|
Questa è la pagina realizzata con alcuni
documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile
non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente
vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche
i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole:
potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla"
muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del
mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni
prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli!
Scriveteci
e fateci sapere.
|
Cinisello Balsamo
|
|
|
|
2f media - Istituto Comprensivo Buscaglia - 2 novembre 2000
Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 2f ha preparato un plico molto
ben rilegato con due pagine iniziali a schema , l'ordine in natura
e l'ordine in generale e i diversi aspetti di questi.
In entrambi gli schemi prevaleva nettamente una visione umana dell'ordine.
Uscita al Parco
Abbiamo cominciato parlando dei Parchi in generale:
dalla discussione si sono delineate tre famiglie di parchi a loro
note: - parchi tipo il Parco della Pace di Cinisello (parco urbano),
- parchi come il Parco Nord e Il Parco di Monza (parco di cintura
metropolitana), - parchi tipo il Parco del Gran Paradiso (parco naturale).
Questi tre gruppi di parchi si possono considerare "in successione",
per importanza, per grandezza, per vicinanza alle grandi città,
mettendo infine in risalto un certo ordine di catalogazione dei parchi
stessi.
I disegni dei ragazzi, e i testi che li accompagnano evidenziano come
l'ordine in natura debba essere accompagnato da regole e da una vigilanza
conseguente:
"... l'ordine in natura è essenziale sia per noi che per
le piante: infatti per me la presenza dei cestini nei parchi é
indispensabile..."
"... per me la pigrizia é un fatto di disordine perché
porta a buttare le cose a terra, perché non hai voglia di fare
niente e perciò non avendo voglia di andare a buttare le cartacce..."
"... l'ordine in natura a mio parere é molto importante:
ho scelto l'aspetto della presenza degli animali..."
"... ho deciso di scegliere il divieto di caccia perché
se nella natura ci fosse la caccia a quest'ora tutti gli animali che
ci sono non ci sarebbero più..."
"...non costruire in zone soggette ad eventi naturali"
La misura del grado di disordine
La classe viene divisa in 3 gruppi di alunni che lavorano alla misura
del grado di disordine di alcune piccole aree del bosco. La discussione
sui parchi fatta all'inizio dell'uscita ha condizionato la ricerca del
disordine all'interno del bosco: i gruppi hanno infatti individuato
come disordine solamente situazioni "umane".
gruppo 1 - grado 1 (da rimuovere: cartacce) |
gruppo 2 - grado 2 (cartacce, funghi decompositori) |
gruppo 3 - grado 1 (i legni per terra e
i ceppi perchè fanni inciampare) |
Il lavoro di ricerca dell'albero per sotterrare i messaggi e la formulazione
di questi è stata fatta mantenendo il lavoro per gruppo in quanto, pur
trattandosi di una classe abbastanza attenta e ricca di spunti era un
po' difficile coordinare un lavoro di tutta la classe. Molto rapidamente:
un gruppo ha individuato la pianta, gli altri tre hanno scritto un bigliettino
da mettere nel contenitore
Avete visto alcuni dei vostri
lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei
vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai
piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno. |
|
|