|
Questa è la pagina realizzata con alcuni
documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile
non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente
vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche
i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole:
potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla"
muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del
mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni
prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli!
Scriveteci
e fateci sapere.
|
Bresso
|
|
|
|
3a - Scuola Elementare Romani - 1 dicembre 2000
Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 3a ha preparato alcuni disegni
e scritti sul bosco, che, alla fine hanno definito ordinato.
Uscita al Parco
Analizziamo brevemente i loro disegni dai quali concludiamo che un bosco,
soprattutto se in ordine, deve contenere: piante, animali,
un sentiero, i funghi.
Ininiziamo la camminata nel bosco, facciamo alcune osservazioni sui
funghi, molto presenti in questa stagione. Dopo un certo tragitto ci
fermiamo e cerchiamo di valutare se il bosco attraversato corrisponde
o meno a quello disegnato in classe: è molto diverso,
perchè
ci sono alberi spogli
|
molti più alberi
|
molte foglie per terra
|
non si vedono animali
|
c'è più vegetazione
|
rami spezzati sui tronchi e per terra
|
non c'è lo stagno
|
c'è molto meno prato
|
Il bosco che stiamo osservando è ordinato oppure no?
Ordinato
|
Disordinato
|
gli alberi sono in fila |
ci sono molte foglie e rami per terra |
non ci sono cartacce |
c'è poca erba |
ci sono, anche se poche, foglie sugli
alberi |
|
"Il mio bosco é ordinato perchè non
c'è la spazzatura"
"Il mio bosco è ordinato perchè l'uomo
lo curava"
"Il bosco che ho disegnato è in ordine perchè
sul suolo non ci sono foglie, gli alberi sono curati e non ci sono erbacce"
Chi pulisce il bosco?
la pioggia |
il vento |
il sole |
gli spazzini |
il terreno |
il fungo - ovvero il cuoco spazzino |
Osserviamo un tronco in avanzata decomposizione, con vari insetti (porcellini
di terra, coleotteri in genere) sotto la corteccia che tentano di sopravvivere
al freddo inverno. A cosa serve l'albero morto che abbiamo di fronte?
decomponendosi crea cibo per le altre piante
|
offre un riparo agli insetti
|
offre cibo agli altri animali che si nutrono
di insetti
|
Avete visto alcuni dei vostri
lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei
vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai
piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno. |
|
|