Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro


Le classi al Parco


 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


RedazioneTorna alla pagina principaleIl sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 

Questa è la pagina realizzata con alcuni documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole: potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla" muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli! Scriveteci e fateci sapere.


Cinisello Balsamo
Torna


2f media - Istituto Comprensivo Buscaglia - 2 novembre 2000

Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 2f ha preparato un plico molto ben rilegato con due pagine iniziali a schema , l'ordine in natura e l'ordine in generale e i diversi aspetti di questi.
In entrambi gli schemi prevaleva nettamente una visione umana dell'ordine.

Uscita al Parco

Abbiamo cominciato parlando dei Parchi in generale: dalla discussione si sono delineate tre famiglie di parchi a loro note: - parchi tipo il Parco della Pace di Cinisello (parco urbano), - parchi come il Parco Nord e Il Parco di Monza (parco di cintura metropolitana), - parchi tipo il Parco del Gran Paradiso (parco naturale). Questi tre gruppi di parchi si possono considerare "in successione", per importanza, per grandezza, per vicinanza alle grandi città, mettendo infine in risalto un certo ordine di catalogazione dei parchi stessi.

I disegni dei ragazzi, e i testi che li accompagnano evidenziano come l'ordine in natura debba essere accompagnato da regole e da una vigilanza conseguente:


"... l'ordine in natura è essenziale sia per noi che per le piante: infatti per me la presenza dei cestini nei parchi é indispensabile..."
"... per me la pigrizia é un fatto di disordine perché porta a buttare le cose a terra, perché non hai voglia di fare niente e perciò non avendo voglia di andare a buttare le cartacce..."


"... l'ordine in natura a mio parere é molto importante: ho scelto l'aspetto della presenza degli animali..."
"... ho deciso di scegliere il divieto di caccia perché se nella natura ci fosse la caccia a quest'ora tutti gli animali che ci sono non ci sarebbero più..."


"...non costruire in zone soggette ad eventi naturali"

 

La misura del grado di disordine

La classe viene divisa in 3 gruppi di alunni che lavorano alla misura del grado di disordine di alcune piccole aree del bosco. La discussione sui parchi fatta all'inizio dell'uscita ha condizionato la ricerca del disordine all'interno del bosco: i gruppi hanno infatti individuato come disordine solamente situazioni "umane".

gruppo 1 - grado 1 (da rimuovere: cartacce)
gruppo 2 - grado 2 (cartacce, funghi decompositori)
gruppo 3 - grado 1 (i legni per terra e i ceppi perchè fanni inciampare)

 


Il lavoro di ricerca dell'albero per sotterrare i messaggi e la formulazione di questi stata fatta mantenendo il lavoro per gruppo in quanto, pur trattandosi di una classe abbastanza attenta e ricca di spunti era un po' difficile coordinare un lavoro di tutta la classe. Molto rapidamente: un gruppo ha individuato la pianta, gli altri tre hanno scritto un bigliettino da mettere nel contenitore
Sentiero n°2 - Olmo campestre
Significato

Attività

Indicazione

L'albero del muschioso
Trovare dieci foglie diverse per colore e per forma
Non tenere i cani nei punti non permessi del parco
 
Avete visto alcuni dei vostri lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno.

 

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni