Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro


Le classi al Parco


 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


RedazioneTorna alla pagina principaleIl sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 

Questa è la pagina realizzata con alcuni documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole: potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla" muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli! Scriveteci e fateci sapere.


Bresso
Torna


3c - Scuola Elementare Romani - 1 dicembre 2000

Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 3c ha preparato alcuni disegni e scritti sul bosco, che, alla fine hanno definito ordinato.

Uscita al Parco
Appena incontrati ci siamo avviati verso il grande viale alberato e ho quindi chiesto ai bambini di guardare molto bene questo punto del Parco Nord.
Mentre stavamo camminando abbiamo avuto una sorta di pioggia di foglie dagli olmi. Ai bambini é piaciuto molto.
Ci fermiamo in prossimità del prato.
Chiedo loro cosa é piaciuto del bosco. Lo trovano immediatamente ordinato perché ha gli alberi in fila.
Chiedo se conoscono che tipo di alberi sono. Mi dicono:
pioppo bianco
betulla
olmo
ontano napoletano

Faccio vedere loro la differenza tra una pianta e l'altra: osserviamo insieme la betulla e vediamo come è diversa dal pioppo, poi il muschio sulle scorze e i licheni e le alghe.
Che diversità c'è?
Questi alberi sono in fila, ordinati ma diversi.

A questo punto chiedo ai bambini di illustrarmi i loro disegni.
L'ordine del bosco per loro è molto legato agli animali. Sono molto bravi a disegnarli e a notarli.
Il gufo, il riccio, la volpe, ma anche animali meno comuni di disneyana memoria come la moffetta.
La lepre c'é sempre, il gufo, l'aquila e il picchio sono molto comuni nei loro disegni, ma anche invertebrati, come bruchi, farfalle.
Gli alberi sono diversi in molti disegni. Sono rappresentati sia in dettaglio, come elementi isolati o come macchia.
I bambini scrivono e dicono:
Ordine come mantenimento di un equilibrio legato alla presenza di animali essenzialmente autoctoni; gli animali provenienti da altri mondi creano squilibrio
Ordine come presenza di molti animali diversio, ognuno con la sua nicchia
Ordine come presenza di animali in uno spazio loro con tane e relazioni

 


"Il bosco che ho disegnato è ordinato perchè é colorato bene e perché é contornato"


"Il mio bosco é ordinato perchè non ci sono animali che vivono in altri ambienti"


"Il bosco che ho disegnato é ordinato perché tutti gli animali hanno una tana"

Chiedo ai bimbi di farmi un esempio di animale non in equlibrio e mi parlano della zebra.
Ragioniamo insieme: faccio l'esempio di una zebra o di un cavallo che pascolano nel prato parallelamente alla storia delle arvicole che loro ben conoscono - il confronto tra l'impatto che avrebbe la zebra che qui non c'entra niente e le arvicole che pur centrando con questo ambiente hanno fatto disastri.
Quindi tutti alla ricerca di tane di arvicole nel prato: ne troviamo a decine, tutte ammassate in uno stesso punto: ragioniamo su come potrebbero essere organizzate sotto terra.

Esplorazione del bosco a gruppi. Elementi di equlibrio e squilibrio.
Riflettiamo sulla presenza dei funghi. Quelli a mensola, quelli a grappoli - che significato hanno?
I licheni cosa sono?
Diversità tra funghi, piante e licheni, attraverso i colori, la forma, la consistenza e la loro ubicazione.
Parliamo di escrementi del lombrico e della decomposizione come forma di disordine per arrivare all'ordine.
Infine ci poniamo la domanda di come non perderci nel bosco: come Pollicino, dicono, si devono individuare delle tracce per terra.
Come Hansel e Grethel.
Li porto nello spazio in cui devono trovare la pianta.
E' una caccia al tesoro. Trovano la pianta e si divertono, poi decidono di scegliere una betulla come loro albero.


Sentiero n°3 - Betulla
Significato

Attività

Indicazione

Equilibrio

Gioco del portauovo
Andare verso il bosco vecchio
 
Avete visto alcuni dei vostri lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno.

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni