra cui alcuni, strani, gialli, collosi: cosa potrebbero essere (prima di sapere che sono funghi)?
sostanza prodotta da una lumaca
resina
cacca
miele
Raccogliamo quindi una serie di "funghi strani". In particolare notiamo molte betulle sofferenti o addirittura morte, con molti funghi, di varia dimensione, forma e colore, sul tronco.
Questi funghi fanno male o bene alla pianta (visto che vediamo le betulle morte)?
male se si tratta di una malattia
fanno bene al bosco perché sono agenti di decomposizione
In questo caso non si tratta di una malattia della pianta
Il bosco che abbiamo visto é uguale o diverso da quello "immaginato" nei disegni?
In linea di principio la classe decide che é molto diverso da come lo avevano immaginato, perché:
ci sono molti funghi strani
molte foglie di vari colori e non verdi
alberi spezzati
alberi segnati di rosso
alberi senza chioma - spogli
presenza di molti sentierini
presenza di un "prato di foglie"
presenza di rami per terra
alberi con funghi
cartacce - poche

Questo bosco é ordinato o disordinato?
E' disordinato!

c'é fango
ci sono molti insetti - malgrado sia quasi inverno
ci sono lombrichi
ci sono i funghi gialli
presenza di cacca di cani
In definitiva il vero disordine sentito risulta poi essere solo quello derivante dalla presnza della cacca dei cani







Sentiero n°2 - Acero di monte
Significato

Attività

Indicazione

Portone

Il "ce l'hai" dell'albero portone
Hhnn, trovate un albero carino
 
Avete visto alcuni dei vostri lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno.

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni