Un immagine apocalittica di distruzione generale del
bosco
Una notte tempestosa in cui cadono gli alberi e qualche
ruota vola nel cielo
La rappresentazione del bosco ordinato come gli orti
del Parco Nord
Un albero giallo e uccelli colorati
Uscita al Parco
Arriviamo presso la rotonda delle querce rosse: riflettiamo sul luogo
in cui ci troviamo rispetto ai punti di riferimento conosciuti della
loro città, l'ospedale Bassini, le case attorno ai supermercati
Metro.
Cerchiamo di capire che il Parco non é tutto qui, questa é
una piccola parte del parco attorno a Cinisello e non nel cuore del
parco stesso, così come dicevano loro.
Il bosco, l'esplorazione del bosco, fare scuola nel parco: queste sono
le finalità dell'uscita di oggi.
L'osservazione della rotonda ci fa capire che questo parco é
un po' particolare perché ci sono le forme geometriche, i rotondi;
cerchiamo di dividere gli alberi secondo colori e grandezze diverse.
E cerchiamo di capire che l'ordine nel bosco é dato dal piantare
alberi in un luogo particolare e decidere anche che tipo di alberi e
in che ordine.
Dai disegni capiamo cosa si intende per disordine:
albero per terra
|
ruote
|
fulmini e pioggia come agenti
di distruzione
|
spazzatutra per terra
|
uccelli sugli alberi
|
numerosi animali diversi tra di loro
|
cibo sparso per terra
|
foglie appesi sugli alberi
|
foglie per terra
|
cani che fanno i bisogni
|
alberi disposti in varie direzioni
|
oggetti strani, come una scatola con dentro
al formaggio
|
Cosa è l'ordine:
non c'è niente per terra
|
non si rompe niente
|
c'è un uomo che pianta gli alberi
|
ci sono panchine e bambini
|
ci sono giochi e bambini
|
ci sono i fiori
|
Entriamo nel bosco: osserviamolo da vicino.
Rispetto alla rotonda ci sono più alberi, sono più vicini
e c'è una maggiore densità, c'è più roba
in giro: legni, foglie.
Un albero ha del muschio sulla corteccia, i bambini mi chiedono cosa
può essere e ipotizzano:
manca la "cornice" dell'albero
|
é vernice
|
é polvere di muffa
|
l'albero è vecchio
|
sono le foglie che strisciando contro lasciano
il colore
|
Successiva fase di raccolta ed esplorazione autonoma a gruppi: ritornano
con un sasso con un incrostazione di muschio. Mi chiedono cosa é.
Dico loro che si tratta di una pianta molto antica che vista al microscopio
sembra una foresta. I bambini associano il tutto all'incrostazione verde
dell'albero.
Chiedo l'età di questi alberi: mi rispondono in modo vario (migliaia,
miliardi, centinaia), una bambina mi dice sedici. Colgo la palla al
balzo e ragioniamo sui numeri che sono venuti fuori.
Il parco nord é giovane, mi dicono. Riflessione sulla gioventù:
il bosco giovane é meno disordinato, é più alto
e più grande c'è meno gente rispetto al bosco più
vecchio; è più disordinato il bosco vecchio perché
é più cresciuto e più gente lo frequenta.
La misura del grado di disordine
La classe viene divisa in 3 gruppi di alunni che lavorano alla misura
del grado di disordine di alcune piccole aree del bosco.
gruppo 1 - grado 4 (ghiande da raccoglire,
bastoni di colore diverso da raccogliere, bastone molle da raccogliere,
ghiande e pignette da dividere ) |
gruppo 2 - grado 4 (separare i bastoni
dai funghi, separare i funghi di diversi colori, separare le ghiande
e i bastoni molli dai bastoncini) |
gruppo 3 - grado 3 (separare tutti i
cappellini dalle ghiande, raccogliere le foglie, raccogliere i legnetti
) |