Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno


Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro



 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

Le risorse della rete


Redazione Torna alla pagina principale Il sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione

 

 

 

 


Un sistema di aree protette in Lombardia Torna indietro

Che cosa è un sistema?

Con sistema si intende un insieme di parti tra loro interagenti.
Un sistema non é solo un insieme "formale" di elementi, ma é costituito da una serie di sottoinsiemi funzionali, in cui cioé gli elementi sono tra loro in "relazione funzionale".
In realtà il concetto di sistema é alla base di una teoria, quella sistemica, sorta in riferimento ad un gruppo di intellettuali radunati in California, a Palo Alto, che, a partire dalla metà degli anni '60 sta rivoluzionando il sapere scientifico e quello psico-sociale.

Uno dei più insigni esponenti di questo movimento di pensiero da un punto di vista antropologico, é stato senza dubbio Gregory Bateson.
Questa scuola di pensiero ha avuto delle ingenti ricadute nel panorama culturale scientifico, tanto che recentemente, nel settembre 2000, si é svolta una conferenza internazionale di educazione ambientale proprio sul tema della rete e la costituzione direti.
Nella sessione plenaria del convegno é stato analizzato il termine in tutte le sue accezioni attuali: la rete come modello di comportamento ed evoluzione dei sistemi naturali, é stato il tema della comunicazione di Bosco della Solvay di Bruxelles.
Come chimici, Bosco e i suoi colleghi studiano da anni il comportamento dei sistemi chimici e hanno la necessità di prevederne l'andamento attraverso l'interpretazione dell'evoluzione con la rappresentazione tramite modelli.
Bosco sostiene che ci si é dovuti arrendere al fatto che i sistemi siano descrivibili come composti da sottoinsiemi interconnessi tra loro da una rete segnando la nascita di una scienza di comportamento dei sistemi che non é consequenziale o deucibile dalla semplice interazione delle parti.
Le singole parti di un sistema sono altamente correlate tra loro pur non interagendo direttamente

S.F.


Se vuoi puoi dirci cosa ne pensi: contattaci e manda il tuo contributo.
Puoi anche aprire una nuova discussione inviandoci le tue idee.

 

 

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni
Redazione Torna alla pagina principale Il sito del Parco Nord