|
Questa è la pagina realizzata con alcuni
documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile
non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente
vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche
i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole:
potreste trovare cose molto interessanti.
|
|
2a - Elementare Garibaldi - 25 ottobre 2000
Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 2a ha fatto una discussione
ed elaborato alcuni pensieri sui concetti di ordine e disordine.
Per noi il bosco é disordinato |
Per gli animali invece é ordinato |
In classe esite l'ordine della maestra e del maestro |
Il giardino della scuola é abbastanza ordinato |
Uscita al Parco
Domanda: "Vi trovate meglio nell'ordine della classe o
nel disordine del bosco?"
Risposte |
|
|
|
Nell'ordine della classe |
Nel disordine del bosco |
|
5 alunni
|
13 alunni
|
Per verificare il loro "star bene" nel bosco ci lanciamo
in un sentiero un po' intricato, alla ricerca di qualche piccola difficoltà
fisica.
A questo punto cerchiamo elementi di ordine e di disordine all'interno
del bosco:
Ordine |
Disordine |
gli alberi in fila |
gli alberi caduti |
|
i rami per terra |
|
le radici sparse per il terreno |
|
la presenza di funghi - anche rotti |
|
gli arbusti e i piccoli alberi spontanei |
|
le foglie sparse per terra |
Ora mettiamo "in disordine" un elemento ordinato -
"gli alberi in fila": possiamo fare ciò semplicemente
seminando o piantando un elevato numero di nuove piantine fino ad annullare
l'allineamento delle piante presenti ad oggi.
Adesso invece mettiamo "in ordine" un elemento disordinato
- "le foglie sparse per terra": secondo i bambini queste dovrebbero
essere "spazzate via" dall'uomo, velocemente. Invece le foglie
vengono lentamente sminuzzate e quindi "eliminate" dagli agenti
atmosferici e dagli organismi bioriduttori. Quindi é semplicemente
una questione di tempi diversi.
Ci fermiamo davanti ad un pioppo cipressino pieno di buchi fatti dal
picchio rosso: analizziamo gli elementi "fuori posto" di quest'albero
- i buchi, la corteccia non omogenea, la presenza di funghi, i rami
secchi. Tutto ciò è disordine anche per il picchio?
La misura del grado di disordine
La classe viene divisa in 3 gruppi di alunni che lavorano alla misura
del grado di disordine di alcune piccole aree del bosco:
gruppo 1 - grado 4 (rami, foglie,sassi
e ghiande, piccole piante da spostare) |
gruppo 2 - grado 6 (rami,foglie, pigne
e ghiande, tronchi, sassi da spostare, piante mezze rotte) |
gruppo 3 - grado 5 (rami per terra e sugli
alberi,foglie, lattine, cespugli di rovo) |
Sentiero
n°1 - Olmo campestre
Significato
Attività
Indicazione
|
Il punto introvabile
- non abbiamo trovato i punti lasciati dalle classi precedenti
Le costruzioni con i rami
Non nascondete troppo bene i vostri messaggi
|
|
|