Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro


Le classi al Parco


 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


Redazione Torna alla pagina principale Il sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 
 
Bresso
Torna

3b - Scuola Elementare via Bologna - 23 maggio 2001

Ci siamo trovati con la classe presso i laghetti nuovi.
ho portato i bambini sotto la pianta di fico, residuo dei campi e dei prati agresti di Bresso.
Ho introdotto il Parco Nord come Parco Regionale, abbiamo posto dei confini visivi orientandoci rispetto ai punti cardinali - gli abitati cittadini di Bresso, Cinisello, Sesto, il campo volo, l'estensione del Parco Nord a Nord e a est, la differenza del settore est e ovest.
La storia del Parco.
La sovrapposizione del paesaggio antico fatto di campi, di frutteti e di quello nuovo fatto di parco urbano paesaggistico disegnato, piantumato con piante particolari.

La maestra ci racconta che il campo del fico era di suo nonno, e ci racconta di alcuni vecchi toponimi.
Andiamo a vedere i nuovi orti: ragioniamo sui vantaggi che il parco trae dalla loro esistenza.
Vediamo che ci sono verdure e fiori colorati.
Mi parlano di bellezza, ragioniamo sull'affezione delle persone che vivono, abitano il Parco attraverso le strutture di cui il Parco si dota, che genera amore per il parco stesso.

Gli stagni sono coperti dalla tifa che loro riconoscono subito.
Sentiamo le rane e ne vediamo qualcuna gettarsi in acqua.
Notiamo, avvicinandoci, anche i girini, pochi.
Il giaggiolo, la cannuccia, il nannufaro.
Vediamo le rondini che volano sul prato sfalciato.
Riconosciamo i salici piantumati, le alghe vedi filamentose nell'acqua.
Risalendo la roggia che congiunge i due stagni, notiamo come sia inclinata, i salti d'acqua, notiamo le libellule, tra cui la Anax imperator che raccogliamo e osserviamo con grande attenzione.

Le alghe aumentano fino ad arrivare al grande stagno, in cui abbiamo poche tife, e moltissime alghe.

Andiamo a visitare lo stagno vecchio e notiamo che ci sono molte più piante e subito mi dicono che è molto più bello dello stagno nuovo.
Osserviamo le tartarughe, le carpe e i numerosi pescetti.
Riconosciamo le piante: ninfee e nannufari, cannucce, carici, phragmites e tife.
Qui non ci sono alghe verdi, piuttosto sembrerebbero alghe brune o materiale organico flocculante.
Attorno notiamo l'ontano, il sanguinello, i sambuchi...
Sentiamo numerosi uccelletti che cantano.
Vediamo la Gallinella e qualche libellula.

Sono molto contenti del giro.
Propongo di sederci e riflettere sulla differenza tra i due stagni e quale dei due è più ordinato.

Significato di ordine: bellezza, avere tutte le cose apposto, separate per categorie.
Allora i bambini mi dicono che lo stagno vecchio è più ordinato, quello vecchio è nel disordine più totale.

Poi ragioniamo sugli animali.
Mi dicono che nello stagno vecchio ci sono più animali - che di fatto è vero, anche se, faccio notare, della stessa specie.
Invece nello stagno nuovo abbiamo visto, a parte la scarsa varietà da un punto di vista botanico che comunque conta e pesa, (manca il boschetto piantumato, che fa perdere presenza di passeriformi, - ma la presenza di prati fa che sia la rondine ad essere presente), abbiamo visto più tipi diversi di libellula, i girini di rospo e di rana, i gerridi, gli adulti di anfibi.
Questo è indice di un maggior numero di specie.
Introduco l'idea di ordine come insieme di regole naturali che permettono che avvenga un processo di rigenerazione, di assestamento e di tutela ambientale.
In base a questa idea di ordine è più forte e tutelata una situazione in cui ci siano più specie in equilibrio con l'ambiente.
Parlo di diversità biologica o biodiversità - questa parola tanto citata, tanto scontata - che rappresenta il valore delle attività di ricostruzione di tanti microambienti acquatici all'interno del Parco Nord oltre alla bellezza o al divertimento di alcuni.

 

 

 

 

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni
<