|
Questa è la pagina realizzata con alcuni
documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile
non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente
vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche
i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole:
potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla"
muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del
mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni
prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli!
Scriveteci
e fateci sapere.
|
|
2b - Elementare Lincoln - 22 novembre 2000
Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 2b ha preparato alcuni disegni
sul "bosco ordinato" e sul "bosco disordinato".
" il bosco mi fa vivere"
"un bosco disordinato molto bello"
Uscita al Parco
Osservando il lavoro svolto in classe, cioé i disegni dei bambini,
emergono diversi punti di vista per quel che riguarda l'ordine e il
disordine nel bosco:
la natura é disordinata
ed é l'uomo che crea ordine, introducendo strutture per
le persone che fruiscono del Parco, come giochi per i bambini,
strade e sentieri, cestini per i rifiuti, ecc...
|
il disordine lo crea anche l'uomo
quando danneggia la natura, caccia in maniera indiscriminata,
taglia gli alberi, getta i propri rifiuti a terra, ecc...
|
i funghi creano disordine
|
Ordine e disordine naturale possiedono sempre valenza positiva mentre
ordine e disordine antropico assumono valenza positiva o negativa a
seconda dei casi trattati.
Suddivisi in piccoli gruppi abbiamo esplorato il bosco e siamo rimasti
colpiti dalla grande quantità di funghi trovati, dalle loro forme,
dai diversi colori e dalla loro ubicazione: abbiamo quindi lavorato
sul mimetismo e la decomposizione della sostanza organica.
Il loro punto di vista iniziale su ordine e disordine, ad eccezione
del pensiero sui funghi, non varia durante l'uscita.
Durante l'escursione abbiamo lavorato sul concetto di ecosistema ricercando
ulteriori relazioni tra le sue componenti.
Sentiero
n°2- Frassino maggiore - difficoltà a trovare
il punto n° 23 del sentiero
|
Avete visto alcuni dei vostri
lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei
vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai
piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno. |
|
|