|
Questa è la pagina realizzata con alcuni
documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile
non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente
vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche
i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole:
potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla"
muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del
mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni
prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli!
Scriveteci
e fateci sapere.
|
Bresso
|
|
|
|
3b - Scuola Elementare Romani - 1 dicembre 2000
Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 3b ha preparato alcuni disegni
e scritti sul bosco.
Uscita al Parco
Adattamento
come processo naturale nello stagno e nel bosco
Decomposizione = andare verso il disordine
E' un pomeriggio soleggiato e abbastanza temperato. La classe esce al
parco per il terzo anno consecutivo.
Accolgo la classe presso la partenza del sentiero numero 1, e formiamo
un cerchio per analizzare i loro disegni: la classe ha presentato i
propri disegni in accordo rispetto al nostro tema guida: il bosco
ordinato e disordinato.
Nell'analisi dei disegni oltre ai normali stereotipi che interpretano
il bosco disordinato con foglie, rifiuti solido urbani e rami abbandonati
sul terreno, spicca la rappresentazione di un bosco dove l'uomo non
ha ancora portato la sua opera devastatrice.
Molto bello, nella sua semplicità, la descrizione dell'ordine
come un insieme di relazioni armoniche tra gli esseri viventi.
Nella discussione oltre all'analisi dei disegni si cercano le relazioni
con gli altri ecosistemi presenti nel parco e già visitati negli
scorsi anni, al fine di cercare quelle leggi generali che regolano i
ritmi e i cicli vitali.
Partiamo ad esplorare il bosco suddividendoci in gruppi; ogni gruppo
deve indagare le relazioni e cercare tracce delle stesse; i gruppi si
confrontano poi sul come interpretare le polarità ordine/disordine
all'interno del bosco.
Gli organismi presenti nel bosco sono diversi da quelli dello stagno,
per colore, forma, dimensione, ambiente di vita, e mostrano mimetismi
e adattamenti adeguati all'ambiente nel quale vivono.
Ma non basta, gli organismi si adattano all'ambiente fisico (acqua/terra)
ma la loro azione combinata fa si che l'ambiente si adatti alle loro
necessità biologiche (la produzione di ossigeno da parte delle
piante crea un atmosfera respirabile dagli animali, la mineralizzazione
dell'anidride carbonica ad opera di splendidi funghi mimetizzati nel
bosco).
L'alimentazione del fungo viene collegata all'importanza della caduta
delle foglie nel terreno e quindi processi apparentemente disordinati
risultano come casuali all'interno di un ordine più grande.
"E' un bosco ordinato perchè non è
stato devastato dagli uomini che di sicuro l'avrebbero reso inquinato,
l'avrebbero abbattuto tutto, dal primo all'ultimo albero. Un bosco ordinato
è un posto dove le farfalle possono volare e gli uccelli fare
il nido, le piante crescere e gli scoiattoli andarsene in giro sui rami.
Questo è un bosco ordinato non una discarica naturale devastata
dall'uomo. "
"E' un bosco disordinato. perchè gli alberi
non sono messi in fila: uno dietro uno avanti, uno piccolo uno grande..."
"E' un bosco disordinato perchè ha i legni
in giro, ha le foglie in giro."
"E' un bosco ordinato perchè non ci sono
cartacce per terra, perchè non ci sono foglie per il bosco."
Avete visto alcuni dei vostri
lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei
vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai
piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno. |
|
|