|
Questa è la pagina realizzata con alcuni
documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile
non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente
vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche
i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole:
potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla"
muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del
mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni
prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli!
Scriveteci
e fateci sapere.
|
Bresso
|
|
|
|
3c - Scuola Elementare Romani - 1 dicembre 2000
Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 3c ha preparato alcuni disegni
e scritti sul bosco, che, alla fine hanno definito ordinato.
Uscita al Parco
Appena incontrati ci siamo avviati verso il grande viale alberato e
ho quindi chiesto ai bambini di guardare molto bene questo punto del
Parco Nord.
Mentre stavamo camminando abbiamo avuto una sorta di pioggia di foglie
dagli olmi. Ai bambini é piaciuto molto.
Ci fermiamo in prossimità del prato.
Chiedo loro cosa é piaciuto del bosco. Lo trovano immediatamente
ordinato perché ha gli alberi in fila.
Chiedo se conoscono che tipo di alberi sono. Mi dicono:
pioppo bianco
|
betulla
|
olmo
|
ontano napoletano
|
Faccio vedere loro la differenza tra una pianta e l'altra: osserviamo
insieme la betulla e vediamo come è diversa dal pioppo, poi il
muschio sulle scorze e i licheni e le alghe.
Che diversità c'è?
Questi alberi sono in fila, ordinati ma diversi.
A questo punto chiedo ai bambini di illustrarmi i loro disegni.
L'ordine del bosco per loro è molto legato agli animali. Sono
molto bravi a disegnarli e a notarli.
Il gufo, il riccio, la volpe, ma anche animali meno comuni di disneyana
memoria come la moffetta.
La lepre c'é sempre, il gufo, l'aquila e il picchio sono molto
comuni nei loro disegni, ma anche invertebrati, come bruchi, farfalle.
Gli alberi sono diversi in molti disegni. Sono rappresentati sia in
dettaglio, come elementi isolati o come macchia.
I bambini scrivono e dicono:
Ordine come mantenimento di un equilibrio
legato alla presenza di animali essenzialmente autoctoni; gli
animali provenienti da altri mondi creano squilibrio
|
Ordine come presenza di molti animali
diversio, ognuno con la sua nicchia
|
Ordine come presenza di animali in
uno spazio loro con tane e relazioni
|
"Il bosco che ho disegnato è ordinato perchè
é colorato bene e perché é contornato"
"Il mio bosco é ordinato perchè non
ci sono animali che vivono in altri ambienti"
"Il bosco che ho disegnato é ordinato perché
tutti gli animali hanno una tana"
Chiedo ai bimbi di farmi un esempio di animale non in equlibrio e
mi parlano della zebra.
Ragioniamo insieme: faccio l'esempio di una zebra o di un cavallo
che pascolano nel prato parallelamente alla storia delle arvicole
che loro ben conoscono - il confronto tra l'impatto che avrebbe la
zebra che qui non c'entra niente e le arvicole che pur centrando con
questo ambiente hanno fatto disastri.
Quindi tutti alla ricerca di tane di arvicole nel prato: ne troviamo
a decine, tutte ammassate in uno stesso punto: ragioniamo su come
potrebbero essere organizzate sotto terra.
Esplorazione del bosco a gruppi. Elementi di equlibrio e squilibrio.
Riflettiamo sulla presenza dei funghi. Quelli a mensola, quelli a
grappoli - che significato hanno?
I licheni cosa sono?
Diversità tra funghi, piante e licheni, attraverso i colori,
la forma, la consistenza e la loro ubicazione.
Parliamo di escrementi del lombrico e della decomposizione come forma
di disordine per arrivare all'ordine.
Infine ci poniamo la domanda di come non perderci nel bosco: come
Pollicino, dicono, si devono individuare delle tracce per terra.
Come Hansel e Grethel.
Li porto nello spazio in cui devono trovare la pianta.
E' una caccia al tesoro. Trovano la pianta e si divertono, poi decidono
di scegliere una betulla come loro albero.
Avete visto alcuni dei vostri
lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei
vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai
piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno. |
|
|