Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro


Le classi al Parco


 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


RedazioneTorna alla pagina principaleIl sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 


Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole: potreste trovare cose molto interessanti.


Paderno Dugnano
Torna

5a - Istituto Gadda - 15 dicembre 2000

Uscita al Parco
Questa uscita al Parco si inserisce all'interno del programma "C'è ordine e ordine" anche se con modalità diverse rispetto alle altre classi: non ci sono disegni, non ci sono considerazioni preliminari sul bosco ordinato oppure disordinato. C'è comunque la volontà di affrontare i temi della complessità in natura, della capacità che hanno i sistemi ecologici (e biologici) di adattarsi, della loro fragilità, del ruolo dell'uomo all'interno di questi meccanismi.

Con questa uscita si vogliono in particolare evidenziare l'ordine interno del Parco Nord e dei suoi ambienti naturali ricreati artificialmente.

Iniziamo con una breve storia del Parco: le solite date importanti (1970 - 1975 - 1983 - 1990) per meglio comprendere il perché e le tappe di un'opera di riqualificazione del territorio milanese (pensiamo anche solo all'aumentato valore monetario degli appartamenti circostanti - l'opera del Parco ha fatto aumentare l'entropia delle zone circostanti).

Un bosco giovane vive più spesso e più profondamente situazioni squilibrate e di cambiamento: é più fragile, più attaccabile dagli agenti estreni (si tratta di un sitema termodinamico in forte contatto con l'esterno - quindi un sistema non chiuso).

Man mano che il parco é cresciuto é aumentata anche la sua popolarità presso la cittadinanza: in conseguenza di ciò il "disordine" dovuto alla presenza antropica è progressivamente aumentato.

Camminando all'interno del bosco incontriamo due "esempi" storici di fragilità del bosco:

  • la grande quantità di arvicole (piccolo roditore) presente negli scorsi anni, con i conseguenti danni al giovane patrimonio forestale (moria di ornielli) - successivo aumento di predatori quali i rapaci notturni e l'averla piccola (dinamica delle popolazioni)
  • l'infestazione dei rodilegno (bruco di farfalla notturna che mangia il legno del pioppo causandone una elevata fragilità strutturale) - conseguente arrivo e nidificazione del picchio rosso maggiore che provvede sì a mantenere limitato il numero di tale farfalla, ma causa ulteriori problemi al pioppo di prima

    Un bosco giovane risente immediatamente di presenze nuove, spesso destabilizzanti, mentre un sistema stabile non permette facilmente l'instaurarsi di situazioni "strane".
    D'altra parte un sistema giovane, come é il Parco Nord, reagisce prontamente e spesso bene (se la vicenda non é particolarmente catastrofica) ai vari eventi.

    Osservazione dei funghi, che in questi periodi di elevata umidità, sono particolarmente presenti ed evidenti: lo spunto ci é dato da alcuni episidi di cronaca che ha recentemente interessato anche il Parco Nord, relativi all'avvelenamento da funghi.
    Il fungo non trae la sua ragione di esistere perché noi lo si mangi, ma é una presenza fondamentale per le trasformazioni che avvengono nel bosco: un oggetto così piccolo ma così importante!
    Viene spontaneo arrivare alla conclusione della evidente connessione tra la vita e la morte all'interno del bosco: grazie al fungo e all'umidità il tronco morto comincia a decomporsi e a offrire riparo a insetti e altri piccoli animali in gran quantità, con il conseguente aumento della disponibilità di cibo per gli uccelli insettivori (e per altri animali presenti nei mesi invernali).

    Alla fine di un pomerioggio piuttosto freddo ci lasciamo e ci diamo appuntamento per la prossima primavera.

 

 

 


.

 

 

 

 
 

 

 

 

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni