Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno


Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro



 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

Le risorse della rete


Redazione Torna alla pagina principale Il sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione

 

 

 

 


Un sistema di aree protette in Lombardia Torna indietro

Il concetto di rete bene si applica o si sovrappone all'idea di sistema delle aree protette in Lombardia.

Nel sistema di aree protette, gli elementi sono rappresentati dai parchi, dalle riserve, dai monumenti naturali ..., e non sono indipendenti tra loro, come isole di protezione di un territorio locale, bensì aree di territorio collegate e interagenti seppur non contigue ma separate da una matrice con caratteristiche differenti.
Ne consegue che la porzione di territorio tutelato, visto al livello del sistema non presenti delle proprietà date dalla mera somma algebrica delle singole proprietà degli elementi, le aree protette, ma delle proprietà nuove, cosiddette emergenti.

E' appropriata l'analogia che possiamo fornire ai ragazzi per comprendere questo concetto: la Lombardia é come un organismo e ciascuna area protetta é come un organo.
Per fare stare bene l'intero organismo potremo curare solo il singolo organo, ma poi se ne ammalerà un altro che nel frattempo avremo trascurato e così via: continueremmo ad assumere farmaci per fare stare bene un organo alla volta con il risultato di appesantire e compromettere la salute degli altri.
E' questa un'idea preziosa che la medicina ci sta trasmettendo attraverso l'evoluzione culturale in corso al suo interno: occorre considerare l'organismo come un tutt'uno di organi, tessuti, energia e fluidi profondamente collegati per mantenere la salute complessiva e non come somma di singoli elementi.
Si parla di cultura olistica, che si fonda sull'idea di sistema in sostituzione alla cultura specialistica che presta più attenzione ad ogni singolo componente.
In riferimento alla conoscenza ecologica, l'ecosistema da sempre elemento centrale da un punto di vista concettuale e applicativo, non é più bastato per motivare il disagio complessivo riconducibile alla perdita di diversitˆ biologica.
Si rilevava infatti che ogni ecosistema era profondamente influenzato dagli altri ecosistemi circostanti.
Allora ci si é dovuti spostare a considerare ogni ecosistema e dunque le aree protette come parte di un sistema che viene indicato come paesaggio.
Che cosa é un sistema di aree protette in Lombardia?
Le aree protette della regione Lombardia, preservano quelle porzioni del territorio soprattutto confinato sulle pendici montuose come il massiccio dell'Adamello, le Orobie versante Valtellinese e Bergamasco, i Parchi del Bernina, del Disgrazia e delle Grigne, le montagne dell'alto Garda, il massiccio del Campo dei Fiori sopra Varese, e il Monte Barro.
Preservano la biodiversità attraverso la tutela delle aste dei fiumi alpini il Ticino, l'Adda, il Serio, l'Oglio e il Mincio e in parte il Lambro che ha una portata più locale.
A causa del grande sviluppo delle aree urbane industriali e terziarie lombarde, é emersa la necessità di creare opportune aree verdi di cintura, di contenimento e di compensazione della crescita antropica poco rispettosa degli equilibri naturali.
Da qui il parco delle Groane, il parco Nord Milano, il parco Agricolo Sud Milano, il parco della Spina Verde di Como, il Parco dei Colli di Bergamo.
Da non dimenticare poi l'alta pianura lombarda ferrettizzata, presente ricordo del passaggio dei ghiacciai: ne sono testimonianza il parco di Montevecchia e della Valle del Curone e il parco della Pineta di Appiano gentile e Tradate.
Per conoscere meglio il territorio della Regione dall'aula scolastica e associarlo ai nomi dei parchi si può proporre un'attivitˆ semplice: la Regione Lombardia distribuisce agli interessati una serie di supporti utili, come la planimetria del sistema delle aree protette.
Su una mappa tematica della Regione, magari alla stessa scala, dalla quale sia possibile esplicitare i parametri fisici ( catene montuose, vegetazione, bacini idrici...), tratteggiare, facendosi guidare dai confini indicati dalla planimetria delle aree protette, le estensioni dei principali parchi della Regione.
In questo modo é possibile comprendere insieme ai ragazzi le caratteristiche geografiche del territorio tutelato.

S.F.


Se vuoi puoi dirci cosa ne pensi: contattaci e manda il tuo contributo.
Puoi anche aprire una nuova discussione inviandoci le tue idee.

 

 

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni
Redazione Torna alla pagina principale Il sito del Parco Nord